ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Orrore nello spazio
Codice: [13] 192pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi e Fabrizio Gallerani

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Alfredo Castelli
    Disegni/Copertina:
    Angelo Maria Ricci / Giancarlo Alessandrini

    SERIE REGOLARE
    n.19 "Orrore nello spazio" - 64pp - 83.10
    n.20 "La torre di Babele" - 96pp - 83.11
    n.21 "Il libro degli arcani" - 32pp - 83.12
    (6k)(6k)(6k)
    TuttoMystère
    ristampa dal 90.11 al 91.01
    (6k)(6k)(6k)


In due parole. .

L'equipaggio dello Shuttle Vespucci, in orbita intorno alla Terra, rimane vittima di una violenta allucinazione: davanti ai loro occhi vedono la Terra esplodere a seguito di un olocausto atomico e nelle loro menti si imprime indelebilmente una parola, Etemenanki. Una volta tornati sulla terra, in pochi giorni tutti i componenti dell'equipaggio perdono la vita, fatta salva Lucy Franzoni, vecchia amica di Diana, che non esita a chiedere aiuto a Martin.


Note e citazioni

  • La sequenza iniziale, oltre che un ottimo artificio ai fini della suspance, costituisce soprattutto l'ennesima occasione per una lezione del BVZA (Castelli), il cui tema, questa volta, sono i viaggi spaziali con particolare riferimento alla procedura di lancio. Allo scopo risultano molto funzionali i dettagliati disegni di Angelo Maria Ricci.

  • Per la prima volta una vignetta occupa per intero un pagina: accade a pagina 68 del n.19.

  • Nel n.20 si cita Piri Re'is, il navigatore turco del XVI secolo le cui carte, copiate da modelli più antichi, mostrano la superficie dell'antartico come apparirebbe oggi se non fosse ricoperta dai ghiacci. Per ulteriori informazioni in merito a questo argomento un buon punto di partenza può essere la lettura de "Le impronte degli dei" di Graham Hancock, uno dei libri che più si accostano alle tematiche mysteriane senza per questo raccontare frottole.

  • Purtroppo per Martin esistono anche le donne in nero!

  • Miriam rivela a Martin di essere a conoscenza di un grave segreto che lo riguarda. Soltanto nel futuro n.26 sarà possibile scoprire a cosa si riferisca.

  • Per la cronaca, sullo shuttle Martin non ci salirà mai! :-)

Incongruenze
  • Inviateci le vostre segnalazioni.
La frase
  • Miriam:
    "Atlantide e Mu si facevano guerra, dicevamo... e non so come, un giorno qualcosa non funzionò come previsto... un'arma definitiva impazzì improvvisamente, il destino della Terra era segnato: entro pochi anni l'ordigno avrebbe causato la distruzione dell'intero pianeta"
    (Il primo tassello dell'intricata mitologia mysteriana)


Personaggi

Dan Lewin [+] pilota dello Shuttle Frederick Morrison comandante dello Shuttle Martin Jacques Mystère Java Diana Lombard compagna di Martin John Hampson mission specialist Lucy Franzoni specialista in chimica David Aarons direttore dell'Abc Mr. Chester di sicurezza della Nasa Miriam [+] donna in nero

Locations

New York Washington Mews n.3, New York, abitazione di Martin Mystère San Francisco Orbita terrestre a bordo dello Shuttle Baghdad capitale dell'Iraq Babil base Atlantidea tradizionalmente identificata con la biblica Babele

Elementi

Guerra tra Atlantide e Mu Atlantide Torre di Babele Inseguimenti stradali Uomini in nero Passato di Martin (accenni) Personal computer utilizzato da Martin Mystère come wordprocessor e archivio elettronico.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §