ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Complotto a Wimbledon
Codice: [237] 128pp
Rating:
scheda di Martina Galea

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Alfredo Castelli con la collaborazione di Stefano Priarone / Alfredo Castelli e Carlo Recagno
    Disegni/Copertina:
    Rodolfo Torti&Esposito Bros./Giancarlo Alessandrini
    Lettering:
    Susanna Traverso

    Speciale
    Sp21 "Complotto a Wimbledon" - 128pp - 09.04


In due parole. .

A Wimbledon, patria del tennis, Dee e Kelly cercano un misterioso talismano, Tower e Brody inseguono Dee e Kelly, Martin e Java indagano su un tennista invincibile e Angie, come sempre, si ritrova in mezzo senza capire nulla!


Note e citazioni

  • Il Dizionario dei Misteri allegato all'albo è dedicato a "I mysteri dello sport" ed è stato scritto interamente da Stefano Priarone.

  • Mentre gli Esposito Bros. si sono dedicati alla resa grafica di Avalon e dei suoi personaggi, Torti ha curato la storia ambientata sulla Terra. Specularmente, mentre Priarone ha steso il soggetto generale della storia, poi elaborato da Castelli, Recagno ha scritto la sceneggiatura esclusivamente per quanto riguarda la parte dedicata ad Avalon.

  • I "Tredici Tesori della Britannia" sono misteriosi oggetti sacri che, al pari dei più celebri Graal ed Excalibur, sono dotati di poteri magici, a causa della loro origine divina. Narra la leggenda (come spiega la seconda copertina dell'albo) Re Artù li abbia sottratti all'Annwn per portarli sulla Terra.

  • Pag.19, il sogno di qualsiasi amante di calcio: una partita (simulata) tra Pelè e Maradona al top della loro forma. I due celebri campioni, infatti, non hanno mai giocato contro con le rispettive nazionali, come invece la simulazione di Altrove propone.

  • Pag.51, Bob ha in mano il libro (realmente esistente) di Gianni Clerici, "500 anni di tennis", edito da Mondadori nel 2004.

  • Pag.75, Aldous cavalca una scopa magica proveniente da Hogwarts, ma si mostra molto dispiaciuto dal fatto che quel mondo (ovvero quello del celebre Harry Potter creato da J.Rowling) sia coperto da copyright, quindi gli sia proibito l'accesso.

  • Pag.83, uno degli scagnozzi di Pileggi (come una divinità di Avalon in seguito) si equivoca e indica Martin come "l'indagatore dell'incubo", soprannome che però appartiene a Dylan Dog. Martin, invece, è noto come "il detective dell'impossibile".

    Tutte le seguenti curiosità e citazioni sono tratte da un articolo scritto dallo stesso Stefano Priarone, appassionato di tennis, per la rivista "Matchpoint", in cui spiega il "making of" di questo speciale.

  • Priarone ha curato la stesura di tutti i dialoghi prettamente tennistici, che comprendono precisi termini tecnici che Castelli, poco avezzo allo sport per sua stessa ammissione, non avrebbe potuto conoscere.

  • Bob Lombard, il cugino giornalista sportivo di Diana, è un omaggio a Roberto Lombardi, il celebre campione italiano di tennis.

  • Il fenomeno degli streaker (persone nude che interrompono cerimonie e gare) non è nuovo in Inghilterra: una ragazza nuda aveva interrotto anni fa un match di Becker, anche se era meno in forma di Angie (la foto è presente nel libro "500 anni di tennis").

  • Il nome di Trick Pileggi è uno strano ibrido: “Trick”, oltre a citare Nick Bollettieri (celebre quanto discusso allenatore, particolarmente attivo negli anni '80 e '90), omaggia "Doppio Fallo", una rubrica demenziale presente in "Matchball": in un "Doppio Fallo" del 1992 c’era un gustosissimo pezzo ambientato nel futuro con un discendente di Bollettieri: Trick Bollettieri. Il cognome “Pileggi”, invece, cita Mitch Pileggi, l’attore che interpreta Walter Skinner, il capo di Fox Mulder e Dana Scully nella serie televisiva "X-Files".

  • Lord Mayotte, il buzzurro che ha comprato il titolo nobiliare è un’ironica allusione a Tim Mayotte. Gentleman Tim (soprannome utilizzato in precedenza per il grande campione australiano degli anni '30 Jack Crawford, e poi da Henman) era un vero gentleman, anche se senza il titolo di Lord (l’esatto opposto del suo alter ego fumettistico) e avrebbe probabilmente vinto di più se avesse avuto maggiore cattiveria agonistica. Per le ragioni opposte, il raffinato lord inglese Cash richiama Pat Cash, che era sì un tennista molto talentuoso, ma di certo non era raffinato.

  • Il nome del tennista Kirk Pullman allude cripticamente ad Agassi e Courier. Kirk è il secondo nome di Andre, mentre Pullman, come Courier (corriere), si riferisce comunque ai viaggi.

  • Il “circoletto blu” pronunciato dal telecronista allude al celebre “circoletto rosso” usato per sottolineare i punti più belli da Rino Tommasi.
Incongruenze
  • Pag.13, Dee dice di essere a servizio di Lord Cash, mentre il loro datore di lavoro è Lord Mayotte.

  • Pag.15, l’antico nome del tennis “sphairistike” diventa erroneamente “spharistike”.

  • Pag.39, viene data la vittoria a Lord Cash, quando invece ha vinto Mayotte.

  • Pag.51, l'erba viene indicata con “turf” (terreno erboso) invece che con il corretto “green”.
Frase
  • "...meglio tornarsene lassù. Dall'alto, il mondo appare più roseo...ehi...vedo una bella ragazza che sta prendendo il sole alle Seychelles!..."
    Aldous Morrigan, cavalcando la sua scopa di Hogwarts.


Personaggi

Rydderch divinità minore
Eluned divinità minore
Mwynfawr divinità minore
Morrigan dea della Luna
Merlino potente mago
Morgana maga amica di Merlino
Brigid divinità minore
Lord Cash nobiluomo con l'hobby del tennis
John Dee antenato di Dee
Edward Kelly antenato di Kelly
Lord Mayotte parvenu
Fagin agente dell'Altrove del 19°sec. sotto copertura
Chris Tower direttore di Altrove e amico di Martin Mystère
Max Brody assistente di Tower
John Dee imbroglione
Edward Kelly imbroglione, "compare" di Dee
Martin Mystère Detective dell'impossibile
Java assistente ed amico di Martin Mystère
Diana Lombard Mystère moglie di Martin
Bob Lombard cugino di Diana
Angie spogliarellista, amica di Martin
Trick Pileggi organizzatore di Wimbledon
Kirk Pullman tennista
Aldous Morrigan studioso di magia ad Altrove
Affittacamere di casa Cash

Locations

Avalon Wimbledon Altrove Londra Winchester Casa di Lord Cash, Londra

Elementi

13 tesori Tennis Avalon

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §