ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede






  Il sabba delle streghe
Codice: [27] 160pp
Rating:
scheda di Vincenzo Oliva

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Sauro Pennacchioli / Alfredo Castelli
    Disegni/Copertina:
    Claudio Villa / Giancarlo Alessandrini

    SERIE REGOLARE
    n.38 "Scanners" - 32pp - 85.05
    n.39 "Il flauto di Pan" - 96pp - 85.06
    n.40 "La reincarnazione di Annabel Lee" - 32pp - 85.07
    (6k)(6k)(6k)
    TuttoMystère
    ristampa dal 92.06 al 92.08
    (6k)(6k)(6k)


In due parole. .

Strane cose accadono in un paesino spagnolo dove una multinazionale americana sta costruendo una centrale nucleare e un gruppo di donne sembra evocare l'Avversario... Sì, proprio lui: il Diavolo in persona! E così quando una successione di incidenti più o meno gravi, più o meno incomprensibili, funesta i lavori dell'impianto, i caporioni della multinazionale decidono di rivolgersi a Martin Mystère per una consulenza. Il professore si recherà sul posto, e qui troverà qualcosa che di sicuro non si aspettava...

Per un approfondimento, si veda l'articolo: "Uccisori di dei".


Note e citazioni

  • Questa é l'ultima storia di Martin Mystère disegnata da Claudio Villa. L'allievo di Bignotti approderà quindi sulle pagine di Tex e le copertine di Dylan Dog per diventare il disegnatore "principale" della casa editrice.

  • Il concetto del pianeta Marte come luogo "vecchio", sede di civiltà antichissime ormai distruttesi (e contrapposto a quello di un Venere ancora selvaggio e primitivo e di una Terra come civiltà intermedia) é un topos ricorrente della fantascienza, specialmente di quella dei primordi.

  • C'é forse della malizia nel fatto che a pag.7 dell'albo n.39 Java scelga dagli scaffali di un supermercato delle confezioni di scadente cibo precotto (junk food) la cui marca è Barilly's? :-).

  • Garfield, il popolare personaggio protagonista delle strisce di Jim Davis, compare nella terza vignetta di pagina 9 e nella prima di pagina 23 del n.39. (segnalazione di Fabrizio Gallerani)

  • I Misteri di Mystère sono dedicati, sul n.38, ai fenomeni ESP. Alla fine della pagina campeggia un "2-Continua. La fine nel prossimo numero.", ma né il n.39, né il 40 presentano la rubrica.

Incongruenze
  • A pagina 24 del n.40 l'extraterrestre ricorda come all'epoca dell'arrivo della sua razza sulla Terra, questa fosse abitata da un'umanità ancora allo stato primitivo, per non influenzare l'evoluzione della quale, il popolo marziano distrusse anche le astronavi con cui era giunto sul nostro pianeta. Nella vignetta successiva, mentre sullo sfondo avviene un'esplosione nella quale presumibilmente resta distrutta una di queste astronavi, osserviamo in primo piano la lotta tra due dinosauri... lontani "qualche" milione di anni dalla nascita dell'umanità :-). Svista degli autori o é solo la confusione che regna nella mente di un essere morente e di età avanzatissima? ;-)


Personaggi

Tre "streghe" si riveleranno essere suore "controllate" dal marziano Rosa ragazza di Bialas, dà alla luce un figlio concepito con il marziano e viene arsa sul rogo Alfonso un ragazzo maligno e lubrico Padre José sacerdote oscurantista Il figlio di Rosa e del marziano Martin Jacques Mystère Java Edgar White alto dirigente di una multinazionale Diana Lombard Frank Scott altro dirigente della multinazionale, di stanza a Bialas Gli abitanti di Bialas Autista di corriera L'extraterrestre venuto da Marte, e dotato di sembianze "diaboliche"

Locations

Bialas, paesino spagnolo La locale chiesa Abitazione di Rosa New York Washington Mews n.3, New York, abitazione di Martin Mystère Un supermercato Corriera per Bialas
Centrale nucleare in costruzione a Bialas Abitazione di Padre José

Elementi

Il mito di Pan Il Diavolo Culti dionisiaci Invasioni extraterrestri Danni dell'inquinamento Sabba Razzismo Snobismo culturale Antiche civiltà Potere di materializzare le illusioni Genesi dei miti
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §