ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Il terrore del Rio Negro
Codice: [184] 188pp
Rating:
scheda di Marco Zucchi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Luigi Mignacco
    Disegni/Copertina:
    Oliviero Gramaccioni / Roberto Diso
    Lettering:
    Amelia Agnello

    SERIE REGOLARE
    n.312 "Il terrore del Rio Negro" - 94pp - 2001.05
    n.313 "Nel covo dei pirati" - 94pp - 2001.06
    (5k) (5k)


In due parole. .

Mister No, a corto di benzina e di carburante per se stesso, decide di fare una sosta nell'avamposto fluviale di Nova Cadiz. In teoria che ci fosse qualcosa che andava storto avrebbe dovuto capirlo dal tono delle risposte, date attraverso la radio, da uno dei locali; infatti appena entra nel bar si trova una pistola alla tempia. Ha così l'opportunità di fare conoscenza con il terrore del Rio Negro, famoso pirata fluviale. Come ne uscirà il nostro Jerry da questa situazione? Riuscirà a portare in salvo la bella ereditiera Marilena, rapita dai pirati?


Note e citazioni

  • Il gruppo guidato da Lucho Augusto Romão è un gruppo di pirati fluviali, che si muove prevalentemente sul Rio Negro con imbarcazioni. Il gran colpo, il rapimento della ricca ereditiera Marilena Moraes da Costa glielo consentirà il piper di Mister No, sia per l'ingresso nella fazenda che per la fuga da essa.

  • Marilena Moraes da Costa una volta liberata ci viene detto soffrire di nostalgia della foresta pluviale: oggi si descriverebbe tale stato, il ricordo piacevole della prigionia, come Sindrome di Stoccolma, dagli effetti subiti da un gruppo di rapiti a Stoccolma.

  • Tiradentes, il soprannome del medico che opera nel campo di Lucho, fa riferimento ad un famoso bandito brasiliano.

Incongruenze
  • Dopo che il terrore del Rio Negro è stato arrestato in un bordello, anziché portarlo direttamente tramite elicottero a Manaus, si decide di fare il trasporto su fiume, nella speranza che i suoi complici tentino di liberarlo, per arrivare poi, con un infiltrato, al suo covo.
    Piano spregiudicato e da come si muove il suo ideatore, il capitano Ruiz, lasciato un po' al caso, in attesa dell'evolversi della situazione.

  • Sempre nell'ottica del piano spregiudicato, non sono ben chiarite le circostanze in cui Lucho riesce a liberarsi sul battello, controllato da cinque poliziotti (sei se vogliamo con l'infiltrato, che pur di non pregiudicarsi, accetta l'uccisione di tutti i suoi colleghi).

La frase
  • "Rilassati Marcos... in questo film al massimo siamo all'inizio del secondo tempo... potrebbe passare ancora un bel po' prima che i prigionieri tentino la fuga!
    Mister No in risposta a Marcos, che gli osserva come forse lui spera di liberare la ragazza, pag.11 dell'albo N.313.


Personaggi

Mister No Gerardo, [+] del campo di Nova Cadiz Romão, Lucho Augusto ovvero il terrore del Rio Negro, [+] pericoloso pirata fluviale poliziotti, [+] di scorta a Lucho Augusto Romão Machado, Marcos, poliziotto infiltrato, amico d'infanzia di Lucho Washington, [+] contadino che si aggrega a Lucho dopo avere ucciso una guardia, per vendicare l'omicidio del padre poliziotti, del corpo speciale destinato a catturare Lucho e la sua banda Ruiz, capitano del corpo speciale indios, di Nova Cadiz Ulijaski, [+] due fratelli cercatori d'oro, famosi per fare sparire i loro concorrenti quattro guardie, [+] del corpo di Honorio Moraes da Costa Moraes da Costa, Marilena, figlia di Honorio Aurelio, uomo di Lucho pirati, della banda di Lucho Lorena, compagna di Lucho Tiradentes, [+] medico della banda Moraes da Costa, Honorio, ricco fazendeiro Esse-Esse

Locations

Nova Cadiz campo dei fratelli Ulijaski fazenda di Moraes da Costa Nido del Condor, rifugio della banda di Lucho campo dei reparti speciali campo di Moraes da Costa, sul São Antonio

Elementi

fuga di prigionieri rapimento riscatto pirateria fluviale corpi speciali della polizia
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §