ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  D'improvviso una notte
Codice: [186] 188pp
Rating:
scheda di Gianluigi Fiorillo

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Paolo Morales
    Disegni/Copertina:
    Luisa Zancanella / Giancarlo Alessandrini
    Lettering:
    Susanna Traverso

    SERIE REGOLARE
    n.217 "D'improvviso una notte" - 94pp - 00.04
    n.218 "L'essenza del male" - 94pp - 00.05
    (6k) (6k)


In due parole. . .

Una sconosciuta avvicina Martin ad una festa. E' piacente, lo lusinga, fa vacilare la sua fedeltà. A pochi metri da lui Diana vive la stessa esperienza, per colpa di un affascinate orientale. Riuscirà il nostro eroe a non mandare in frantumi la sua relazione "quasi coniugale"?


Note e citazioni

  • Opera prima dell'esordiente Luisa Zancanella, moglie di Giancarlo Alessandrini: lo stile dell'autrice è in gran parte debitore di quello del marito.

  • Prima esperienza alla sola sceneggiatura per Paolo Morales: nelle sue prove precedenti si era sempre cimentato anche con i disegni. Fonte ispiratrice il lungo racconto "Doppio sogno" di Arthur Schnitzler; la stessa opera è anche alla base del recente "Eye wide shut", ultimo film dello scomparso Stanley Kubrick, interpretato dalla coppia Tom Cruise/Nicole Kidman.

  • L'albo è una sorta di sequel dei numeri 164/165, "La vita segreta di Diana Lombard"

  • Pagina 56, n.217: Java e Maria giocano a fare i Di Caprio e Winslet del "Titanic" di James Cameron
Incongruenze
  • Pagina 29, n.217: nell'ultima vignetta a Martin sparisce improvvisamente la mascherina dal viso, che ricompare, inspiegabilmente, nella pagina successiva. segnalazione di Fabrizio Gallerani.

  • Pagina 90, n.217: che senso ha la parrucca posticcia di Alina, se non quella di permettere allo sceneggiatore di far sobbalzare il povero Martin?

  • Pagina 36, n.218: Martin, preoccupatissimo per la sorte di Diana, scarica la tensione.. ballando un ballo lento.

  • Pagina 85, n.218: la Dea Kalì, per bocca di Diana, dice "Non hai mai pensato che fossi 'predisposta' per accogliere anche altre entità...". Ma se è l'entità stessa che parla, non avrebbe forse dovuto dire "che fosse 'predisposta'"?

Personaggi

Martin Mystère indagatore del mistero Diana Lombard fidnazata di Martin Alina Bankwell [+] medium Asoka maestro tantrista Surya [+?] esoterico orientale sergente O'Hara sostituto di Travis Stella [+] ballerina di lap dance Aleister Crowley [+] pronipote del "reale" Aleister Crowley Lydia [+] vittima sacrificale Algernon Mabus demone, signore del dolore Dea Kalì

Locazioni

Casa di Martin Washington Mews Salone della Villa misteriosa Casa di Travis Blue Lap night club Galleria Mandrake quartier generale della setta

Elementi

Crisi di coppia fra Martin e Diana Festa in maschera Striptease Sette demoniache Kundalini yoga Esoterismo orientale Aleister Crowley Dea Kalì

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §