ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  La stirpe maledetta
Codice: [4] 64pp
Rating:
scheda di Fabrizio Gallerani


In due parole. .

Un folle omicida uccide fra le rovine etrusche di Viterbo: è convinto di essere la reincarnazione del Dio eponimo degli etruschi, Tarchies. Lui e la ninfa Vacu, ibernati in un laboratorio sotterraneo, sarebbero due dei sopravvissuti alla scomparsa di Atlantide e avrebbero trasmesso agli antichi etruschi le loro conoscenze.


Note e citazioni

  • Questa è in assoluto la prima storia di Martin Mystère ad essere ambientata in Italia. L'occasione ci permette di apprendere che oltre all'attività di scrittore, Mystère è attivo anche per altri media. Egli infatti è nel nostro paese per inaugurare la versione italiana di una sua trasmissione televisiva: "I misteri del passato".

  • Durante le sue visite in italia, le preferenze di Martin, in merito ai quotidiani sono per La Repubblica (pag.23 ultima vignetta).

  • Fra l'originale e la ristampa di TuttoMystère, come consuetudine, sono stati apportati numerosi cambiamenti e adattamenti, a volte per correggere piccole incongruenze, altre per aggiornare le storie alla mutata realtà della serie. In questo caso, oltre ai soliti aggiustamenti di balloon e didascalie (esteticamente più in linea con i moderni criteri di leggibilità) e il cambio del computer (dal vetusto Apple II al "moderno" Macintosh Plus) risulta da rilevare l'aggiornamento sistematico del simbolo di Atlantide nelle ultime due vignette di pag.24 (la prima delle due vignette è stata anche completamente ridisegnata correggendo l'innaturale posa del lancio del frammento), nella prima di pag.38, sempre nella prima di pag.53 e nell'ultima di pag.66.

  • Per Bignotti, spesso impiegato in operazioni di correzione redazionale (nel numero precedente, ad esempio aveva rifatto tutti i visi di Martin, Java e Diana sui disegni di Angelo Ricci) il colmo del paradosso: il suo intenso primo piano di Diana dell'ultima vignetta di pag.15, per qualche misterioso motivo, è stato ridisegnato nella ristampa (probabilmente da Michele Pepe) con il solo risultato di banalizzarne l'espressione.

  • In appendice all'albo, oltre alla rubrica della posta, anche una scheda informativa sulla civiltà etrusca.

Incongruenze
  • Inviateci le vostre segnalazioni.
La frase
  • Diana:
    "E' pazzesco! Sei invitato a Milano per inaugurare la versione italiana della tua vecchia serie televisiva, ed ecco che incappi in un giro di contrabbandieri... secondo me, tu i guai li attiri!"

    Martin:
    "...che ci vuoi fare, Diana?... Comincio a pensare che sia davvero così..."


Personaggi

Beverly Howard archeologa, amica di Martin Bardini [+] archeologo dilettante Martin Jacques Mystère Java Diana Lombard compagna di Martin Franco Sazzani [+] dell'Intendenza alle Belle Arti Geri [+] tombarolo

Locations

Viterbo, Italia Necropoli Etrusca, Viterbo Milano, Italia Macchia Grande, Viterbo Washington Mews n.3, New York, abitazione di Martin Mystère

Elementi

Contrabbando di reperti archeologici Scrittura etrusca utilizzata come messaggio in punto di morte Ibernazione di superstiti atlantidei Allucinazioni a custodia di installazioni atlantidee Etruschi educati da superstiti altantidei Personal computer utilizzato da Martin Mystère come wordprocessor e archivio elettronico.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §