ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Operazione Arca
Codice: [3] 64pp
Rating:
scheda di Fabrizio Gallerani

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Alfredo Castelli
    Disegni/Copertina:
    Angelo Maria Ricci / Giancarlo Alessandrini

    SERIE REGOLARE
    n.3 "Operazione Arca" - 64pp - 82.06
    (6k)
    TuttoMystère
    ristampa del 89.07
    (6k)


In due parole. .

La verità nascosta dietro al mito del Diluvio Universale e la ricerca dell'Arca di Noe sul monte Ararat scatenano una sanguinosa guerra di spie, nella quale Mystère e Java si trovano involontariamente coinvolti.


Note e citazioni

  • Primissima avventura della serie ad essere completata. L'idea iniziale, poi abbandonata, era infatti quella di realizzare albi autoconclusivi di 64 pagine (tante ne conta questa avventura).

  • Tutti i visi dei personaggi principali, Mystère, Java e Diana, non sono realizzati dal disegnatore principale della storia, Angelo Ricci, ma bensì da Franco Bignotti.

  • I misteriosi "geroglifici" incisi sulla roccia dell'ultima vignetta di pag.70 non sono inventati. Sono l'esatta riproduzione di quelli che il Colonnello Alexander Koor asserì di aver trovato nella regione dell'Ararat durante una spedizione nel 1975.

  • L'indolente radarista Sato (che in turco si legge come il francese "Chateaux", ovvero Castelli) che a pag.72 legge l'albo a fumetti Aristoklatar ("Gli aristocratici" creati nel 1973 da Castelli e Tacconi per il Corriere dei Ragazzi) indovinate un po' a chi rimanda?

  • Fra l'originale e la ristampa di TuttoMystère, come consuetudine, sono stati apportati numerosi cambiamenti e adattamenti, a volte per correggere piccole incongruenze, altre per aggiornare le storie alla mutata realtà della serie. In questo caso, oltre ai soliti aggiustamenti di balloon e didascalie (esteticamente più in linea con i moderni criteri di leggibilità) e il cambio del computer (dal vetusto Apple II al "moderno" Macintosh Plus) risulta da rilevare la correzione di tutte le cartine riprodotte alle pag.53, 64, 66 e 70, con l'eliminazione di località inutili ed evidenziazione di quelle importanti, e del simbolo di Atlantide a pag.93.

  • In appendice all'albo, oltre alla rubrica della posta (che ospita le prime vere missive) la biografia di Mystère e schede informative sul Diluvio universale e l'Arca di Noè.

Incongruenze
  • Come si può osservare a pag.40, Ricci disegna la facciata della casa di Mystère in maniera leggermente differente dal modello proposto da Alessandrini nei primi due numeri. In particolare il campanello e la targhetta con il nome di Mystère sono sulla destra della porta, mentre entrambi dovrebbero essere sulla porta stessa, il campanello sulla parte sinistra e la targhetta immediatamente a fianco, sulla destra. La versione di Ricci presenta poi anche un inesistente tettoia proprio sopra l'ingresso.

  • Nel finale, Martin che non riesce a capire se quello che ha visto è stata un incubo o la realtà, scrive sul suo wordprocessor: -"Putroppo non potrò mai conoscere la verità. Solo Java sa con certezza quanto è successo. Il segreto resterà sepolto, insieme a chissà quanti altri, dietro il suo sguardo profondo e impenetrabile.". Impenetrabile? Ma se in numerosissime occasioni (anche se future, diamogli atto) il colloquio con il neanderthaliano è avvenuto senza nessun tipo di problemi...


Personaggi

Martin Jacques Mystère Java Colonnello Berger agente della CIA Suleyman-Azif-Topoglu del governo turco Cenan Barsanian [+] pilota armeno Sato turco addetto alla stazione radar di Agri Diana Lombard ex assistente di Martin ora sua compagna

Locations

Washington Square, New York Washington Mews n.3, New York, abitazione di Martin Mystère Laboratorio militare di Erivan, Armenia Sovietica Istanbul, Turchia Osman Pavijon locale di Istanbul Sede del KGB, Piazza Dzerdzhinsy, Mosca Monte Ararat, Turchia

Elementi

Diluvio universale , ricordato nelle tradizioni di tutto il mondo Arca di Noè , sulla quale Noè si sarebbe salvato dal diluvio universale Atlantide, antichissimo continente sprofondato nell'Atlantico a seguito di un cataclisma legato al diluvio universale. Spionaggio nel quel sono coinvolti, CIA, FBI e KGB Armi mentali atlantidee a custodia dell'Arca Personal computer utilizzato da Martin Mystère come wordprocessor e archivio elettronico.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §