ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Vent'anni di mysteri
Codice: [207] 94pp
Rating:
scheda di Marco Spitella


In due parole. .

Martin e Java tentano di entrare in casa ma la trovano occupata da una anziana signora, a loro sconosciuta, ma che sembra essere ben nota al vicinato mentre loro due non lo sono. In realtà si tratta di un esperimento organizzato dallo stesso Mystère per guarire Java dal suo strano comportamento recente, prima della mysteriosa festa del 14 aprile...


Note e citazioni

  • In questo episodio sono presenti, anche se non tutti "parlanti" quasi tutti gli amici di Martin, qualche "nemico", e persino Alfredo Castelli e Giancarlo Alessandrini.
  • Abbiamo, finalmente, la conferma che Martin e Diana sono sposati, e da ben sette anni!
  • pag.46. Viene riprodotta la finta pagina di giornale che annuncia il ritorno a New York di Martin realizzata per la mostra-conferenza sul fumetto italiano America on my mind tenuta alla New York University nel 1995.
  • pagg.83-85. Kut Humi viene ridimensionato al ruolo di ricarica del Murchadna...
  • L'albo comprende il corposo "Indice analitico di Martin Mystère" che raccoglie le schede sui luoghi, i personaggi, gli oggetti e i fatti mysteriosi in cui il BVZM si è imbattuto nella sua ventennale carriera editoriale.
Incongruenze
  • pag.5, ultime tre vignette. Martin, di proposito, non riesce ad aprire la porta di casa con la sua chiave, e neanche Java... Ma noi sappiamo, leggendo l'albo, che Martin ha finto di non riuscire, per innescare "l'esperimento curativo"... Se Java, com'è logico, non era al corrente della finzione, e se, visto che nessuno dice il contrario, la sua chiave è "buona", perchè lui che non partecipa al "complotto" non riesce ad aprire? (segnalazione di D.J. Farah).
  • pag.41, ultima vignetta. La lettera di Martin a Diana è scritta in italiano...
  • pag.49, prima e seconda vignetta. Diana estrae dall'acquario la custodia del Murchadna di Martin e la apre, semplicemente. Ma nel MM Gigante n.2 "Xanadu" la custodia ha un dispositivo che legge l'impronta del pollice di Mystère, consentendo solo a lui di aprirla.
  • pag.57 e seguenti. Marina e Travis parlano dell'incontro avuto dalla donna con Martin e Java come se l'arresto dei due fosse "reale" e non parte della finzione alla quale entrambi partecipano. L'incongruenza è rafforzata dal fatto che Marina si riferisce a Martin e Java chiamandoli "il biondo" e "quello grande e grosso" come se non li avesse mai incontrati e non ricordasse, di conseguenza, i loro nomi. Ma a pag. 71 vediamo, in un flashback, che Martin e Diana hanno incontrato in precedenza Marina e le hanno esposto il problema di "Java"...
  • pag.61, terza e quinta vignetta. La schermata del computer di Martin mostra un testo in italiano.
  • pag.87 e seguenti. Il braccio di Orloff, come sappiamo dal Gigante n. 2, è stato ricostruito, così come il volto, da Blackjack, il famigerato chirurgo giapponese, ma sembra un po' troppo "vero", per essere un arto meccanico...
Frase
  • "...ma impediscigli assolutamente di chiamarmi "mamma"..."
    la madre di Diana a Diana, riferendosi a Martin.


Personaggi

Martin Mystère Detective dell'impossibile
Java assistente di Martin Mystère
? agenti di polizia di New York
"Signora Morris" attrice ingaggiata da Travis
Marina sedicente "ispettore Travis", psicoterapeuta amica di Diana
Travis Travis ispettore di polizia, amico di Mystère
Diana Lombard Mystère moglie di Martin
Peter Forman professore universitario, sosia di Martin
? genitori di Diana
? e Elmer dirimpettai di Martin a Washington Mews
Angie spogliarellista, amica di Martin
John Dee imbroglione, sedicente discendente di John Dee (storico)
Edward Kelly imbroglione, "compare" di Dee
Maria Ossowiecki fidanzata di Java
Chris Tower direttore di Altrove e amico di Martin Mystère
Max Brody assistente di Tower
Alfredo Castelli "biografo" di Martin Mystère
Giancarlo Alessandrini "ritrattista" di Martin Mystère
Paul Mystère zio di Martin
Jerry agente letterario di Martin Mystère
Aaron produttore dei "Misteri di Mystère"
Kut Humi monaco buddista, maestro di Martin Mystère
Aldous Morrigan mago di Altrove
Rogers ESPer di Altrove, membro della Magic Patrol
Victor Von Hansen archeologo, amico di Martin
Jacques Lambert agente di Altrove, capo della Magic Patrol
Sergej Orloff archeologo, amico-nemico di Martin

Locations

New York, Stati Uniti d'America Casa di Martin, New York

Elementi

Vita di Martin Mystère Vita di Java Vita di Diana


Trama

Martin e Java tentano di entrare in casa ma la trovano occupata da un'anziana signora che dice di abtare lì da moltissimo tempo e di non conoscere i due, che vengono arrestati e condotti al cospetto dell'ispettore Travis, che però è una donna! Dall'interrogatorio emerge che i due non esistono, o per lo meno sono sconosciuti, benchè Martin narri alla poliziotta molti episodi della sua vita e di quella di Java, come aveva fatto anche con i due agenti che lo hanno condotto alla centrale di polizia.
I due vengono rilasciati, mentre a casa Diana e Travis, quello "vero", congedano l'attrice che aveva finto di essere l'inquilina di Washington Mews numero 3 e fanno rimuovere gli elementi inseriti per dare corpo alla finzione. Travis si reca a parlare con la sua "omonima", mentre Diana, prima che Martin e Java tornino a casa, fruga l'archivio di Martin alla ricerca di elementi che li possano aiutare a comprendere lo strano comportamento tenuto da Java negli ultimi tempi e porvi fine.

Martin e Java sono a casa, e narrano a Diana la loro strana avventura. Poco dopo, mentre Diana e Martin sono alla ricerca di altri elementi che li aiutino a comprendere meglio le stranezze di Java, il neanderthaliano sviene e i due, allarmati, chiamano la "finta Travis", che si rivela essere una psichiatra amica di Diana da loro chiamata per guarire Java. L'arresto, e tutte le stranianti vicende vissute dai due amici nelle ore precedenti facevano parte di uno "shock treatment" destinato a scuotere Java dal suo anomalo stato. Finalmente Java rinviene. Sembra essere tornato quello di sempre e chiede scusa per il suo strano comportamento.
Nel frattempo sono giunti a New York i genitori di Diana, invitati alla misteriosa festa del 14 aprile...

E' il giorno della festa. Gli invitati si riuniscono a casa di Martin. Di fronte ai loro amici Martin e Diana annunciano non il loro, temuto dalla madre di Diana, fidanzamento, ma addirittura il loro settimo anno di matrimonio! Durante i festeggiamenti compare brevemente, visibile al solo Martin, Kut Humi, che riattiva il Murchadna da lungo tempo non più funzionante.
A sorpresa arriva anche Orloff, che rivela di aver capito da molto tempo che il suo amico e Diana si erano sposati segretamente, ed aiuta Martin a capire, dopo che Java aveva fatto a Mystère una "confessione", la causa del malessere dell'uomo primitivo: Java era stato innamorato di Diana, ed i preparativi per la festa gli avevano riportato alla mente la sofferenza vissuta a causa del suo falso matrimonio con la donna.

Tutto è bene ciò che finisce bene. Java è guarito, Martin e Diana hanno svelato il segreto e, mentre i due si apprestano a dormire, arriva il regalo di nozze del professor Aldridge a Diana: una nuova Ferrari Mondial...

That's All, Folks!...

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §