ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  La donna che visse
  in due mondi

Codice: [] 138pp
Rating:
scheda di Mauro Dollari

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Carlo Recagno
    Disegni/Copertina:
    Colombi/Erasmo Dante Spada
    Lettering:
    Aurelio Moglia

    Serie Speciale
    n.19 bis
    "La donna che visse in due mondi" - 138pp - 02.11


In due parole. .

Il Dottor Watson è urgentemente convocato nella misteriosa base di Altrove: il suo amico Sherlock Holmes, infatti, sembra essere piombato in uno stato di apparente distacco dalla realtà. Solo richiamando alla mente i ricordi del passato, lo si potrà aiutare a tornare ad una vita normale?


Note e citazioni

  • Come di consueto, le note redazionali delle ultime quattro pagine dell'albo spiegano molte citazioni e fonti riportate nel racconto. Ringraziamo Carlo Recagno per alcune integrazioni fornite direttamente in questa sede.
  • Nelle prime pagine dell'albo, la nave che solca i mari è l'Enterprise, la quinta corvetta con questo nome varata nel 1877 e messa storicamente in disarmo nel 1909 (come riportato nelle note).
  • Il comandante della corvetta è un certo Jackson Archer. Questa citazione si rifà al protagonista dell'ultima serie di Star Trek, Enterprise, non ancora trasmessa in Italia, il cui nome è Jonathan Archer, ma che inizialmente doveva essere Jackson, secondo le idee degli autori. Fra l'altro, l'attore che interpreta il capitano Archer è Scott Bakula, visto in Quantum Leap come Sam Beckett, al quale Spada si è ispirato, previa aggiunta dei folti baffi.
  • Pag.6. La nave fantasma è un romanzo di Diane Carey per Star Trek: The Next Generation.
  • Pag.6. Già in Zagor n. 99, "Capitan Serpente", c'era un passeggero misterioso che si aggirava in coperta, durante la notte: ai testi c'era un certo Guido Nolitta, mentre ai disegni il grande Gallieno Ferri.
  • Pag.9. Riappare il dottor John H. Watson, grande amico e romanzato biografo delle avventure di Sherlock Holmes.
  • Pag.11. Il robot che viene raffigurato da Dante Spada è Boilerplate, un personaggio inventato da Paul Guinan e usato per creare verosimili (ma rigorosamente falsi!) fotomontaggi storici (come riportato nelle note).
  • Pag.12. Rispetto a "La cosa che attende nella nebbia" (pag. 18), i dipinti sono stati spostati.
  • Pag.13. Anche in Poltergeist II, pellicola del 1986 diretta da Brian Gibson, un indiano sprigiona uno spirito.
  • Pag.14, ultima vignetta. Sulla sinistra lo Stargate dell'omonimo film con James Spader e Kurt Russel, mentre a destra il Teschio di Cristallo, di cui Martin Mystère si è occupato nel numero 11, Il teschio del destino. Si possono inoltre riconoscere: una sfera Arretiana (dall'episodio di Star Trek, Return to Tomorrow), dei phaser bajoriani (da Star Trek: Deep Space Nine) e un'urna bajoriana simile a quelle che contengono i cristalli alieni noti come lacrime dei profeti (sempre da ST: DS9).
  • Pag.15. Citazione del dottor Kenzo Kabuto, tratta da Il Grande Mazinga di Go Nagai.
  • Pag.15. Le piccole statue della prima vignetta rappresentano i nemici di Mazinga Z. Escluso quello in primo piano, che rappresenta il God Mazinger, riconosciamo (da sinistra): Garada K7, Doublas M2, Glossam X2 e Cerberus J-3 (Segnalazione di Pierfilippo Dionisio).
  • Pag.16. La zona olografica di Altrove nella quale è ricostruita Baker Street ha una vaga somiglianza con il ponte ologrammi dell'Enterprise di Star Trek - The Next Generation. Di piu', in almeno due episodi l'androide Data interpreta Sherlock Holmes e nel ponte ologrammi viene riprodotta Baker Street (Segnalazione di Marco Spitella).
  • Pag.28. Entra di nuovo in scena Kyle Anderson.
  • Pag.29. In Dylan Dog numero 8 del Maggio 1987, "Il ritorno del mostro", per la prima volta si parla del Manicomio di Harlech.
  • Pag.35. La sorella di Claudia Tremond, Emma, è la protagonista femminile di questa nuova avventura, anche se non fa praticamente mai nulla ;-)
  • Pag.37. L'accenno agli esperimenti di Holmes con la Pappa Reale rimandano a quanto raccontato nei nn. 129-130 di Martin Mystère, "Aria di Baker Street".
  • Pag.42. Fa la sua comparsa il Colonnello Sebastian Moran, presentato da Conan Doyle ne L'avventura della casa vuota: seguace di Moriarty, viene definito il "Secondo uomo più pericoloso di Londra".
  • Pag.46. La prima storia breve di Sherlock Holmes, A Scandal in Bohemia, venne pubblicata sulla Strand Magazine nel Luglio del 1891.
  • Pag.74. Come spiegato nelle note a fine albo, il personaggio di James Phillimore è ispirato ad un omonimo, citato da Conan Doyle ne L'avventura del ponte sulla Thor, che, come il nostro, sparisce misteriosamente dopo esser rientrato in casa per prendere un ombrello.
  • Pag.87. Un'altra citazione descritta nelle note specifica che l'alienista Sir Warkyn Bassett è tratto dai romanzi di P. G. Wodehouse.
  • Pag.124. Nell'ultima vignetta, riconosciamo Joseph Carey Merrick, meglio noto come The Elephant Man, morto nel 1890, ma qui immaginariamente vivo e segreto collaboratore della base di Altrove, grazie a poteri mentali attribuitigli da Recagno.
  • Pag.127. Ancora una citazione da Star Trek: ultima vignetta, Merrick pratica la fusione mentale a Sherlock Holmes.
Incongruenze
Frase
    "Cos'è questo? Un "problema da tre pipate"?"
    Kyle Anderson, entrando nella stanza in cui Holmes sta fumando.


Personaggi

Jackson Archer capitano della Enterprise
John H. Watson biografo e grande amico di Sherlock Holmes
Gordon Cole direttore di Altrove
Kenzo Kabuto responsabile della squadra di Micene ad Altrove
Sherlock Holmes investigatore creato da Arthur Conan Doyle
personale di Altrove
ciurma dell'Enterprise
Joseph Carey Merrick telepate alle dipendenze di Altrove
Kyle Anderson agente di Altrove
Silas Whitfield [+] ex-sergente, ricoverato al manicomio di Harlech
Abitante della Loggia Nera
Emma Tremond la bella addormentata
abitanti di Mycroft Hall
Sebastian Moran [+] braccio destro del professor Moriarty
Sherrinford Holmes [+] fratello di Sherlock
Williams [+] dottore del villaggio di Mycroft Hall
Sindaco[+] di Mycroft Hall
Henry Hudson [+] essere maligno
signora Stebbins cameriera del sindaco di Mycroft Hall
Beryl [+] fidanzata del dottor Williams
genitori di Beryl gestori della locanda
James Philimore [+] l'uomo che sparisce
Warkyn Bassett [+] alienista
Thomas sergente della polizia di Mycroft Hall
Campbell dottore

Locations

Enterprise, nave americana comandata da Altrove Altrove installazione segreta del governo U.S.A. Manicomio di Harlech Eastnourne (Essex), Inghilterra Mycroft Hall e dintorni, Yokshire, Inghilterra.

Elementi

Sherlock Homes Loggia Nera India Amore celato Poteri ESP Omicidio

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §