ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  L'uomo che scoprì l'Europa
Codice: [7] 192pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi e Fabrizio Gallerani

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Alfredo Castelli
    Disegni/Copertina:
    Franco Bignotti / Giancarlo Alessandrini

    SERIE REGOLARE
    n.7 "L'uomo che scoprì l'Europa" - 64pp - 82.10
    n.8 "La fonte della giovinezza" - 96pp - 82.11
    n.9 "Il triangolo delle Bermude" - 32pp - 82.12
    (6k)(6k)(6k)
    TuttoMystère
    ristampa dal 89.11 al 90.01
    (6k)(6k)(6k)


In due parole. .

Martin è coinvolto in un'avventurosa spedizione dall'amico Von Hansen, che ha ritrovato negli archivi del Vaticano niente meno che le indicazioni per giungere alla leggendaria fonte della giovinezza. Entrambi dovranno però vedersela con Henry De Leon, fanatico cercatore della fonte, deciso più che mai a raggiungere il mito dell'eterna giovinezza.


Note e citazioni

  • Prima apparizione di Vincent Von Hansen, il simpatico esploratore amico di Martin, ispirato all'archeologo Victor Von Hagen, recentemente scomparso.

  • Il miliardario Henry De Leon, ossessionato dalla ricerca della fonte della giovinezza, rimanda allo storico Don Juan Ponce De Leon, esploratore che per primo la cercò nel nuovo mondo appena scoperto da Cristoforo Colombo. Ponce De Leon era al fianco di Colombo nel 1493 e nella sua ricerca si spinse fino a Cuba, dove morì nel 1521.

  • Seconda apparizione nella serie per Mister No (la precedente nel n.2). Questa volta scopriamo che ha scarrozzato su e giù per mezza america De Leon, guadagnando il denaro necessario per mettere in piedi la sua compagnia aerea.

  • A pagina 78 del n.7 scopriamo che Java sa guidare!

  • Von Hansen definisce i libri del divulgatore tedesco Erich Von Daeniken "umpah" (usando per la prima volta quella che diverrà la sua esclamazione caratteristica). Von Daeniken è uno dei principali sostenitori dell'ipotesi extraterrestre, secondo la quale la civiltà umana sarebbe stata fondata dagli alieni che avrebbero letteralmente colonizzato il nostro pianeta in epoca remota. Attraverso il commento di Von Hansen, Castelli prende abilmente le distanze dal divulgatore tedesco, nei cui libri, pur assimilabili in molti casi agli scritti di Mystère, il confine tra la baggianata e la serietà è molto labile.

  • A pagina 11 del n.9 ennesima riproposta dell'iniziazione di Mystère in Tibet ad opera di del saggio Kut Humi. Anche in questo caso, come nei numeri precedenti, la sua fisionomia è differente da quella definitiva (che Castelli gli assegnerà solo nel n.66 della serie regolare, "Il presagio"). Nella ristampa la fisionomia di Kut Humi viene aggiornata e viene anche corretta la datazione dell'arma a raggi che passa da 15.000 a 10.000 anni fa.

  • In appendice all'albo n.8 la rubrica della posta e i consueti Misteri di Mystère che stavolta si occupano della fonte della giovinezza e del Regno di Prete Gianni. Nella posta della ristampa del n.8, viene invece ospitata una lettera di Tiziano Sclavi, che propone al bvzm un quesito di non facile risoluzione. Nel n.9, invece, è presente una edizione speciale de i Misteri di Mystère, interamente dedicata alle pubblicazioni che trattano l'archeologia misteriosa.

Incongruenze
  • Inviateci le vostre segnalazioni.
La frase
  • Vincent Von Hansen:
    "...a volte mi sembri uno di quei personaggi a tutto tondo dei fumetti. Flash Gordon... O Brick Bradford. Ci somigli anche... Il giorno che ti ubriacherai avvertimi in anticipo. Voglio venire a festeggiare la scena..."


Personaggi

Nakhoa [+] il cacico che nel 1140 scoprì l'Europa Cesario [+] marinaio Papa Innocenzo [+] Vincent Von Hansen esploratore amico di Martin Martin Jacques Mystère Java Padre Gianni [+] il leggendario religioso che fondò un regno in America Henry De Leon [+] vecchio miliardario, vero fanatico della fonte della giovinezza Gardner segretario particolare di De Leon Devry bella ragazza che lavora per De Leon un indiano seminole Garrett [+] scagnozzo di De Leon

Locations

Cadiz, Spagna Archivi del Vaticano, Città del Vaticano Miami, Florida, Stati Uniti d'America Castle De Leon, residenza iperkitsch di De Leon Washington Mews n.3, New York, abitazione di Martin Mystère Everglades esteso complesso di paludi situato in Florida

Elementi

Regno di Prete Gianni Archivi del Vaticano in cui con un po' di fortuna è possibile compiere incredibile scoperte Fonte della giovinezza mitica fonte la cui acqua è capace di allevuare il peso delgi anni Allucinazioni a guardia della fonte Doppio gioco di Von Hansen per ingannare De Leon Origine dell'arma a raggi Personal computer utilizzato da Martin Mystère come wordprocessor e archivio elettronico.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §