ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  "Il mistero dei nani di gesso"
Codice: [201] 94pp
Rating:
scheda di Pietro Paolo Miani

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Francesco Artibani, Tito Faraci
    Disegni/Copertina:
    Paolo Ongaro/Giancarlo Alessandrini
    Lettering:
    Aurelio Moglia

    SERIE REGOLARE
    n.234 "Il mistero dei nani di gesso" - 58pp - 01.09
    n.235 "Minaccia dal passato" - 36pp - 01.10
    Visualizza copertina ingrandita (60k) Visualizza copertina ingrandita (60k)


In due parole. . .

1454, il duca Muldhorf fallisce nell'impossessarsi del segreto del mago Grimano. 2001, Martin nel fuggire da un ammiratore troppo appiccicoso si ritrova in una esposizione di nani di gesso di cui Java si rivela un estimatore. Inizia così una storia che condurrà Martin a risolvere l'enigma dei due caminetti e il lettore a scoprire un'altra sfaccettatura del ruolo di Altrove nella Seconda Guerra Mondiale. Altro che Capitan America...


Note e citazioni

  • I nomi dei sette componenti del gruppo D.W.A.R.F.S. ("Nani", in inglese) sono proprio quelli dei sette nani della Biancaneve disneyana; nello specifico:
    Doc: Dotto
    Bash (è l'unico che differisce leggermente dalla grafia "ufficiale". Dovrebbe essere "Bashful"): Mammolo
    Dopey: Cucciolo
    Sneezy: Eolo
    Happy: Gongolo
    Grumpy: Brontolo
    Sleepy: Pisolo (segnalazione di Marco Spitella).

  • Pag.7, n.235, la tavola in cui irrompe in scena il gruppo D.W.A.R.F.S. ricorda i fumetti avventurosi e supereroistici americani di qualche decennio fa come, ad esempio:
    Doc Savage e la sua squadra.
    Ma in quegli anni i team leader si chiamavano tutti "Doc"? :-)

  • Questa volta la lezione di "cultura generale" riguarda i nani di gesso, con l'aggiunta di un paio di luoghi comuni su tedeschi e americani.
Incongruenze
  • A pag.60 del n.234 e a pag.6 del n.235, c'è un po' di confusione su chi è Raul e chi è Victor.

  • Il "quarto protettore" in alcune vignette non ha alcun tipo di basamento (pagg.16 e 17, n.235), in alcune altre ne ha uno quadrato, in un'altra ancora tondo (pag.30 n.235) come quelli degli altri "protettori". (segnalazione di Marco Spitella).

  • Pag.34 n.235, Martin spezza la "configurazione" dei Protettori allontanandone uno e gli altri tre vanno in frantumi. Perché? Se le proprietà dei Protettori si attivano solo quando sono riuniti tutti e quattro, pare logico che togliendone uno il circuito magico si interrompa, non che continui a funzionare "bruciando" i propri componenti.

La frase
  • "... poveri uccellini di legno! Prigionieri di un orologio, con pochi secondi di aria ogni volta..."
    Hans agli amici, dopo aver promesso di non "liberare" più i nani di gesso, pag.40 n.235

Personaggi

Joachim Fleuth assistente del mago Grimano Grimano del Moro [+] mago, creatore nel XV secolo delle quattro statue di nani note come i "Protettori" Federico Muldhorf duca, condottiero, inquisitore; uccise Grimano per impadronirsi del segreto dei Protettori Hans leader del Fronte di Liberazione dei Nanetti di gesso Fritz membro del Fronte di Liberazione dei Nanetti di Gesso Quarto Protettore statua [vivente?] Eva membro del Fronte di Liberazione dei Nanetti di Gesso Martin Mystère detective dell'impossibile Java amico e assistente di Martin folle assatanato ammiratore di Martin molto insistente Hugo Schwartz neonazista alla ricerca del potere dei Protettori per costituire un Quarto Reich Samuel Bernstein [+] direttore, custode, bigliettaio e uomo delle pulizie del "Museo del nanetto di gesso", nonché lettore accanito delle opere del professor Martin Mystère, ma anche Custode del segreto dei Protettori, e infine agente di Altrove Nering [+?] uomo ai vertici di un gruppo neonazista Lorrain [+?] mago ai vertici di un gruppo neonazista ispettore Darrick della polizia di Francoforte, allieva e successore di Bernstein nel ruolo di Custode Chris Tower direttore di Altrove Adolf Hitler Otto Rahn archeologo Doc, Sneezy, Happy, Bash, Grumpy, Dopey, Sleepy i componenti della squadra D.W.A.R.F.S. di Altrove

Locations

Campagna tedesca nei pressi di Dresda, Germania Francoforte Germania Padiglioni espositivi della Buchmesse, Francoforte Museo del nanetto di gesso Francoforte Altrove in un luogo imprecisato degli U.S.A. Parco di una villa nei pressi del parco di Grüneburg, Francoforte Foresta Nera Germania Twin Towers New York, U.S.A.

Elementi

Nani di gesso discutibili oggetti d'arredamento per esterni Protettori statuette di nani incantate alchemicamente Geomanzia studio delle correnti sotterranee di natura magica Neonazismo Fronte di Liberazione dei Nani di Gesso persone che rubano i nanetti dai giardini per "liberarli" nei boschi Buchmesse Fiera del libro a Francoforte Antigravità come strumento per consentire alle anime di raggiungere il Regno dei Cieli D.W.A.R.F.S. Squadra d'intervento "magico" di Altrove, già attiva durante la seconda guerra mondiale Distruzione delle Twin Towers di New York, 11 settembre 2001 [elemento inserito nella storia, ma non pertinente ad essa]

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §