ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il libro degli arcani
Codice: [14] 96pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi e Fabrizio Gallerani

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Alfredo Castelli
    Disegni/Copertina:
    Claudio Villa / Giancarlo Alessandrini

    SERIE REGOLARE
    n.21 "Il libro degli arcani" - 64pp - 83.12
    n.22 "Tugunska" - 32pp - 84.01
    (6k)(6k)
    TuttoMystère
    ristampa dal 91.01 al 91.02
    (6k)(6k)


In due parole. .

In una libreria Martin compra, su consiglio di Diana, "Misteriose storie vere" di Jaan Vaida, un libro la cui inquietante caratteristica è quella di essere perfettamente identico (parola per parola) alla bozza del nuovo testo che il BVZM sta scrivendo.


Note e citazioni

  • Questa storia, il cui unico scopo è palesemente quello di narrare tre misteri del passato ancora irrisolti e ai quali il BVZM, per chiare ragioni anagrafiche, non avrebbe potuto prendere parte, può considerarsi una sorta di prototipo della futura (e sfortunata) Zona X. La scoppiettante ed ironica sceneggiatura lascia intuire quanto Castelli tenesse al progetto, tanto da rivolgere un appello autografo e diretto ai lettori (nell'ultima vignetta di pagina 34 del n.22) riguardo il gradimento dell'iniziativa.

  • L'ambientazione casalinga della vicenda permette a Castelli di approfondire al meglio le personalità di Martin e Diana (la storia contiene anche un primo riferimento al misterioso passato del padre di Martin) ed allo scopo risultano perfetti i disegni di Villa: pochi nel corso della serie sapranno interpretare in maniera così efficace il carattere dei due eterni fidanzati.

  • Nella quinta vignetta di pagina 44 dell'albo n.21, appare un taciturno Castelli, assorto nei suoi pensieri.

  • Dall'inizio della serie, questa è la prima storia che si conclude senza nessuna vittima.

  • Il mistero della ruota di Bessler è tutt'ora sotto esame. La più recente teoria in proposito (in inglese) la trovate qui.

Incongruenze
  • Inviateci le vostre segnalazioni.
La frase
  • Martin in libreria:
    "Ancora un minuto e arrivo, Diana..."

Personaggi

Lord Cumbermere [+] governatore delle Barbados Johann Ernest Bessler [+] esperto di apparecchi meccanici Martin Jacques Mystère Java Diana Lombard compagna di Martin Karl Wassenstein [+] langravio di Hassia Briggs [+] capitano della Mary Celeste Stubbs archivista dell'emeroteca di Baltimora

Locations

New York Washington Mews n.3, New York, abitazione di Martin Mystère Baltimora , Maryland Barbados Dei gratia brigantino Castello ducale di Wassenstein presso Cassel, Germania

Elementi

Sorprese di compleanno Libri impossibili Misteri irrisolti Personal computer utilizzato da Martin Mystère come wordprocessor e archivio elettronico.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §