ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Dieci enigmi per dieci città
Codice: [160] 144pp
Rating:
scheda di Roberto Giammatteo

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Enrico Bagnoli e Renata Pfeiffer
    Disegni/Copertina:
    Enrico Bagnoli / Giancarlo Alessandrini

    SERIE REGOLARE
    n.189 "Dieci enigmi per dieci città" - 50pp - 97.12
    n.190 "La pista cifrata" - 94pp - 98.01
    (6k) (6k)


In due parole. .

Edimburgo, dopo una conferenza tenuta al "Club degli enigmi", Martin viene avvicinato da Oliver Mac Dermott, giovane ereditiero a cui lo zio, amante degli indovinelli, destina la sua ingente eredità solo a patto che risolva dieci enigmi sparsi per l'Europa. Oliver chiede così a Martin di aiutarlo a risolvere queste enigmi, ricavandone circa duecentomila dollari. In caso di fallimento, l'eredità andrà a sua cugina Kilda.


Note e citazioni

  • La coppia, marito e moglie, Enrico Bagnoli e Renata Pfeiffer è alla sua seconda storia per Martin Mystère. La precedente è la storia "L'enigma di Boris Grigov", MM 169/170.
  • La coppia Kilda e Malcom ricalca, in ruoli ed espressioni (la più tipica è il 'Cretinetti' con cui Kilda si rivolge al marito), la coppia Franca Valeri-Alberto Sordi nel film "Il vedovo".
  • Pag. 35, albo n.190, a pranzo nell'hotel "Cala di Volpe" a Porto Cervo, Bagnoli raffigura Julia Roberts e Mel Gibson tra i commensali.
  • Kilda ed il marito Malcom Duncan, effettuano nove patetici tentativi per cercare di uccidere Oliver (quattro nell'albo n.189 e cinque nel successivo). In due di questi casi assoldano dei killer. Il primo, italiano, ha le sembianze del grande Totò; il secondo, un francese, ha le fattezze di Jean Gabin.
  • I soldi che Oliver Mac Dermott versa a Martin a missione compiuta, vengono spesi per pagare la Statuetta Himyarita comprata all'asta da java nella storia precedente della serie regolare, MM 187/188 "Il Sarcofago di pietra"
Incongruenze
  • Pag. 65 e 66 dell'albo n.189, la statua di Andersen a Copenaghen ha lo sguardo rivolto verso l'alto, mentre nella pagina successiva, Martin afferma che con lo sguardo indica un negozio situato a pianterreno.
  • Pag. 93, albo n.189, Kilda riceve un'incudine(!!) sui piedi da parte del marito, procurandosi dei piccoli danni, guaribili nel giro di poche pagine, esattamente in 33 pagine (circa due giorni).
  • Alcuni dei nascondigli dei messaggi sono un po' improbabili. Infatti se il negozio a Copenaghen nel bene o nel male può trovarsi anche a distanza di anni, mi sembra improbabile che un messaggio in un foro (Berlino) o sotto un dolmen (in Bretagna) resistano più di qualche giorno alle orde di turisti o a discoli bambini che si divertono a spiare dappertutto.

Personaggi

Mystère, Martin Java [+] Mac Dermott, Oliver Duncan, Kilda cugina di Oliver Duncan, Malcom marito di Kilda Vessna guida turistica delle grotte di Postumia Notaio

Locations

Edimburgo Scozia Il Club degli Enigmi Edimburgo Casa di Oliver Edimburgo Copenaghen Danimarca Berlino Germania Praga Repubblica Ceca Le grotte di Postumia Bomarzo Viterbo, Italia Viterbo Porto Cervo Sardegna, Italia Hotel Cala di Volpe Porto Cervo Saragozza Spagna Normandia Francia Bretagna Francia Dublino Irlanda Leprechaun Treks New York Washington Mews, n.3 New York

Elementi

Indovinelli Anagrammi Rebus Eredità
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §