ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Gli immortali
Codice: [221] 94pp
Rating:
scheda di Cristian Di Clemente

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Luca Galoppo / Pierfrancesco Prosperi
    Disegni/Copertina:
    Enrico Bagnoli / Giancarlo Alessandrini
    Lettering:
    Aurelio Moglia

    SERIE REGOLARE
    n.256 "Gli immortali" - 94pp - 2003.07
    (6k)


In due parole. .

Mister Mind influenza, in modi diversi, Martin Mystère, Java, Maria Ferretti e Diana affinché raggiungano una valle nascosta in Eritrea. Per i nostri inizia un'esperienza da "pacco postale"...


Note e citazioni

  • Tornano il potente ESPer Mister Mind (ultima apparizione nello Speciale 7) e Maria Ferretti (comparsa soltanto nel classico "Scanner!", n.36/38, storia in cui esordì lo stesso Mister Mind).
  • Numerosi richiami all'ultimo viaggio di Martin ad Alessandria (n.144). Nell'ultima tavola di quel vecchio episodio trova spiegazione una battuta (pag.44, penultima vignetta) sul precedente proprietario dell'Hotel Cleopatra .
Incongruenze
  • Pag.8, dei ladri si avvicinano alla Ferrari di Martin per rubarla e si accorgono solo all'ultimo momento che dentro c'è Java, che non è esattamente una figura esile che non si nota guardando un'automobile.
  • Pag.10-11, la prima apparizione di Mister Mind per poco non ammazza il Martin, in quel momento alla guida della sua Ferrari. Sapendo, a posteriori, che era un trucco di Hafez per condurre da lui il BVZM, non si può che dire... che pasticcione!
  • Pag.20, l'uomo sconosciuto che cerca la casa di Martin si sta dirigendo nella direzione sbagliata (Washington Mews si trova all'inizio della Fifth Avenue, subito dopo l'arco di Washington Square).
  • Chi sono l'uomo che porta la mappa e quelli che lo investono? Sono posseduti dagli immortali? Sono pagati?
  • Perchè le persone controllate dal circolo degli anziani cercano di eliminare i messaggeri e non direttamente Martin, magari con una bella raffica di mitra a tradimento?:-)
  • Molti aspetti sono eccessivamente contorti. Non si capisce perché fosse così importante che Martin ricevesse quella mappa. Solo per fare andare in trance Travis perché dicesse dove dovevano dirigersi i nostri? Dopo quella rivelazione la mappa cade, infatti, nel dimenticatoio. Con i poteri di Hafez, esistevano soluzioni sicuramente meno tortuose.
  • Pag.21, un uomo è investito da un'auto in Washington Mews, ma la strada è da anni chiusa al traffico da un cancello che solo i residenti possono aprire.
  • Pag.38, Martin afferma di aver firmato un contratto per andare in Egitto il giorno prima. In realtà l'accordo (senza firme) è avvenuto in quello stesso giorno.
  • Pag.39-40, Diana non pensa alla casa messa sottosopra dai ladri e tiene il muso a Martin che si è dimenticato di fare la spesa... ma si potrà?? :-). Da ricordare la battuta di Martin quando ha di fronte, a sorpresa, sua moglie "Oh, per tutti i diavoli!"... Very romantic! :-)
  • Pag.55, se il cane/spirito deve guidare i nostri da Bhurlhar, perché inizialmente ringhia contro di loro al punto di richiedere l'intervento di Java (vedere la frase)?
  • Pag.62, Mister Mind dice a Maria di imparare a memoria la mappa che gli ha consegnato in sogno e, poi, di distruggerla! Come si fa a distruggere una mappa che non esiste? Ma se anche fosse esistita, perché distruggerla?
  • Pag.66, perché Hafez fa perdere i sensi di Martin e compagni, facendo portare tutti quanti (inevitabilmente, dando nell'occhio, deduciamo) nella tana del leone (dove, puntualmente, vengono catturati)?
  • Pag.67, perché gli uomini hanno la testa da sciacallo? E come fanno i nostri a dedurre che si tratta di ingegneria genetica e non di semplici maschere, come invece sembrerebbe, disegni alla mano?
  • Pag.69-70, la rappresentazione di Atlantide e Mu nel racconto di Hafez è piuttosto arretrata dal punto di vista tecnologico rispetto alle versioni che la serie ne ha dato negli anni più recenti.
  • Dove sono i compagni dissidenti di Hafez? Non compaiono mai, e Hafez è sempre solo con i nostri, anche durante il "processo". Non potevano fare almeno da guardia ai loro corpi almeno durante la prima capatina dei nostri nel Supramundo?
  • Pag.77, Hafez spera che in futuro si riesca a fruttare l'energia dei vortici di sogni, desideri e paure del Supramundo, una dimensione di puro pensiero... mah!!!
  • Pag.80, ma qual'è la strategia originale di Hafez, per la quale ha convocato, in maniera incredibilmente contorta, Martin e amici? Li conduce nel Supramundo, dove afferma che avrebbero agito, poi li fa tornare alla base (perché?). Dopo che tutti quanti sono stati catturati, invoca uno scontro alla pari nel supramundo con il circolo degli anziani. "Credi che abbiamo qualche possibilità?" chiede Martin? "Forse, se uniamo le forze", risponde Hafez. Davvero rassicurante!
  • Pag.94, perché compare la Fenice dopo che Martin e compagni si sono fatti sconfiggere?
  • Pag.97, Mister Mind afferma che i capi del circolo degli anziani sono periti nello scontro... ma non erano immortali?
  • Hafez entra nel Supramundo con dei nervi, Martin con il terzo occhio... ma Java, Diana e Maria come fanno?
  • Pag.98, la battuta che conclude l'albo è del tutto fuori luogo e poco coerente con il modo intimo in cui Martin e Diana vivono il loro rapporto.
  • A conti fatti, perché la Valle Nascosta non è riportata nelle foto militari fatte con il satellite?
  • La prima (pag.72) e l'ultima volta (pag.97) che la si nomina, la dimensione di puro pensiero è chiamata Supramundo. In altre occasioni, invece, è detta Sopramundo (come a pag.76 e pag.80).
La frase
  • "Complimenti, Java. Come credo di aver già detto in passato, sei quasi meglio di San Francesco... E anche di Mel Gibson in "Arma Letale"..."
    Martin, dopo che Java ha ammansito un cane, pag.56


Personaggi

Martin
Diana
Java
isp.Travis
Ferretti, Maria ex ESPer (prima apparizione n.36/38)
Mister Mind potente ESPer
Hafez-Al-Fitian immortale buono
El-hah [+?] capo del "Circolo degli anziani"
Bhurlhar signore della Casbah
Sheridan, Ann editor dell'Archaeological Review
Wheeler, Horace maggiore USAF
"Posseduti" uomini controllati o incaricati di compiti specifici dagli "immortali"

Locations

New York
Washington Mews, n.3 Sede USAF Ufficio Travis Alessandria in Egitto Asmara in Etiopia Nuova Alessandria base segreta nella valle nascosta, in Eritrea Supramundo dimensione di puro pensiero

Elementi

Base atlantidea Supramundo dimensione di puro pensiero Ai-fi-lah "il giudizio di Dio" Gioco della realtà lotta mentale Immortali
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §