ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  La casa dalle finestre cieche
Codice: [120] 108pp
Rating:
scheda di Martina Galea


In due parole. .

Martin e Java si trovano ancora una volta alle prese con i misteri di Venezia. Questa volta si imbattono nell'affascinante cultura ebraica e nei suoi leggendari golem,creature che Martin dovrà aiutare perchè obbligato,ma che alla fine lo spingono a riflettere.


Note e citazioni

  • L'argomento è affascinante, sia perchè il teatro della storia è la magica Venezia, sia perchè la cultura ebraica riesce sempre a conquistarci con la sua diversità e le sue tradizioni millenarie.
    I disegni non valorizzano quest'atmosfera fantastica, anche perchè Cassaro e Nisi devono introdurre elementi tecnologici atlantidei, che forse in questa storia risultano un pò forzati.

  • L'ottagono del cortile richiama il celebre Castel del Monte di Federico II, costruzione perfettamente ottagonale, legata all'esoterismo, la cui funzione esatta non è ancora chiarita..

  • Martin si era già imbattuto in un golem nell'avventura praghese "La città magica" (speciale estivo n.10).

  • Lilith, una dei due golem in cui si imbatte Martin, nella tradizione cabalistica è la donna creata prima di Eva insieme ad Adamo (Adam è difatti il nome dell'altro golem). Anch'essa venne creata dalla terra, per cui si proclamava uguale ad Adamo. Per questo motivo litigò con lui, pronunciò il nome di Dio invano e fuggì per cominciare una vita demoniaca. Lilith diventerà la nemica di Eva, l'istigatrice di amori illegittimi,e la sua dimora sarà nelle profondità del mare,lontana dagli uomini che vorrebbe sedurre. In quanto donna ripudiata rappresenta l'odio per le coppie e per i bambini.

  • Rabbi stecher si definisce un "blade runner" ante litteram, richiamandosi al celebre romanzo di P.K.Dick "Do androids dream of electric sheep?", reso celebre in tutto il mondo dal film "Blade Runner", diretto da Ridley Scott e interpretato da Harrison Ford.

Incongruenze
La frase
  • Rabbi Stecher, rivolgendosi a Martin:
    Il tempo speso per il prossimo è sempre guadagnato!

Personaggi

Martin Mystère,indagatore del mistero Java, amico e aiutante di Martin Diana, eterna fidanzata di Martin Carlo[+], gondoliere di Venezia Adam,[+] golem Lilith[+], golem rabbi Stecher, rabbino di Venezia

Locations

ghetto di Venezia,Italia New York misteriosa base sotterranea,viscere di Venezia

Elementi

Tradizioni ebraiche Immortalità Golem
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §