ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Il gatto che sapeva leggere
Codice: [236] 168pp
Rating:
scheda di Daniele Calandra

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Alfredo Castelli
    Disegni/Copertina:
    Franco Devescovi / Giancarlo Alessandrini
    Lettering:
    Aurelio Moglia

    SERIE REGOLARE
    n.270 "Il gatto che sapeva leggere" - 94pp - 2004.09
    n.271 "L'ora dei lupi" - 74pp - 2004.10
    Visualizza copertina ingrandita (60k) Visualizza copertina ingrandita (60k)


In due parole. .

E' stato un uomo adulto, poi un neonato e quindi un non nato. Ora Manny Gould è nel corpo di un gatto e vorrebbe riacquistare una forma umana; il suo vecchio amico Martin forse può aiutarlo.


Note e citazioni

  • Quest'avventura è il seguito di una storia pubblicata sul n.93-94 ("Una storia di Natale"), che si concludeva con "Fine... ma gli accorti lettori di Martin Mystère avranno senz'altro compreso che questa storia non termina qui...". Si riferiva all'imminente nuova incarnazione di Mr. Jinx (nel 1990) o addirittura al futuro ritorno di Manny (che si concretizzerà solo nel 2004)?
  • Copertine simili: del n.94 e del n.271. Entrambe rappresentano Martin Mystère minacciato da un branco di animali: nel primo caso cani randagi, nel secondo lupi. Quegli albi raccolgono la seconda parte delle due storie che riguardano Manny Gould.
  • Martin Mystère continua a promuovere tecnologia informatica: oltre al suo Macintosh sulla copertina del n.270, nel n.271 il professore utilizza Google per cercare informazioni su internet e Microsoft Word '98 per far scrivere il gatto. Sia il sistema operativo del BVZM che il suo motore di ricerca usano l' italiano come lingua di interfaccia.
  • N.270, pag.55, Martin pensa alla sua seconda infanzia, la grande pianola giocattolo richiama alla memoria il film "Big" con Tom Hanks in cui un bambino si ritrovava imprigionato nel proprio corpo adulto.
  • Ricompare Calvin, l'hacker che nel n.206 bis ha aiutato Martin a violare il database informatico di Altrove. Ora lavora (ben pagato) per quella base segreta.
  • Alfredo Castelli dimostra grande attenzione ai particolari. Ad esempio: il rientro in America di Manny è burocraticamente problematico, la tastiera usata dal gatto è (più o meno) una americanissima QZERTY, Mehitabel sa bene (onorando l'ambientazione) che George W. Bush è il presidente degli Stati Uniti.
  • Il comportamento di Manny quando "fugge" dalla moglie risposatasi ricorda quello di Peter Pan. Colui che, dopo aver rifiutato il tempo, ritorna nel mondo ordinario trovandosi sostituito da coloro che ama, si allontana per sempre da quelli per il dolore e la paura.
  • N.271, pag.66, i due uomini di fronte al numero 3 di Washington Mews: Castelli e Devescovi?
Incongruenze
  • La storia del suicidio di Potocki riportata nel n.270 è "banale" rispetto alla realtà: Potocki ha limato e levigato il pomolo (sferico) d'argento di una teiera per poterlo usare come proiettile per una pistola "ad avancarica", che notoriamente usa proiettili sferici. Oltre a questo, il Potocki di Devescovi prende un pomolo di forma ogivale e lo inserisce nella pistola con la punta verso il basso. Segnalazione di Marco Spitella
  • Come fa il gatto a scrivere virgole, punti e virgola o punti se la tastiera allestita da Calvin ha solo ventuno tasti? Calvin dice a Martin che ha dovuto "semplificare" per cui "al posto della Q dovrà usare la K e al posto della V la W" e sulla tastiera "inquadrata" a pag.61 non c'è traccia di segni d'interpunzione. Comunque, nella prima vignetta di pag.61 si vede il tasto Q e nella seconda il tasto V e nessuno spiega da cosa saranno sostituiti i tasti J, X e Y. Segnalazione di Marco Spitella
La frase
  • "Scusami Manny, è la forza dell'abitudine. Non avevo pensato che il gatto dovesse dire la sua opinione..."
    Martin, N.271 pag.44


Personaggi

Martin Mystère Java Diana Jerry agente letterario di Martin Mystère Gould, Charles "Manny" amico di Mystère (già apparso nel n.93-94) nel corpo del gatto Mehitabel signor Archer per anni padrone di Mehitabel Vecchia megera faccendiera, proprietaria di una trattoria Interprete di Mystère [+]pericolosa sciamama Potocki, Jan [+] scrittore e presunto licantropo ottocentesco, storico Calvin abile hacker (già apparson nel n.206 bis) Vecchia sciamana [+] ava ottocentesca della megera Sgherri [+] minaccioso gruppetto agli ordini della megera

Locations

New York
Casa di Martin Circo Appartamento del signor Archer Fao Schwarz negozio di giocattoli Stettino città e porto polacco Trattoria/abitazione nell'ottocento Cerchio di pietra Montagne e caverne habitat del "licantropo" Albergo di Stettino Castello di Uladowka in Ucraina, vi ha vissuto Potocki Scarsdale dove vive l'ex moglie di Manny Limbo dei non nati

Elementi

Stregoneria Uomini animali Paura di invecchiare Solitudine Corpo e anima
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §