ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineRecensioni




" Il segreto della mummia "


Pagine correlate:

Cosa succede se una leggenda sfida un dio (ed i suoi "amici")? E cosa succederà, a distanza di millenni, ai temerari che oseranno sfidare la maledizione di Ymir? E perchè la dottoressa Borg vuole a tutti i costi il BVZM? Viene spontaneo chiedersi:

Ma che ti sei messo in testa ?!
recensione di Marco Spitella



TESTI
Sog. & Sce. Paolo Ongaro
(da un'idea di Alfredo Castelli)
   

Ad una prima lettura ero rimasto piuttosto deluso. Aspettavo da tanto un nuovo Bis ed ero felice nell'averne uno tra le mani, ma la felicità si è esurita al termine della prima lettura, lasciando il posto ad un retrogusto di "Boh?!" :-). Per fortuna, ho letto l'albo un altro paio di volte per recensirlo, e così mi sono potuto rendere conto dei tanti "sapori" che il BVZA e Ongaro hanno usato per imbottire quello che si è rivelato un panino abbastanza appetitoso.

C'è veramente di tutto, dalle antiche leggende nordiche agli intrighi di potere (per una volta a fin di bene), passando per la storia della Seconda Guerra Mondiale.

(22k)
Kennedy e Kruscev, guest star dell'episodio, disegno di Paolo Ongaro
(c) 1999 SBE

Ottima l'idea della rilettura di fatti storici, come la famosa scarpa di Kruscev, buono lo sviluppo della trama e la concatenazione degli eventi. Un piccolo segno negativo meritano i nuovi personaggi, decisamente troppo caricaturali e macchiettistici per risultare credibili e utili all'economia della storia.



DISEGNI
Paolo Ongaro    

(11k)
Aiutato dal fato, il BVZM va in bianco :-),
disegno di Paolo Ongaro
- (c)1999 SBE

   

Discorso differente, invece, per la prova di Ongaro ai disegni. Segno impreciso, tratto pesante, fisionomie stravolte ogni volta che si cambia punto di osservazione, e uno sgradevole "effetto caricatura" in diverse vignette.

Tra i pro, alcune belle immagini, per lo più volti in primo piano, dai contrasti forti e dalla "illuminazione" particolare (due per tutte, la II e la IV vignetta a pag. 82). Poco, ma comunque abbastanza per raggiungere la sufficienza.



GLOBALE
 

Forse è stato terminato sul filo di lana (BVZM docet). Forse lo sviluppo poteva essere migliore. Forse il disegno poteva essere più curato. Forse sarebbe stato meglio farlo disegnare a qualcuno che non fosse anche soggettista e sceneggiatore della storia. Forse si sarebbe potuto, visto che ormai erano sei anni che non si vedeva un MM Bis, aspettare ancora un poco a pubblicarlo e farlo meglio.
Tanti, forse troppi, "forse", ma è comunque un albo che merita, a mio parere, di essere letto anche più di una volta, magari a distanza di qualche tempo.
Per gli aficionados del BVZM una storia in linea con il personaggio, anche se non memorabile. Per tutti gli altri una storia godibile, con qualche riserva.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §