ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Incubo ad Haiti
Codice: [198] 188pp
Rating:
scheda di Martina Galea

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Marco Deplano
    Disegni/Copertina:
    Giovanni Romanini / Giancarlo Alessandrini
    Lettering:
    Susanna Traverso

    SERIE REGOLARE
    n.231 "Incubo ad Haiti" - 94pp - 01.06
    n.232 "Il potere dei Loa" - 94pp - 01.07
    (6k) (6k)


In due parole. . .

Martin si trova, suo malgrado, invischiato in una complessa vicenda magico-politica, che comprende stregoni vudu, militari mercenari, contadini haitiani, zombie...I fenomeni a cui assiste risultano un vero mystero anche per lui!!


Note e citazioni

  • Il pesce palla, tanto temuto ad Haiti per il potente veleno che produce, in Giappone è considerato una prelibatezza, anche se illegale. Solo ottimi cuochi sono in grado di preparare un piatto speciale a base di questo pesce, riuscendo ad eliminare la sacca nella quale è contenuto il veleno, senza contaminare l'intera pietanza. Non sono rari i casi di avventori intossicati per aver assaggiato un pesce palla cucinato male.

  • Il vudu (letteralmente, energia, forza magica) è un esempio di sincretismo religioso. Ad Haiti, le religioni e i miti autoctoni si sono fusi col cristianesimo importato dai conquistatori europei. Quest'incontro ha fatto sovrapporre parte dell'iconografia e dei riti occidentali allo strato indigeno già presente, creando di fatto una terza espressione religiosa. Fenomeni di questo tipo non sono affatto rari nel mondo, ma il vudu, insieme al candomblee brasiliano, rappresenta uno dei risultati più complessi e ben riusciti. I santi cristiani si modellano sulle divinità locali, spesso sfruttando un simbolo comune: la statua di Erzili, loa (divinità haitiana) positivo, ricalca l'iconografia cristiana della Madonna col Bambino. Nel vudu mancano i sacerdoti in senso cristiano, ma permane la figura del pret (prete in francese), individuo dotato di un'energia particolare (vedi nota seguente). Ciò che differenzia maggiormente i sincretismi dal cristianesimo è la permanenza della trance e della possessione: certi individui predisposti possono venire posseduti dai loa e cadere in uno stato alterato, la trance appunto, nel quale è la divinità a controllare il corpo del soggetto. In queste circostanze la danza riveste un ruolo fondamentale: la musica, in genere ritmata e ossessiva, è uno strumento necessario per controllare e indirizzare la trance. In Puglia, la cosiddetta tarantella nasce come danza terapeutica ballata dalle donne tarantolate, ovvero cadute in uno stato di trance, da cui è possibile uscire solo ballando fino allo stremo. Il concetto è simile anche nel vudu, e infatti Gallimard cade svenuto, e in apparenza morto, dopo una danza disperata e sincopata.

  • Ad Haiti esiste una precisa gerarchia sociale, che prevede la supremazia di un gruppo sugli altri. Gli stregoni vudu, individui dotati di una particolare energia, sono al vertice di questa gerarchia, ma in realtà non esistono solo i bokor. Quest'ultimi sono stregoni oscuri e temibili, come Malamud, mentre Madam Detour e lo stesso Gallimard, dopo la conversione, dovrebbero essere definiti houngan, ovvero l'opposto dei bokor: figure solari e rassicuranti.

  • Il cappello a cilindro, indossato spesso da Similà e Candè, è il simbolo di Baron Samedì, uno dei loa più potenti. Di aspetto sinistro, sempre vestito di nero, è il signore dei cimiteri: i bokor sono delle sue emanazioni, dotati di parte del suo malefico potere.
Incongruenze
  • Inviateci le vostre segnalazioni.

Personaggi

Maman Detour, sacerdotessa vudu Narcisse, assistente di Madam Detour Mystère Martin Java Malamud, bokor Francois Gallimard, professore e houngan Marie Renard, assistente di Gallimard Candè, bokor Philippe Gallimard, fratello di Francois Gaston Donatien, ladruncolo [ + ] Similà, bokor Oliviè, haitiano Mayra, moglie di Oliviè

Locations

Mar dei Caraibi Port-au-Prince, capitale di Haiti Casa di Maman Detour, Haiti Casa di Marie, Parigi Parigi, Francia Aeroporto De Gaulle, Parigi Haiti, Fondation Donatien, Haiti

Elementi

Vudu Zombie Magia

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §