Salta direttamente al contenuto

Clan dei colombiani, Il

Mister No ritorna sul Victoria
Scheda di  |   | misterno/


Clan dei colombiani, Il
IT-MN-sp17


uBCode: ubcdbIT-MN-sp17

Clan dei colombiani, Il
- Trama

1971. I guai vanno a cercare Mister No anche a Rurrenabaque, il villaggio boliviano in cui si è trasferito dopo aver lasciato Manaus. Una vendetta mafiosa legata ad un recente passato ed al glorioso battello "Victoria" è alle porte.

Valutazione

ideazione/soggetto
 3/7 
sceneggiatura/dialoghi
 4/7 
disegni/colori/lettering
 5/7 
 57
data pubblicazione 22 Nov 2007
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbMichele Masiero
disegni (matite e chine) di ubcdbStefano e Domenico Di Vitto
copertine
Mister No Speciale 17<br>copertina di Roberto Diso<br><i>(c) 2007 Sergio Bonelli Editore</i>
tag
,

Annotazioni

Commento critico

La principale sensazione che si prova nel leggere questo speciale di Mister No è quella del "deja-vu". Sono riproposte situazioni o personaggi del precedente capitolo nolittiano dedicato alla nave "Victoria" (il villaggio degli indios caripuna, l'assalto notturno alla nave) senza aggiungere in realtà alcunché, malgrado una trama meno scanzonata o sognatrice rispetto al precedente capitolo (mancano le speranze incarnate dal Victoria) ed indurita dal dramma degli eventi. Questi ultimi sono però intervallati ad avversari tutt'altro che svegli (ben impersonati da un nuovo capo deludente e privo di carisma, messo in ombra anche dallo scagnozzo, vero cattivo della storia, che ha condotto Mister No in trappola) che creano un mix poco soddisfacente e con ciliegina consolatoria finale (l'improbabile salvataggio di Ulisses) dal sapore guasto. E' comunque un passo avanti rispetto al precedente speciale, grazie ad una prima parte che, con la consueta lentezza degli avvenimenti, rende plausibili e "toccabili con mano" scenari e persone della "nuova" vita boliviana di Mister No. La prova dei fratelli Di Vitto è classica, funzionale e ordinata. I virtuosismi della storia-fiume nolittiana sono più rari ma, dopo il progressivo distacco del papà Diso, si confermano i nuovi padroni grafici del personaggio e meriterebbero ormai anche l'onore delle copertine.

Note

  • Prima avventura di Mister No a svolgersi cronologicamente dopo l'abbandono di Manaus (1971) per trasferirsi a Rurrenabaque in Bolivia.
  • L'episodio è il seguito della trama riguardante il battello "Victoria" (n.369-370) contenuta nel lungo epitaffio di Guido Nolitta: nelle ultime pagine di quella vicenda compariva per la prima volta Moreno Galindez, nuovo boss dei colombiani di Nova Esperanca ed incaricato di vendicare la morte del predecessore Abacaxi.
  • Oltre al principale avversario dell'episodio, ritornano altri personaggi della precedente storia nolittiana: Ulisses Ribeira (trasferitosi a Miami e che si salva, piuttosto inverosimilmente, da una trappola dei colombiani), il capo degli indios Caripuna Awave e il giovane Pamané.
  • Viene definita maggiormente Rurrenabaque, la nuova residenza di Jerry e Esse-Esse. Un altro punto di riferimento per i due amici, dopo il Bar "La Paz" del baffuto Felipe, è diventato il "Bar Mario", sul fiume, di un omonimo napoletano, mentre la ragazza Marisol è una nuova amica.
  • A Rurre Esse-Esse ha trovato lavoro come carpentiere mentre Mister No si trova ancora un po' spaesato, come confida al vecchio Pepito a pag.37, e non ha ingranato con la solita attività di guida per turisti.
  • Gli indios Caripuna, fortunatamente per Mister No, non si sono ancora trasferiti nel parco dello Xingù (come annunciato nel n.370) e lo faranno soltanto a fine episodio.
  • Vicente Fierro, cliente di Mister No che lo ha attirato in trappola ed ha ucciso due suoi amici, è uccel di bosco al termine dell'episodio.
  • Il glorioso battello "Victoria", dopo gli eventi di questo speciale, è finalmente tolto al clan dei colombiani dalla polizia e restituito alla gente di Nova Esperanca.
  • Pag.58, si rivede Joào, meccanico storico di Mister No a Manaus, che nel frattempo si è comprato un aereo da turismo Cessna per svolgere, nella precedente città di Jerry, la sua stessa attività.
  • Pag.89, i cadaveri di due dei capi di Galindez "appartengono" a personaggi che erano già comparsi nel n.370 (pag.91-94).

Personaggi

Mister No
Esse Esse
Ribeira, Ulisses ex collega di Mister No
Galindez, Moreno [+] capo dei colombiani
Lucas allenatore di boxe di Moreno
Fierro, Vicente cliente di Mister No
Lucas collega pilota di Rurrenabaque
coniugi Turner clienti di Lucas
Pepito anziano di Rurre
Joaò ex meccanico di Mister No
Felipe del bar "La Paz" di Rurre
Marisol amica di Jerry e Esse-Esse
Vasco Gama [+] proprietario di una pista
Romilda [+] moglie di Vasco
Miguel uno degli uomini di Galindez
Comandante Rodrigo della polizia di Nova Esperanca
Awave capo dei Caripuna
Doutor cura Mister No
Pamané [+] aiuta Mister No
Waita indio traditore

Locations

Miami Rio Madeira Victoria Villaggio Caripuna Rurrenabaque Aeroporto Bar Mario Bar La Paz Foresta boliviana Pista di Vasco Manaus Amazonas

Condividi questa pagina...