ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  La sfera di cristallo
Codice: [19] 192pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi e Fabrizio Gallerani

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Alfredo Castelli
    Disegni/Copertina:
    Angelo Maria Ricci / Giancarlo Alessandrini

    SERIE REGOLARE
    n.28 "La sfera di cristallo" - 64pp - 84.07
    n.29 "Il terzo occhio" - 96pp - 84.08
    n.30 "La camera del tempo" - 32pp - 84.09
    (6k)(6k)(6k)
    TuttoMystère
    ristampa dal 91.08 al 91.10
    (6k)(6k)(6k)


In due parole. .

Una sfera di cristallo proveniente da un'altra dimensione, un gatto trasparente e un'arpia assassina, un terrorista con tre occhi, un'anziana signora completamente matta: ce n'è abbastanza per fare uscire di testa anche il povero Martin, qui in una delle sue avventure più surreali.


Note e citazioni

  • La caratterizzazione di buona parte dei personaggi e la ricerca dell'assurdo sono un tentativo di imitazione (abbastanza riuscito) delle atmosfere dei due più celebri libri di Lewis Carroll, "Alice nel paese delle meraviglie" e "Attraverso lo specchio".

  • Vere e proprie citazioni dei suddetti libri sono invece il Bianconiglio (naturalmente ossessionato dal tempo) e la Festa di non compleanno.

  • L'avventura è ambientata nel 1984, anno delle Olimpiadi di Los Angeles. Boicottate dagli altleti del blocco russo, esse si svolsero in un clima di grande tensione per il timore di attentati terroristici.

  • Il terzo occhio di Martin non ha niente a che vedere con quello dell'assassino di questa storia. Infatti il "triangolino luminoso" che periodicamente appare sulla fronte del BVZM è un simbolo di iniziazione ai misteri di Agarthi conferitogli da Kut Humi.

  • Curiosa affermazione della governante del signor Thompson: dietro al mistero dell'uomo dalla maschera di ferro si sarebbe celato un uomo dotato di un terzo occhio. Lo spunto non è poi stato più ripreso nella serie.

  • Con questa storia vengono introdotti gli scanner, persone dotate di particolari poteri mentali. La loro esistenza sarà al centro di "Telepatia", avventura pubblicata nei nn.36-38.

Incongruenze
  • Inviateci le vostre segnalazioni

La frase
  • Rose, la governante:
    Posso offrirvi un goccio di tè verde? E' ottimo ma, ad abusarne, può provocare delle allucinazioni!

Personaggi

Gatto trasparente Arpia Martin Jacques Mystère Java Diana Lombard compagna di Martin Thompson [+] professore che spedisce la sfera di cristallo a Martin Rose [+] governante di Thompson e telepate Percy Fawcett [+] esploratore Harold [+] scanner L'uomo dal terzo occhio figlio di Thompson

Locations

New York Washington Mews n.3, New York, abitazione di Martin Mystère Twyford Inghilterra Casa del professor Thompson Los Angeles California, Stati Uniti Tempio di Ibez Mato Grosso

Elementi

Terzo Occhio Terrorismo Altre dimensioni Sfera di cristallo Scanners Personal computer utilizzato da Martin Mystère come wordprocessor e archivio elettronico.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §