ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Il lato oscuro della luna
Codice: [206] 148pp
Rating:
scheda di Marco Spitella

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Michelangelo La Neve e Stefano Santarelli
    Disegni/Copertina:
    Luisa Zancanella / Giancarlo Alessandrini
    Lettering:
    Susanna Traverso

    SERIE REGOLARE
    n.239 "Il lato oscuro della Luna" - 54pp - 02.02
    n.238 "Il ragazzo che sapeva tutto" - 94pp - 02.03
    (6k) (6k)


In due parole. . .

Al ritorno da una misteriosa missione sul lato nascosto della luna i due astronauti dello Shuttle vengono uccisi, ma il ragazzo che era con loro nel furgone riesce a fuggire, e vagando da solo nel deserto incontra una giornalista a caccia di scoop. Chi è il mysterioso giovane? Come mai sembra avere una conoscenza sconfinata? Sono questi, insieme ad altri, gli enigmi che il BVZM dovrà cercare di risolvere, mentre tenta di sottrarre il ragazzo alla setta di adoratori della luna che intende sacrificarlo.


Note e citazioni

  • Il titolo della storia è, tradotto in inglese, "The dark side of the moon", che ci rimanda al bellissimo disco dei Pink Floyd (segnalazione di Marco Gremignai). e ci regala una inesattezza: non esiste un lato oscuro della luna, in quanto tutta la sua superficie viene, nel corso delle sue fasi, illuminata dal sole. Volendo usare una espressione corretta si dovrebbe parlare di lato lontano della luna, o di lato nascosto della luna...
  • L'intera storia ha un debito di ispirazione nei confronti della serie TV X-Files, segnatamente alla terza-quarta stagione di trasmissione, quelle in cui le ipotesi di complotti governativi e di esperimenti genetici su persone ignare erano più presenti nelle tematiche trattate.
  • Greg parla come il personaggio interpretato da Amanda Sandrelli in "Non ci resta che piangere", ripetendo le parole più e più volte...
  • Sempre Greg, è chiaramente ispirato a Gesù. (segnalazione di Daniele J. Farah).
  • E, partendo dalla similitudine tra Greg e Gesù, la mamma del ragazzo (che tra l'altro si chiama Mary...) secondo la risposta che lo stesso dà a Mystère alla domanda dove ella fosse: "mamma è in cielo... lassù..." potrebbe farla identificare con... la Madonna, assunta in cielo secondo la tradizione cattolica. (segnalazione di Daniele J. Farah).
  • Di nuovo Greg... L'onniscenza del ragazzo ricorda molto quella di Jaspar, il ragazzo allevato "in provetta" dai due scienziati folli Phibes e Cushing, presente nei nn.77-79 e 139 bis.
  • Il nome del capo della setta degli adoratori della luna, Mahavishnu, è lo stesso dell'Orchestra di John McLaughlin, oltre ad essere una delle espressioni di Vishnu reggitore del mondo circa 150.000 anni fa.
  • n.240, pag.72, ultima vignetta. La donna che si sottopone al test somiglia a Eva Kant, la moglie di Diabolik.
Incongruenze
  • Se Greg è nato sulla Luna dove l'attrazione è 1/6 di quella terrestre, come è possibile che si adatti così facilmente alla Terra, dove dovrebbe muoversi con più difficoltà per via del peso e dei muscoli meno allenati? (segnalazione di Pierfilippo Dionisio).
  • n. 239, pag.67. White dice al telefono: "forse è il caso di riunire i vecchi amici coinvolti nel progetto". Si scopre che c'erano in gioco, oltre a White, Thorn e Harris, un certo Tom, morto per un collasso, ed un certo John. Nel n.240 - pag 82, Martin trova nell'ufficio di Harris la classica foto che frega il cattivo... Nella foto ci sono solo White, Thorn ed Harris. E Tom? E John? Nella foto non ci sono, e non vengono neanche più citati. (segnalazione di Daniele J. Farah).
  • n. 240, pag.27. Linda, la giornalista, viene uccisa dagli scagnozzi di Harris con il "classico" oggetto elettrico gettato acceso nella vasca da bagno colma d'acqua... E a nessun poliziotto, o detective, suona strano che una persona si asciughi i capelli stando seduta nell'acqua... (segnalazione di Daniele J. Farah).
  • n. 240, pag.97. Martin scrive al computer le sue conclusioni sulla vicenda in italiano...


Frase

"Bello! Bello! Bello!"
Greg, ogni volta che vede qualcosa di nuovo per lui.


Personaggi

Harris [+] alto funzionario della NASA, adoratore della Luna
Jim Evans [+] e Steven Mirror [+] astronauti dello Shuttle
Linda Curtis [+] giornalista
White ex agente governativo ed ex collaboratore di Harris
Thorn ex agente governativo ed ex collaboratore di Harris
Greg figlio di Harris e Mary Stone, nato e cresciuto sulla luna
? tirapiedi di Harris
Martin Mystère Detective dell'impossibile
Java assistente di Martin Mystère
Travis Travis funzionario della polizia di New York, amico di Martin Mystère
Mary Stone [+]? condannata a morte, madre di Greg
Lopez secondino del braccio della morte del penitenziario di San Quintino
Jodie Thompson condannata a morte, ex compagna di cella di Mary Stone
Spencer funzionario della NASA, amico di Martin Mystère
Mahavishnu [+] guru della setta degli adoratori della Luna
[+] adepti della setta di Mahavishnu
Diana Lombard fidanzata (? ;-) di Martin Mystère

Locazioni

Cape Canaveral centro spaziale statunitense Base lunare Casa di Martin Washington Mews Deserto del Nevada Casa di Linda, New York San Quintino carcere statunitense Houston centro spaziale statunitense Palm Beach sede del rito "lunare"

Elementi

Culti lunari Sette religiose Riti religiosi Basi misteriose Databank universale Complotti Capacità umane superiori

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §