ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Mistero alle olimpiadi
Codice: [188] 127pp
Rating:
scheda di Marco Spitella

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Alfredo Castelli
    Disegni/Copertina:
    Rodolfo Torti / Giancarlo Alessandrini

    Speciale
    sp17 "Mistero alle olimpiadi" - 127pp - 00.06


In due parole. . .

Martin raggiunge Angie a Sydney, dove la ragazza gli racconta un sogno che l'ha turbata, mentre Dee e Kelly esasperano Tower ad Altrove, mentre Maxwell tiene prigioniero in una base segreta (un'altra!) il dottor Jeckyll, mentre...


Note e citazioni

  • Il soprannome Spring Heeled Jack è stato citato (anche se come Spring Heel Jack) anche da Michael Crichton nel suo romanzo "La grande rapina al treno" (dal quale è stato tratto un film diretto dalo stesso Crichton con Sean Connery e Michael Caine).

  • Dopo Altrove e un altro luogo (base segreta degli Uomini in Nero) apprendiamo l'esistenza di un'altra installazione "nascosta", la base di Maxwell nel deserto australiano.

  • Questa è la prima volta in cui Angie, Dee e Kelly sono protagonisti attivi di due avventure nel corso dello stesso "anno editoriale" (MM n.212/213 e questo Speciale). In passato era successo soltanto in occasione del numero celebrativo dei dieci anni della testata, dove i tre facevano una comparsata nell'ultima tavola di MM 121

  • La sostanza che trasforma in "superuomini" ricorda i farmaci con i quali, partendo dal "soldato mingherlino" Steve Rogers, viene creato Capitan America nei fumetti della Marvel.

  • Il Dizionario dei Misteri allegato all'albo è dedicato ai "detective dell'impossibile", ovvero ai "colleghi" di Martin Mystère nella letteratura, al cinema, alla televisione e nei fumetti.

  • Sulla copertina dell'allegato, scritte con il solito alfabeto mysterioso, appaiono rispettivamente, sulla targhetta sul tavolo del detective extraterrestre la dicitura S.Holmes, e sul manifesto alle sue spalle, la scritta Wanted.


Incongruenze

  • Inviateci le vostre segnalazioni.

Personaggi

Spring Heeled Jack/Jonathan Jeckyll [+] medico e criminale della Londra fine '800 (entrambi personaggi letterari) John Dee (1877)[+] piccolo criminale, sedicente discendente di John Dee (storico), nonno del Dee attuale Edward Kelly (1877)[+] piccolo criminale, "compare" di Dee, nonno del Kelly attuale professor Moriarty il "Napoleone del crimine", nemico acerrimo di S.Holmes (letterario) Martin Mystère Detective dell'impossibile Java assistente di Martin Angie procace amica spogliarellista di Martin e Tower Scabotcha "impresario" di Angie in Australia Chris Tower direttore di Altrove Max Brody assistente di Tower John Dee imbroglione, sedicente discendente di John Dee (storico) Edward Kelly imbroglione, "compare" di Dee Ned Kelly [+] crimilnale australiano dell'800 (storico) Maxwell Uomo in Nero

Locations

Londra (1877) Inghilterra Sydney Australia Altrove Neverneverland(?) base di Maxwell Glenrowan Australia

Elementi

Superuomini Criminali "mitici" Formule chimiche "mysteriose"


Frase

"...forse è meglio non abusarne... potrei cominciare a parlare con un curioso accento e a usare "bastardo" ogni tre parole..."
(Martin a un mysterioso soldato australiano)


Trama

PROLOGO: 1877. Londra, Inghilterra. Un ubriaco si aggira per le vie della città. Un gruppo di poliziotti in agguato lo abbranca e lo trascina in un vicolo.
Stanno aspettando qualcuno e non vogliono problemi con estranei. La tensione sale quando, improvvisamente, l'atteso ospite si palesa. E' un uomo con indosso uno strano costume, che con un prodigioso balzo raggiunge la strada sottostante il tetto sul quale era appostato! I poliziotti scattano avanti per tentare di catturare Spring Heeled Jack (è questo il soprannome con il quale i poliziotti ed il popolo di Londra hanno battezzato il misterioso criminale) e, dopo un inseguimento e qualche ferito, lo costringono in un vicolo cieco.
Il fuggitivo è stato ferito ad una gamba, e non è più in grado di saltare. Sembra ormai scontata la sua cattura, quando un inatteso aiuto gli giunge da due uomini intabarrati che lo trascinano in un passaggio segreto, sottraendolo agli accorrenti bobbies.

Un breve, mysterioso percorso e i tre si trovano nell'elegante salotto di una casa signorile. Un uomo scende le scale e saluta il criminale ferito, congedando allo stesso tempo i suoi tirapiedi, che altri non sono se non i nonni di Dee e Kelly.
Pensando di essere ormai solo con il suo ospite (ma in realtà Dee e Kelly si fermano ad origliare), il padrone di casa propone a Spring Heeled Jack un patto: in cambio del fantastico costume che gli consente di non essere ferito o ucciso e di spiccare balzi incredibili, gli fornirà denaro, una nuova identità ed un biglietto per l'Australia. L'uomo accetta, ma quando toglie la maschera che cela il suo volto...

Settembre 2000. Altrove. Brody sta mettendo Tower a conoscenza dei problemi che si stanno avendo alla base a causa di due misteriosi ospiti, dopo aver fatto rapporto sulla misteriosa scomparsa di un certo Ross che stava indagando su misteriose scomparse.

Settembre 2000. A Sydney fervono le ultime fasi di preparazione delle Olimpiadi. E' qui che troviamo Martin e Java, di nuovo, come ogni estate, alle prese con Angie. L'intraprendente ragazza ha trovato uno dei suoi consueti ingaggi ed uno dei suoi consueti impresari, un certo Scabotcha (che a dispetto del cognome parla napoletano...). La giovane è stata profondamente turbata da un sogno, del quale sono protagonisti i Dee e Kelly dell'800, che sembra proprio la continuazione dei fatti di Londra del 1877...

Londra 1877. Un urlo raccapricciante si leva dalla casa che ha dato rifugio a Spring Heeled Jack. E' un volto mostruoso quello che è comparso quando l'uomo ha tolto la maschera. La pelle è inesistente ed i muscoli sono scoperti. Il mostro aggredisce il padrone di casa e gli rivela, mentre lo minaccia per ottenere quanto gli era stato promesso, che il costume da lui indossato non ha alcun potere: i salti sono frutto della forza e dell'agilità delle sue gambe. Spaventato, l'uomo acconsente, ma senza rinunciare ad ottenere quanto si era prefisso. Il mostro non riuscirà a lasciare la casa, piena di passaggi segreti, se non rispetterà il patto di rivelare i suoi segreti.
E' una formula segreta, custodita in un laboratorio presso i Docks, ad aver trasformato uno scienziato in quello scherzo di natura. Dee e Kelly hanno sentito tutto e abbandonano velocemente la casa del professor Moriarty (ebbene si, si tratta proprio di lui, il grande nemico di Sherlock Holmes) per raggiungere il laboratorio segreto e impadronirsi della formula. Raggiungono il luogo e trafugano gli appunti del "mostro", per poi bere, entrambi, un liquido, evidentemente il prodotto della formula. Qualche giorno dopo i due muoiono improvvisamente mentre si trovano a tavola con le rispettive mogli. Durante il funerale, le due donne partoriscono contemporaneamente i padri dei Dee e Kelly dei nostri giorni.

Il racconto del sogno di Angie termina qui. E la ragazza dice a Martin che Dee e Kelly arriveranno presto in Australia per partecipare alle Olimpiadi...

Altrove. Tower si addentra nei meandri della base per raggiungere un reparto medico strettamente sterilizzato. E' lì che si trovano i mysteriosi ospiti che tanti fastidi gli stanno procurando. Dopo essersi informato presso vari medici delle condizioni cliniche dei due, Chris entra nella loro stanza. Sono Dee e Kelly, in una forma strepitosa, muscolosi e forti come mai sono stati in precedenza. I due sono stati soccorsi, quasi in fin di vita, da un medico legato ad Altrove, dove i due sono stati trasferiti per poter studiare meglio cosa li avesse quasi uccisi.
Tower esce, non proprio di buon umore, e i due confabulano tra loro sulla necessità di tacere sul ritrovamento degli appunti dei loro nonni che avevano consentito loro di realizzare nuovamente la misteriosa sostanza, per non essere esclusi dalle Olimpiadi. E non è certo la sportività a muovere i due verso il grande avvenimento, bensì la voglia di diventare ricchi con i profitti derivanti dalle sponsorizzazioni...
Nel frattempo, Tower sta parlando con un medico che gli rivela tutte le stupefacenti scoperte fatte analizzando Dee e Kelly: la loro struttura muscolare, dopo l'ingestione della sostanza, si è incredibilmente potenziata, diventando allo stesso tempo scattante, agile e potente. E l'esercito ha già chiesto di poter utilizzare la formula per produrre "soldati invincibili"... Altre persone ad Altrove stanno lavorando su Dee e Kelly, ed è da uno di loro che Chris si reca dopo aver salutato il medico. Partendo dal racconto dei due imbroglioni, e facendo confronti incrociati, sono state ricostruite le tracce di Spring Heeled Jack. E Chris invoca Martin...

...il quale si accinge, insieme a Java, a lasciare Sydney, infuriato con Angie e con se stesso per essersi lasciato coinvolgere in una storia così ridicola. Qualcuno, però, sta seguendo i due amici, e li pedina, comunicando con un misterioso "capo", fino al teatro dove Angie dovrebbe esibirsi (in fin dei conti, pensa Martin, lo spettacolo promette bene...).

Nel frattempo Angie sta discutendo con Scabotcha, e prova un altro "numero" nel quale commemora Ned Kelly, una sorta di Robin Hood dell'800 venerato in tutta l'Australia. O per lo meno questo racconta Scabotcha a Martin quando lo mette al corrente della scomparsa di Angie. Il camerino della ragazza è totalmente sottosopra, sullo specchio un messaggio invita a non cercarla e su un giornale è stato sottolineato con il rossetto il nome di una piccola città dell'interno, Glenrowan, luogo di sepoltura di Ned Kelly.
Mystère si lascia convincere e parte in automobile insieme a Java per cercare Angie a Glenrowan, ignorando completamente di essere seguito...
Intanto una ragazza, sotto la minaccia di un mitra, viene chiusa in una stanza di una misteriosa base invisibile nel deserto australiano.
I pedinatori di Martin e Java comunicano al misterioso capo che il BVZM "sa del rapimento...", mentre Tower, ad Altrove, dice a qualcuno di continuare a seguire chi sta sorvegliando.
Dee e Kelly lasciano Altrove, mentre Martin e Java nel deserto australiano vengono bloccati da alcuni militari e caricati in un elicottero senza contrassegni che li trasporta alla misteriosa base invisibile.

I due amici vengono chiusi nella stanza in cui si trova già la ragazza rapita. "Angie!" esclama Martin, ma la nostra svampita amica, in quel momento, è nell'ufficio di Scabotcha: il suo presunto rapimento è tutto un equivoco! La ragazza rinchiusa nella base non ha nulla a che vedere con Angie, Martin o chiunque altro. Si trova lì non sa neanche lei il perchè ed è molto spaventata.

Secondo Scabotcha qualcuno sta seguendo Martin, ed ha anche fatto domande su Angie... Nel frattempo i misterioso capo della base nel deserto australiano sta parlando con qualcuno che gli chiede di poter incontrare Mystère. Il capo acconsente ed uscendo dalla stanza dà disposizioni perchè Martin e Java vengano condotti dal suo interlocutore. L'uomo è Maxwell, l'Uomo in Nero in cui Martin si imbatte spesso, senza saperlo, negli ultimi tempi...

I nostri amici vengono condotti in una stanza nella quale, all'interno di una strana macchina si trova...Spring Heeled Jack! Il quale rivela a Mystère di essere in realtà un medico, Jonathan Jeckyll, e di avere centonovantotto anni, centosessanta circa dei quali trascorsi con il ripugnante aspetto attuale. Aspetto dovuto all'ingestione di un preparato studiato dal medico nell'800 per alleviare le sofferenze dei londinesi poveri e che, evidentemente, non aveva avuto l'effetto sperato.
L'uomo, infatti, era divenuto estremamente forte ed agile, persino invulnerabile alle ferite, ma la sua pelle si era consumata ed il suo animo, da gentile ed altruista, era divenuto malvagio e crudele. Dopo lunghe vicissitudini tra gli Aborigeni australiani, dai quali era venerato come un dio, e dopo aver trasfuso parte del suo sangue a Ned Kelly ferito, aveva vagato fino al momento in cui era stato catturato dagli uomini di Maxwell. Il malvagio UiN, infatti, era al corrente, dai risultati dell'autopsia eseguita su Kelly alla fine del XIX secolo, delle straordinarie proprietà del sangue di Jeckyll e lo stava utilizzando per creare, partendo da ignare persone rapite dai suoi scagnozzi, guerrieri invincibili condizionati ad obbedire a lui soltanto.

Il dottore chiede a Martin di ucciderlo e di porre fine alle sue sofferenze, ma Maxwell è in ascolto e ordina ai suoi uomini di uccidere Mystère. I soldati accorrono e la porta della stanza in cui è custodito Jeckyll esplode... Ma si tratta, in effetti, degli uomini di Altrove, guidati da Max Brody che hanno fatto irruzione nella base segreta. Anche loro stavano seguendo Martin e Java...

Una scheggia della porta ha ucciso Jeckyll, ma i problemi non sono terminati: un gruppo di "super soldati" fronteggia i nostri amici...

Sydney, 16 settembre 2000. Allo stadio è in corso la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. Sul campo si trovano i possenti Dee e Kelly, sugli spalti Martin, Java, Angie e Brody. Per fortuna i "super soldati" non si erano ancora "stabilizzati" e sotto gli attoniti occhi dei nostri amici si erano come sgonfiati, consentendo loro di cavarsela. Maxwell era,però, fuggito ancora una volta. In quel momento, con grande meraviglia e scandalo, anche Dee e Kelly riprendono le loro fisionomie abituali: a quanto pare caviale e champagne sono l'antidoto che ad Altrove stanno cercando per neutralizzare i "super soldati" ancora in circolazione...

That's All, Folks!...

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §