ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

Nello stesso albo:
"Gli uomini rettile"

  La macchina del tempo
Codice: [] 94pp
Rating:
scheda di Oscar Tamburis

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Luca Galoppo
    Disegni/Copertina:
    Paolo Ongaro / Giancarlo Alessandrini
    Lettering:
    Aurelio Moglia

    MAXI Martin Mystère
    1b "La macchina del tempo" - 94pp - 2004.07
    (5k)


In due parole. .

Congresso Internazionale di Archeologia a Mosca. Invitato a parteciparvi dal suo vecchio amico Strokov, Martin Mystère si ritroverà invece coinvolto in una "mysteriosa" vicenda che coinvolge la mafia russa, il perduto continente di Atlantide ed una enigmatica videocamera in grado di "riprendere" il passato...


Note e citazioni

  • L'idea alla base della storia è quella di una videocamera in grado di visualizzare e digitalizzare l' "aura" emessa tutto quanto ci circonda; successivamente, rielaborando matematicamente tali dati è possibile ricavare il passato di quanto si è in precedenza filmato. La meccanica su cui fonda tale processo è quella della cosiddetta Camera Kirlian, di cui si parla a pag.289 nell'articolo di approfondimento I mysteri di Mystère. Nel 1939, Semyon Davidovitch Kirlian, riparatore di macchine fotografiche, esaminando la stampa della foto di una foglia scattata all'interno di un forte campo magnetico, notò che intorno ad essa si trovava un alone invisibile ad occhio nudo, ma che aveva impressionato la pellicola. Secondo Kirlian, un'analoga aura circondava ogni essere vivente e poteva essere fotografata attraverso un apparecchio poi da lui stesso sviluppato.
  • L'articolo I mysteri di Mystère, oltre a trattare l'argomento Kirlian in maniera più diffusa, affronta poi una breve disamina sull'argomento "visori temporali", dalla Camera of Past Events messa a punto (in teoria) da alcuni pseudoscienziati come Baird T. Spalding, l'ufologo Whitley Strieber ed il cosiddetto "profeta dormiente" Edgar Cayce, al più fantomatico Cronovisore del monaco benedettino Pellegrino Maria Ernetti (1925-1994), oggetto di numerosi saggi e pubblicazioni che vorrebbero tale macchinario nascosto negli Archivi del Vaticano.
  • Ritornano in scena alcune vecchie conoscenze del BVZM, ossia l'ex colonnello del KGB Strokov e la psicometrista Nadia (vedere a questo proposito la recensione della storia).
  • La suttura della storia ricalca un cliché ormai rodato (cfr. ancora la recensione); in particolare, notevoli elementi di somiglianza si riscontrano con il n.156, "L'officina di Efesto" (di Riggio/Prosperi e Montanari & Piccoli).
  • La fantastica videocamera messa a punto dallo scienziato russo Yuri Timofeyev (che è tra l'altro lo zio di Nadia) ricorda - sebbene in maniera speculare - la Premonitor, una stupefacente telecamera in grado di filmare il futuro, protagonista della lunghissima saga, dal titolo Paperolimpiadi, ideata e disegnata da Romano Scarpa (pubblicata su Topolino nn.1705-1712, in occasione delle Olimpiadi di Seul del 1988).
  • Pag.220, terza vignetta: il tratto sembra essere quello del disegnatore Bagnoli.
  • Pag.227-228: Mystère e Java tentano una sortita per liberarsi dei loro assalitori, ma senza successo: ormai il BVZM sembra non avere più l'età per certe cose... :-)
  • Pag.270, seconda vignetta: la formula recitata per aprire il portale atlantideo è "Apriti Sesamo!" in caratteri Klingon. Segnalazione di Marco Spitella
  • Pag.274: errata corrige! Nuova sortita di Martin e Java, che però stavolta va a buon fine. :-)
  • Pag.286: le circonvoluzioni che caratterizzano il percorso di emergenza della monorotaia nella base atlantidea ricordano da vicino il percorso di lancio della navetta di comando del Grande Mazinga.
Incongruenze
  • Pag.219: E' possibile che Mystère e gli altri siano rimasti fermi davanti allo schermo per ben due ore (stando a quanto suggerirebbe il testo dell'ultima vignetta)?
  • Pag.266: Se la videocamera è fissa dinanzi al portale, dovrebbe "riprendere il passato" da un'unica angolazione (come accade nella sequenza di pag. 218). Qui invece l'inquadratura cambia senza un apparente motivo.
  • Pag. 279: Durante la fuga, il BVZM nota come l'architettura della base sia diventata praticamente irriconoscibile dopo migliaia di anni. Come è allora possibile che il veicolo monorotaia e la pista di emergenza non abbiano subìto analoghi mutamenti, dovuti al passare del tempo?
La frase
  • Martin: "...per una volta, eviterò di pronunciare ultime parole famose del tipo: Tranquilli, non mi farò coinvolgere...ci vado e basta! E vediamo cosa bolle in pentola..."
    Martin Mystère, pag.198


Personaggi

Martin Mystère Java Diana Strokov ex-colonnello del KGB ed amico di Martin (apparso nei n.22-24, 109-111 e 176-177) Nadia Timofeyev sensitiva (apparsa nei n.22-24) Pavel Timofeyev [+] cugino di Nadia Yuri Timofeyev [+] scienziato, zio di Nadia e Pavel Alexis Nicola Paskin Romanov [+] boss mafioso, discendente degli ultimi zar di Russia Dimitri [+] luogotenente di Romanov Alexander Romanov [+] trisavolo di Alexis Romanov Kiriacev [+] professore dell'Accademia delle Scienze di Mosca Scagnozzi di Alexis Romanov

Locations

Quartiere di Little Italy, New York
Mosca Hotel dove si svolge il ricevimento del Congresso Internazionale di Archeologia Casa di Yuri Timofeyev Casa di Alexis Romanov Grotta di accesso alla base atlantidea (nel 1917 e oggi) Base atlantidea Casa di Martin Mystère

Elementi

Fotografia Kirlian
Videocamera in grado di "filmare" il passato Mafia russa Base atlantidea
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §