ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Condominium
ovvero come Donald Trump salvò la Terra

Codice: [69] 73pp
Rating:
scheda di Vincenzo Oliva

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Alfredo Castelli
    Disegni/Copertina/Retrocopertina:
    Gianni Crivello / grafica di: Alfredo Castelli / Giampiero Casertano

    Serie Almanacco
    (1990) "Martin Mystère presenta Almanacco del Mistero 1990"
    73pp - 89.11

    MARTIN MYSTERE EXTRA
    n.10 del 98.01
    Visualizza copertina ingrandita (60k)


In due parole. .

Subire uno sfratto é evento quanto mai sgradevole se non peggio. Ma se accade di essere il professor Martin Jacques Mystère, e di avere a carico alcune tonnellate di libri, più svariati quintali di oggetti - dal preziosissimo reperto egizio della IV dinastia alla più orrenda paccottiglia per i turisti integrati - la cosa può assumere aspetti da tragedia epocale. Quando questo gli accade, Martin ha la ventura di leggere l'offerta di vendita di appartamenti - convenientissimi - da parte dell'Immobiliare Futuro. Certo, i titolari della ditta sono un po' fuori del comune, molto fuori... estremamente fuori. Praticamente degli alieni :-).

Con un'impareggiabile vena umoristica, Alfredo Castelli fa vivere al suo Martin Mystère un'avventura assolutamente surreale e geniale, senza rinunciare a mostrarci come a volte i nostri processi mentali siano molto più assurdi e bizzarri di quelli di un alieno (si veda il discorso sul funzionamento del mercato immobiliare che Donald Trump fa a Martin nel finale della storia).


Note e citazioni

  • L'idea base del racconto pare essere stata ripresa dal racconto di fantascienza Carbon Copy, scritto da Clifford Donald Simak e pubblicato per la prima volta nel dicembre 1957 sulla rivista Galaxy. In Carbon Copy si parla di alieni che vendono case ai terrestri a un prezzo inverosimilmente basso, grazie a una tecnologia i cui effetti sono gli stessi descritti in questa avventura del BVZM. L'intreccio della narrazione, come pure la "morale della storia" scritta da Alfredo Castelli sono diversi. E, naturalmente, negli anni '50 Donald Trump era un teen-ager. Segnalazione di Pietro Paolo Miani

  • Terzo almanacco del mistero, ricco come d'uso (della vecchia formula) di dati e notizie mysteriose relative ai 12 mesi (circa) precedenti la pubblicazione dell'albo.

  • Il dossier é dedicato alle varie profezie che veggenti e santoni più o meno affidabili hanno vaticinato per il nostro futuro prossimo. Può essere divertente rileggersi quelle per il decennio da poco conclusosi :-).

  • Nel titolo della storia contenuta nell'almanacco é citato Donald Trump, una persona vivente. A mia memoria é l'unica volta che questo avviene in un albo bonelliano.

  • Lo Squinz, il buffo eppur terrificante distruttore di mondi, assomiglia vagamente a un Pluto maculato e con il ciuffo di Picchiarello

  • I tre alieni dirigenti dell'Immobiliare Futuro assumono i nomi di tre protagonisti attivi della cronaca politica: George Bush, Margaret Thatcher e Muhammar Gheddafi. Nella successiva ristampa effettuata sulla collana MM Extra nel 1998, questi nomi vengono cambiati in Boris Eltsin, Hillary Clinton e Saddam Hussein, secondo la (discutibile) consuetudine di aggiornare le storie in occasione delle successive ristampe. E' curioso che la correttezza filologica si prenda una piccola rivincita su tale consuetudine oggi che un George Bush é tornato stabilmente ad occupare le prime pagine dei quotidiani di tutto il mondo mentre di Boris Eltsin si sono quasi perse le tracce :-)

Incongruenze
  • L'anatomia e le fisionomie dei personaggi, disegnati da Gianni Crivello, sono troppo spesso carenti e approssimative. A farne le spese in modo particolare é Diana Lombard allora (eterna) fidanzata del professor Mystère e oggi, quasi certamente, qualcosa di più.


Personaggi

Martin Jacques Mystère Java Diana Lombard Ispettore Travis, amico di Martin Xyrb 25, aka Maggie Thatcher Xyrb 27, aka George Bush Xyrb 100, aka Muhammar Gheddafi un vicino di casa di Martin lo Squinz, sembra un buffo animale dei cartoni animati ma é una terrificante creatura in grado di inghiottire un intero pianeta Donald Trump, immobiliarista newyorkese, é persona realmente esistente e protagonista del jet-set internazionale

Locations

New York Washington Mews n.3, New York, abitazione "storica" di Martin Mystère Ufficio di Travis Uffici della Immobiliare Futuro alla Trump Tower N.15 west, dodicesima strada, New York, nuova abitazione di Martin Mystère Il pianeta Glorg, é qui che si trovano fisicamente gli appartamenti messi in vendita dall'Immobiliare Futuro

Elementi

Umorismo Contraddizioni del mercato immobiliare Alieni Donald Trump
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §