ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  La camera del tempo
Codice: [20] 139pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi e Fabrizio Gallerani

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Alfredo Castelli
    Disegni/Copertina:
    Claudio Villa / Giancarlo Alessandrini

    SERIE REGOLARE
    n.30 "La camera del tempo" - 64pp - 84.09
    n.31 "L'orrenda invasione" - 75pp - 84.10
    (6k)(6k)
    TuttoMystère
    ristampa dal 91.10 al 91.11
    (6k)(6k)


In due parole. .

Alcuni scienziati del MIT conducono un esperimento denominato "Camera del tempo", un ambiente artificiale dove il tempo scorre 10000 volte più veloce. Ma qualcosa va storto e uno alla volta tutti i componenti dell'equipe scientifica muoiono a causa delle punture di uno sciame impazzito di zanzare.


Note e citazioni

  • La storia ricorda, nei suoi tratti essenziali, "Gli uccelli" (The Birds, 1963) famoso film di Alfred Hitchcock.

  • A pagina 43 del n.30 compare il Professor Silver, omaggio di Castelli al famoso creatore di Lupo Alberto (a sua volta ritratto da Villa nella sveglia che compare nella terza vignetta di pagina 3 del n.31) in quel periodo condirettore con lui della rivista Eureka, edita dell'Editoriale Corno; mentre un altro dei professori del MIT si chiama Quatermain come uno dei primi personaggi di Castelli, di cui Martin Mystère è stato l'evoluzione. (cfr. anche la scheda del n.1).

  • Nella macchina di Martin che Diana guida a pagina 63 del n.30, compare un numero di... Martin Mystère! E, a proposito, per la prima volta Martin lascia che Diana guidi la sua Ferrari: macchina distrutta e proverbio confermato. "Donne al volante..." ;-)

  • Martin calza il 43 di scarpa (come ci mostra Villa nella seconda vignetta di pagina 58 del numero 31).

  • Il duello finale tra Martin e la zanzara è condotto da Villa e Castelli in maniera magistrale: l'angoscia della sfida d'intelligenza tra uomo e animale è realmente palpabile. L'esito, pur decretando Martin come vincitore, è inquietante: cosa sarebbe successo se il poliziotto non fosse intervenuto svegliando il BVZM?

Incongruenze
  • Inviateci le vostre segnalazioni

La frase
  • Martin:
    "Prendi il barattolo dell'insetticida. Ci sono un sacco di zanzare, in questa stagione".

Personaggi

Silver [+] professore del MIT Quatermain professore del MIT Martin Jacques Mystère Java Diana Lombard compagna di Martin Professor Vaccari docente del MIT Dottor Horn docente del MIT Professor Montaigne docente del MIT Dottor Richardson [+] professore del MIT Zanzare guidate dall'insetto prigioniero della camera del tempo Un poliziotto che tiene d'occhio Martin a Cape Cod

Locations

New York Washington Mews n.3, New York, abitazione di Martin Mystère Boston Massachusetts MIT prestigiosa università scientifica di Boston Cape Code Stati Uniti Una baracca nei pressi di Cape Code, teatro del duello

Elementi

Insetti Esperimenti scientifici Mutazioni Duelli Incidenti automobilistici Personal computer utilizzato da Martin Mystère come wordprocessor e archivio elettronico.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §