ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il teschio del destino
Codice: [9] 192pp
Rating:
scheda di Riccardo Panichi e Fabrizio Gallerani

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Alfredo Castelli
    Disegni/Copertina:
    Claudio Villa / Giancarlo Alessandrini

    SERIE REGOLARE
    n.11 "Il teschio del destino" - 96pp - 83.02
    n.12 "All'ombra di Teotihuàcan " - 96pp - 83.03
    (6k)(6k)
    TuttoMystère
    ristampa dal 90.03 al 90.04
    (6k)(6k)


In due parole. .

Una giovane ragazza messicana tenta il suicidio in seguito ad una visione causata da un misterioso reperto archeologico... Un trafficante di antichità ritrova una tomba ai piedi della piramide di Teotihuàcan... Martin Mystère scopre una strana richiesta di aiuto a lui indirizzata in una diapositiva acquistata per caso... Le tre vicende si intrecciano secondo i capricci del destino, il vero protagonista della storia.


Note e citazioni

  • Nella quinta vignetta di pagina 4 del n.11 appare Moses, uno dei componenti degli Aristocratici, banda di ladri gentiluomini, protagonisti dell'omonima serie creata nel 1973 da Castelli e Tacconi per il Corriere dei Ragazzi.

  • Esordio su Martin Mystère per Claudio Villa, che dimostra da subito di trovarsi a suo agio con le atmosfere della serie e si concede una auto-citazione nella quinta vignetta di pagina 20 del n.11, diegnando Martin che ripone un disco dell'omonimo "reuccio" della canzone italiana.

  • Prima apparizione per i coniugi Jones, vicini di casa di Martin, omaggio di Castelli all'altrettanto famoso Mr. Jones, iracondo vicino del Paperino di Carl Barks.

  • Nella sesta vignetta di pagina 13 del n.12 un bambino messicano legge Martin Mystère.

  • Svolta decisiva per il personaggio di Diana, che promette solennemente di non fare più scenate di gelosia, concludendo quel processo di evoluzione iniziato nel n.9 e che la porterà a diventare la fedele ed eterna compagna del BVZM.

  • Ancora una volta il lettore avrebbe sotto il naso la soluzione del mistero già nelle prime pagine. Nella terza vignetta di pagina 39, alle spalle della donna nella foto, si vedono infatti chiaramente due uomini che escono furtivamente dalla tomba. E' quasi impossibile prestare attenzione a questo particolare, in quanto l'attenzione si concentra immediatamente nell'ultima vignetta, con l'invocazione d'aiuto rivolta a Martin.

  • L'episodio segue i ghirigori del destino, con effetti talvolta drammatici, talvolta comici (uno per tutti: la gag del lampadario kitsch, veramente divertente!).

  • Martin rivela nel corso di questa avventura una vera e propria passione per le cianfrusaglie e per ogni altro genere di ammenicolo (compresa una pacchianissima collezione di bolle di cristallo con i monumenti famosi ricoperti di neve), passione che si aggiunge allo smisurato amore per i libri e per le antichità.

  • I Misteri di Mystère sono dedicati, rispettivamente al teschio del destino ed altri oggetti maledetti (n.11) e ai misteri del computer (n.12) dove su richiesta dei lettori vengono approfonditi i temi accennati nella posta del n.10.

  • Lo scheletro di cristallo è ancora in attendesa del suo teschio...

Incongruenze
  • A pagina 12 del n.11 Zulma si getta dalla finestra del Museum of Mankind di Londra: peccato che nella realtà il museo non abbia finestre per proteggere i reperti dalla luce e dall'umidità. L'errore è stato corretto nella ristampa, sostituendo alla finestra a vetri una porta con balconata ed un rampa di scale, sia in questa pagina che nell'ultima del n.12, dove è stata anche cambiato il testo della didascalia relativa. Con l'occasione è stata anche corretta la forma della teca che contiene il teschio di cristallo, più stretta ed alta di come era stata disegnata inizialmente, e l'orientamento del teschio stesso ora rivolto verso la porta e non verso il centro della sala.

  • A pagina 15 del n.12 la scritta sul muro recita: "Liga ud." (dove "ud." è l'abbreviazione di "usted"). In corretto spagnolo tuttavia si dovrebbe scrivere "Lea ud.", così come si legge nella ristampa.


Personaggi

Alfonso fidanzato di Zulma Zulma messicana che tenta il suicidio dopo una visione Martin Jacques Mystère Java Diana Lombard compagna di Martin John Jones vicino di casa di Martin Ann Jones vicina di casa di Martin Carl e Clara Morgan proprietari delle diapositive Manuel sicario al soldo di Gutierrez Gutierrez contrabbandiere di pezzi archeologici Lopez amico messicano di Martin

Locations

Città del Messico, Messico Pawling, paese a poche ore di viaggio da New york Museo di antropologia di Londra New York Washington Mews n.3, New York, abitazione di Martin Mystère Piana di Teotihuàcan, sito archeologico

Elementi

Destino Visioni Contrabbando di pezzi archeologici Civiltà azteca Ferrari, la macchina di Martin Usi e costumi messicani
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §