ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Manaus!
Codice: [154] 168pp
Rating:
scheda di Paolo Ottolina

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Luigi Mignacco
    Disegni/Copertina:
    Domenico e Stefano Di Vitto / Roberto Diso

    SERIE REGOLARE
    n.273 "Manaus!" - 74pp - 98.02
    n.274 "Intrighi e veleni" - 94pp - 98.03
    (6k)(7k)


In due parole. .

Tornato a Manaus dopo la trasferta nordamericana, Mister No trova la sua casa ridotta a un rudere e tutti i suoi amici scomparsi. Alla Centrale di Polizia, viene a sapere che Esse-Esse è ricercato per l'omicidio di Maurilio Gonçalves Marquão, figlio di un ricco e potente fazendeiro. Assunto come pilota proprio dal Sig. Marquão, Mister No scoprirà il vero colpevole, scagionando l'amico.


Note e citazioni

  • il topos dell'eroe che ritorna a casa e trova un ambiente misterioso e ostile, è molto sfruttato su Zagor. Un qualcosa di simile capita, ad es., nell'ultima storia con Hellingen ("Ombre su Darkwood", n.376).
  • anche quando Mister No era tornato dalla precedente lunga trasferta, quella africana, aveva trovato guai ad attenderlo: il suo amico Augustino (poi ucciso dagli sgherri di Hishikawa nel n.241) aveva perso il Piper a carte, costringendo Jerry a recuperarlo al truffatore Jack Daniels (cfr. "A volo radente" nn.198/199)
  • da notare come Mignacco sembra voler inserire alcuni personaggi diversi dalla tradizione misternoiana: il duro Serg. Oliveira sembra aver soppiantato nel ruolo di tutore dell'ordine di Manaus il bonario e pasticcione Serg. Barroso di Nolitta. Vengono introdotte inoltre alcune figure che probabilmente torneranno: Mama Rosa e la sua nutrita prole, il cieco Jorge o la maga-cartomante Luna (l'unica precedente maga di Manaus, andiamo a memoria, era la sclaviana Isaura di "Ananga", che per altro faceva una brutta fine in quella storia)
  • in questa storia, ma ancor di più nello speciale n.12, Mignacco delinea una netta differenziazione tra Jerry Drake e Otto Kruger, facendo del secondo un anti-eroe più spietato e immorale. Nel passato i due characters erano sostanzialmente simili in quanto a moralità e carattere (beoni, donnaioli, e sostanzialmente altruisti).
  • a pag.88 del n.273 ecco il nuovo look di Mister No: nuovo ma con un occhio al passato, visto che indossa il giubbetto nero da sempre ritratto da Ferri nelle sue cover.
  • un Mister No in versione detective lo ricordiamo con immmenso piacere nel capolavoro di Sclavi "Ombre rosse".
  • l'assalto alla baracca in cui Jerry e Julio si sono rifugiati (pagg.78/84, n.274) ricorda un'intensa scena de "I cancelli del cielo" di Michael Cimino: lì, però, gli assediati Christopher Walken e soci ci lasciavano le piume...
  • Mister No torna a volare su un Piper dopo 33 numeri.
  • look nuovo, aereo nuovo e, ovviamente, casa nuova: la nuova dimora di Mister No è una chiatta ancorata al porto. Il nuovo padrone di casa è l'amico Paulo Adolfo.
Incongruenze
  • incoerenti alcuni personaggi nei loro comportamenti. A tal proposito rimando alla recensione della storia.
  • guardacaso il Piper regalato da Marquao a Mister No è identico a quello vecchio... Attendiamo che una scarsa manutenzione costringa Jerry a prenderlo a calci ;-)

Personaggi

Mister No Rosario poliziotto di Manaus Sergente Oliveira capo della Polizia di Manaus Esse-Esse Clara Isabela Maurilio Gonçalves Marquão [+] figlio di un potente fazendeiro Silvino "gorilla" di Maurilio Gonçalves Marquão Adelio "gorilla" di Maurilio Gonçalves Marquão Paulo Adolfo Victor Garcia figlio naturale del fazendeiro Marquão Gonçalves Marquão fazendeiro Mama Rosa amica di Mister No Chico figlio di Mama Rosa Celestino figlio di Mama Rosa Jorge mendicante cieco Luna cartomante Jatir [+] guida amazzonica Antonio servitore di Marquao Manlio figlio di Antonio Julio figlio di Antonio Magdalena Lourdes governante Sven taglielegna Astrid moglie di Sven

Locations

Manaus bar di Paulo Adolfo centrale di polizia di Manaus fazenda di Marquao chiatta ancorata al porto di Manaus la nuova casa di Mister No

Elementi

duello assassinio indagine
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §