ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  L'Ombra che sfidò
  Sherlock Holmes

Codice: [] 138pp
Rating:
scheda di Marco Spitella

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Carlo Recagno
    Disegni/Copertina:
    Giuseppe Palumbo/Giancarlo Alessandrini
    Lettering:
    Marina Sanfelice

    Serie Speciale
    n.17 bis "L'Ombra che sfidò Sherlock Holmes" - 170pp - 00.11


In due parole. .

Il mysterioso "passaggio" fra Europa e America è chiuso, e il mysterioso essere che lo controllava attende il confronto con il grande Detective... Questo continua ad essere certamente un lavoro per... Sherlock Holmes!


Note e citazioni

  • Innumerevoli le citazioni dal Twin Peaks di David Linch: dalle tematiche di fondo (tanto che il serial potrebbe, a questo punto, essere addirittura considerato un episodio futuro, in stretta continuity, con questa saga...) fino ai rimandi incrociati con luoghi (i picchi gemelli, il bordello, la segheria, l'hotel) e i personaggi; uno per tutti l'agente Kyle Anderson che rimanda al nome dell'attore (Kyle Mclachlan) che interpretava l'agente Cooper, il cui cognome è usato da Anderson quando si infiltra nel bordello con Holmes (Segnalazione di Fabrizio Gallerani)

  • Il nome della "città situata ai piedi di due pittoreschi picchi gemelli" non viene mai citato per tutto l'albo.

  • Pagg.11-13. Di analogia in analogia, il ritrovo orgiastico, oltre al preciso riferimento con il serial di Linch, ricorda le analoghe sequenze di Eyes Wide Shut di Stanley Kubrik. (Segnalazione di Pierfilippo Dionisio).

  • Pag.20. Il lume che apre il passaggio segreto ha le fattezze di Tosca la Mosca, personaggio disegnato da Palumbo per la Phoenix. La ritroviamo anche a pag.123: è la "fatina" dalle ali affusolate e la coda da sirenetta che si vede sulla sinistra nella prima vignetta (Segnalazione di Emanuele De Sandre).

  • pag.42. Si vede il Vulcaniano Spock (senza le famose orecchie a punta...) che fa la fusione mentale a McCoy, come nel film "Star Trek II - L'ira di Kahn" (Segnalazione di Pierfilippo Dionisio).

  • Pag.48, prima vignetta. L'iscrizione sulla pietra alla sinistra di Anderson e Holmes riporta, in caratteri Klingon (di nuovo "Star Trek"): "Fuoco cammina con me Quaplà". L'ultima parola significa, in lingua Klingon, "Successo".

  • Pag.48, prima vignetta della seconda riga. L'iscrizione "dell'isola di Pasqua" riporta (in caratteri Romulani... ebbene si, ancora "Star Trek"): "Ma quale pasqua, i Romulani non festeggiano la Pasqua".

  • Pag.50. Il misterioso R (in effetti professor Robur, personaggio "preso in prestito" dai libri di Verne, come spiegato da Castelli e Recagno a pag.177) porta lo stesso nome del più recente inventore delle diavolerie di James Bond. "R" (interpretato dall'attore John Cleese, ex Monty Pithon) ha, nella serie cinematografica, sostituito lo "storico" "Q" (interpretato dall'attore, recentemente deceduto, Desmond Llewelin).

  • pag.52. Lo scienziato seduto e il militare alla sua sinistra somigliano molto a Scott Bakula e Dean Stockwell, protagonisti della serie televisiva Quantum Leap (come riporta la cartella del secondo) tradotto da noi come "In viaggio nel tempo" (Segnalazione di Pierfilippo Dionisio).

  • pag.55. I due investigatori di Altrove citano i poliziotti della serie a fumetti belga TinTin, Dupont e Dupond (Segnalazione di Marco Migliori).

  • pag.78. Packard è effettivamente il proprietario della segheria anche in Twin Peaks (Segnalazione di Pierfilippo Dionisio).

  • Pag.118. Il totem ai piedi della scrivania del professor Hill è decisamente somigliante a... Holmes!

  • Pag.118. Sulla scrivania di Hill c'è una foto con dedica di Guinan, il personaggio interpretato da Whoopi Goldberg nella serie TV "Star Trek: The Next Generation".

  • Pag.119. C'è un quadro che riproduce "Lone Ranger", personaggio del fumetto sindacato americano creato nel 1938 (Segnalazione di Marco Migliori).

  • Pag.124. Sempre in casa Hill c'è una teca che contiene un'arma Klingon (Sempre da Star Trek: The Next Generation), il "betleH", e sulla pittura indiana (almeno tale pare...) alla destra della teca è riprodotto il simbolo della "filosofia Vulcaniana" dell'IDIC (Infinite Differenze in Infinite Combinazioni).

  • Pagg.158-161. I quattro sgherri del sindaco sono i protagonisti della serie animata South Park di Trey Parker e Matt Stone, nelle loro versioni realistiche. (Segnalazione di Fabrizio Gallerani). A pag.161, Kenny viene incenerito, questa volta dal lanciafulmini della macchina volante di Altrove: l'esclamazione del suo compagno ("Avete ammazzato Kenny! Brutti bastardi!") è la stessa della serie (Segnalazioni di Riccardo Panichi, Luigi Ferrini e Pierfilippo Dionisio)
Incongruenze
  • pagg.30-31. Perchè Cole non dice che Benjamin Franklin, uno dei fondatori di Altrove, è stato membro dell'Hell's Fire Club?
Frase
    "...il Dottor Conan Doyle ti deve aver contagiato: non avrei dovuto presentartelo..."
    Holmes a Challenger, entrambi personaggi letterari creati da Conan Doyle


Personaggi

Chris Tower direttore di Altrove (2000) Max Brody collaboratore di Tower (2000) Sherlock Holmes detective (1896) Kyle Anderson agente di Altrove (1896) Maurice Chalfont [+] capo dell'Hell's Fire club, studioso dell'occulto (1896) Miss Angela collaboratrice di Altrove (2000), "vittima" della Cosa (1896) Jacqueline Chalfont [+] sorella di Maurice (1896) Jacqueline Chalfont/Professor Moriarty/Henry Hudson/La Cosa/Trickster [+] essere maligno Gordon Cole direttore di Altrove (1896) professor Challenger cugino di Holmes, esploratore, collaboratore di Altrove (1896) professor Robur collaboratore di Altrove (1896) Roger Tremayne taglialegna inglese (1896) Desmond e Stanley Dumont collaboratori di Altrove (1896) Dan Steadman sceriffo della "città situata ai piedi didue pittoreschi picchi gemelli", membro dello "Hell's Fire Club" (1896) Andrew Packard sindaco e proprietario della segheria della "città...", membro dello "Hell's Fire Club" (1896) professor Hill esperto di "cose indiane" (1896) il Gigante e il Nano esseri fatati, guardiani della Loggia Nera Sherrinford Holmes fratello di Sherlock

Locations

Villa di Chalfont, confine Canada-Stati Uniti (1896) Altrove installazione segreta del governo U.S.A. (1896, 2000) Foresta di Ghostwood Stato di Washington, U.S.A. (1896) Loggia Nera luogo fantastico

Elementi

Sherlock Holmes Luoghi misteriosi Fenomeni paranormali Entità maligne Società segrete Divinità degli Indiani d'America

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §