ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineRecensioni




" Vent'anni di Mysteri"

In questa pagina:
Testi
Disegni
Globale

La Festa!


Pagine correlate:

Venti anni... Tante avventure... Tanta vita.
Buon compleanno, BVZM (per tacer del BVZA..;-)!

Tanti auguri a te (3),
tanti auguri Zio Marty,
tanti auguri a te!

recensione di Marco Spitella



TESTI
Sog. e Sce. Alfredo Castelli    

L'analisi di questa storia del Detective dell'Impossibile ha innescato un piccolo dibattito all'interno di uBC, e per prima cosa voglio ringraziare tutti i colleghi che hanno fornito il loro contributo.

L'unica certezza, relativamente a questo albo del ventennale, è che Castelli non ha inteso certamente creare nè qualcosa di nuovo, nè di memorabile nell'universo narrativo di Martin Mystère, ma soltanto fare una sorta di riassunto delle vicende vissute dal Detective dell'Impossibile (e da noi lettori ;-)) nell'arco dei suoi venti anni editoriali, dal quale partire per, speriamo, un nuovo ventennio.
Intento puramente celebrativo, dunque, e l'impegno viene mantenuto, a scapito però di qualsiasi originalità o novità.

"L'intento celebrativo è mantenuto, ma non siamo certo di fronte ad una prova memorabile"
   

Analizzando il soggetto emerge chiaramente la sua funzione di "pretesto" per fare un riassunto delle vicende che hanno portato al matrimonio tra Diana e Martin, tirare le fila di alcune vicende, anche molto lontane nel tempo, chiarire le stranezze del comportamento tenuto da Java nei 4-5 albi precedenti (legate anche esse a vicende passate da chiarire), anticipare, in un certo senso, ai vecchi lettori come procederà la vita di Martin e, last but not least, trovare una scusa per poter far tenere una festa a Martin senza legarla ai venti anni editoriali.
L'abilità di Castelli riesce a legare queste esigenze così, almeno in apparenza, diverse in un tutto unico accettabile, ma il risultato non è certamente di quelli che si fanno ricordare.

La sceneggiatura è forse la parte più debole del lavoro, se andiamo a considerare con attenzione le incongruenze in essa presenti, a parere dei colleghi di cui sopra e mio abbastanza pesanti.
Se, com'è vero, tutto il meccanismo si deve reggere sul senso di spaesamento prodotto in Java dal "complotto" al quale partecipano tutti gli altri personaggi agenti della storia, allora siamo di fronte a qualcosa di non riuscito in pieno: perchè Java non riesce ad aprire la porta che Martin ha finto di non poter aprire? Perchè Travis e Marina parlano di Martin e Java come se non si fossero preventivamente messi d'accordo tra loro e con Mystère?. Certo, dal punto di vista del lettore la cosa può funzionare, ma soltanto fino a quando si arriva alla "soluzione": una volta svelato il piano ed i suoi scopi la struttura della sceneggiatura diventa immediatamente cigolante...

In sintesi, un lavoro buono ma adeguato ad un momento di stanchezza e pigrizia dello scrittore, che in passato ha dato prove migliori di sè, e non consente a chi scrive di andare oltre la semplice sufficienza nella valutazione.



DISEGNI
Dis. Giancarlo Alessandrini    

Alessandrini è sempre Alessandrini... Lapalissiano, ma non troppo, visto che in questo caso l'intenzione è quella di sottolineare che nulla di diverso dal solito, nè nel bene nè (per fortuna) nel male, in termini di disegno è presente in questo albo.
Come già espresso relativamente ai testi, la forte caratterizzazione celebrativa di questa storia non richiedeva, e non ha avuto, nessun tipo di originalità

(75k)
La festa! - Disegni di Giancarlo Alessandrini - (c) 2002 SBE

Il risultato finale è, comunque, buono, in linea con le precedenti prove del "padrino" del Detective dell'Impossibile, e supera certamente la mera sufficienza.



GLOBALE
 

E qui dico quello che penso veramente! ;-)
Niente di cattivo, non temete, tutt'altro. Perdonatemi se compio questo piccolo abuso utilizzando questa pagina come se fosse uno dei tanto vituperati show televisivi che sfruttano il sentimentalismo, ma ci tengo ad esprimere al BVZM (e quindi a Castelli, Alessandrini e a tutti quelli che rendono vivo il Detective dell'Impossibile) il mio senso di gratitudine.

E' dai miei ventun anni che le avventure di Mystère mi fanno compagnia... Quasi una vita (mi rendo conto che i fans di Tex troveranno eccessiva questa affermazione...), senza mai farmi mancare quella fuga nella fantasia che, secondo me, è assolutamente necessaria. Ci sono stati, indubbiamente, alti e bassi nella produzione, storie da dimenticare o da ignorare, insieme ad altre memorabili, ma non mi sono mai annoiato in compagnia del Professore, anzi. Le tematiche trattate mi sono spesso servite da stimolo per ampliare (almeno un poco) la mia cultura, spingendomi ad acquisire nuove conoscenze approfondendo gli spunti che trovavo negli albi. E ricordo ancora oggi con piacere l'entusiasmo che ho provato leggendo "Gli Uomini in Nero", il primo numero da me impazientemente atteso fin da quando appresi, da un articolo pubblicato da Panorama, dell'imminente uscita di una nuova serie a fumetti che aveva per protagonista "una sorta di Indiana Jones". Venti anni...
Ok, adesso basta (grazie della pazienza, se siete arrivati a leggere fin qui ;-)), torniamo all'albo.

Come dicevo, una storia che non porta alcuna novità nell'universo mysteriano, ma che ha l'indubbio valore di summa del periodo appena trascorso e di anticipazione per un (speriamo) prossimo ciclo narrativo.
Un ciclo narrativo che si apre con una sorta di "ritorno al passato", vista la reintroduzione nella serie di alcuni elementi che la caratterizzavano da lungo tempo dimenticati, o quasi. Martin tornerà, anche se saltuariamente, a servirsi della sua "arma dalla foggia inusitata dalla quale si sprigionano lampi azzurrognoli", e guiderà nuovamente una Ferrari Mondial (e non "Mundial" come è stata talvolta presentata...) invece di prendere a noleggio berline da "professionista" ;-).

Grazie, Martin, per averci invitato alla tua festa (e per averci reso partecipi di parte della tua "vita")!
Lunga vita e prosperità al BVZM!
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §