ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  La foresta dei misteri
Codice: [161] 94pp
Rating:
scheda di Francesco Manetti

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Luigi Mignacco
    Disegni/Copertina:
    Fabrizio Busticchi & Luana Paesani / Roberto Diso

    SERIE REGOLARE
    n.279 "La foresta dei misteri" - 94pp - 98.08
    (5k)


In due parole. .

Mister No accetta di guidare nella foresta amazzonica due studiosi gli entomologia, Remi e Martin, e la seducente esperta di aracnidi Caroline Choux. Nel corso del viaggio, l'insolito comportamento dei due entomologi fa nascere in Mister No qualche sospetto sulla loro vera identità e sulle effettive finalità della loro spedizione...


Note e citazioni

  • Albo giocato sul rovesciamento parodistico o comunque sulla rivisitazione ironica di alcuni dei luoghi comuni della serie (cfr. la recensione).
  • Olinto Righetti, già cliente occasionale di Mister No nel prologo de "L'uomo della Guyana" (MN 6/7), era stato successivamente elevato al rango di spalla del protagonista nella storia di Tiziano Sclavi "Il fantasma dell'opera" (MN 97/98).
  • Olinto canta "O sole mio" e "Nel blu dipinto di blu". Dato che questa famosissima canzone di Domenico Modugno fu presentata al Festival di Sanremo del 1958, sembrerebbe che Mister No stia infine per cominciare a respirare l'aria degli anni '60. A quando un Mister No che rinnova il suo repertorio canticchiando le canzoni dei Beatles e dei Rolling Stones? ;-)
  • Più ancora che in "Manaus!" (MN 273/274), Jorge dimostra, sia per il suo aspetto e per la sua indole che per il suo essere un ottimo osservatore della natura umana, di essere ispirato alla figura del poeta argentino Jorge Luis Borges.
  • I quattro fratelli Cruz rinviano, per via della loro altezza a scalare, ai fratelli Dalton della serie Lucky Luke di Goscinny e Morris.
Incongruenze
  • Il debito di Olinto nei confronti di Mister No era di 19.000 cruzeiros, non di 20.000. Vabbuò, facciamo che questi 1.000 cruzeiros in più sono gli interessi per i sei (?) anni di ritardo nel pagamento ;-).
La frase
  • "Sangue di Giuda! João, sei il solito iettatore! A sentire te, nulla cambia! Il mio piper dovrebbe continuare a funzionare male, i clienti a truffarmi e io a coprirmi di debiti... Invece io sento che molte cose sono cambiate, dopo il mio ritorno a Manaus..."
    Mister No pag.18


Personaggi

Olinto Righetti detto "Figaro" baritono italiano, vecchio amico di Mister No Mister No alias Jerry Drake João meccanico dell'aeroporto di Manaus Paulo Adolfo Esse-esse [breve apparizione] Clara amica di Mister No [breve apparizione] Isabela amica di Mister No [breve apparizione] Jorge cieco Edoardo barman dell'hotel Amazonas Caroline Choux studiosa di aracnidi Roland Remi entomologo Michel Martin entomologo Renard fratelli Cruz Evaristo indio, guida Mister No e i tre studiosi belgi nella giungla Jacques Jacobi studioso

Locations

El Piper in volo fra Belèm e Manaus Aeroporto di Manaus Bar di Paulo Adolfo Bar dell'hotel Amazonas "Île de France" pousada, posto-tappa nella giungla amazzonica São Gabriel de Cachoeira Sierra Queimada Osservatorio allestito dall'università di Bruxelles ad Agua Estancada

Elementi

Entomologia Rissa Equivoci Volador Parodia
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §