Salta direttamente al contenuto

Segno di Venere, Il

influssi astronomici per Martin Mystère
Scheda di  |   | martinmystere/


Segno di Venere, Il
IT-MM-SP30


uBCode: ubcdbIT-MM-SP30

Segno di Venere, Il
- Trama

Il transito del pianeta Venere sul Sole sembra aver scombussolato l'esistenza stessa di Altrove. Sarà ancora una volta Martin Mystère a dover risolvere la situazione, facendo luce anche su un mistero dei suoi anni universitari.

Valutazione

ideazione/soggetto
 3/7 
sceneggiatura/dialoghi
 2/7 
disegni/colori/lettering
 3/7 
 41

Recensione

data pubblicazione 12 Lug 2013
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbCarlo Recagno
copertina di ubcdbGiancarlo Alessandrini
disegni (matite e chine) di ubcdbRodolfo Torti
copertine
Copertina Martin Mystère speciale n.30<br>Illustrazione di Giancarlo Alessandrini<br><i>(c) 2013 Sergio Bonelli editore</i>
tavole o vignette
Angie è sempre Angie!<br>Tavola di Rodolfo Torti, pag.73<br><i>(c) 2013 Sergio Bonelli editore</i>
tag
, , , , ,

Annotazioni

  • Dopo tre estati lo speciale di Martin Mystère ritorna nel presente, dopo che gli ultimi tre numeri erano stati dedicati alle avventure del giovane Martin all'Univeristà di Harvard a Cambridge, nel Massachusetts. E' comunque presente una breve introduzione che mostra Martin Mystère e Chris Tower studenti.
  • Gli autori, come di consueto, sono Carlo Recagno e Rodolfo Torti, che hanno realizzato insieme gli ultimi 8 numeri della collana, mentre Torti sta disegnando i numeri speciali ininterrottamente dal 2000!
  • La copertina di Giancarlo Alessandrini è ispirata al dipinto ad olio Nascita di Venere di Sandro Botticelli, pittore fiorentino del XV secolo.
  • Pag.3-9, prologo ambientato a Londra il 3 giugno 1769, con lo scienziato Benjamin Franklin intento ad osservare un misterioso avvenimento astronomico. Franklin è un personaggio ricorrente nella saga mysteriana, per esempio nel n.1, della collana Storie da Altrove, Colui che dimora nelle tenebre.
  • Pag.10-19, il secondo prologo è ambientato proprio all'Università di Harward, dove Martin e Chris, insieme alle inseparabili Betty e Sonia, durante una lezione di astronomia, osservando il transito del pianeta Venere sul Sole, subiscono lo stesso effetto che colpì Franklin nel 1769.
  • Pag.19, nel sogno di Tower, Venere ha l'identità inconfondibile di Angie, vista l'ultima volta negli speciali nel n.26, Trappola di celluloide.
  • Pag.21-27, solita parata di personaggi nella base di Altrove, tra cui Beethoven, Mario di SuperMarioBros, il dott. Zoidberg di Futurama, Buck Rogers alla ricerca di un modo per tornare nel proprio tempo, un lupo mannaro, una dottoressa vestita come Sheena, la regina della giungla.
  • Pag.32, per indagare sulla sparizione di Chris Tower è impegnato anche Aldous, mago di Altrove, già visto numerose volte, anche nella serie Magic Patrol, contenuta nella collana Zona X.
  • Pag.33, conferenza di Martin Mystère sulla Fine della Civiltà, l'argomento dell'albo allegato al presente speciale. Con la consueta classe e un briciolo di logorrea, cita anche il suo collega Dylan Dog e una sua avventura in Irlanda, contenuta nei n.n.76-77, Il Piccolo Popolo. Alla conferenza incontra un'immemore Angie.
  • Pag.53-60, Martin Mystère non riesce a lasciare Baskin Ridge, anche per l'intervento della solita coppia John Dee ed Edward Kelly, qui in veste di meccanici.
  • Pag.65, dopo aver subito l'influsso di Venere, Franklin segue con molta attenzione i lascivi rituali del Club Infernale, società segreta presente in Inghilterra nel XVIII secolo. Una sua versione supereroica è presente nei fumetti americani degli X-Men.
  • Pag.94-95, la colonna sonora dello spogliarello di Angela è un quantomai appropriato Venus, brano degli Shocking Blue del 1969.
  • La presenza di così tante somiglianze tra i suoi conoscenti, fa rammentare a Mystère l'avventura del n.226, La grande truffa, quando incontrò il suo sosia Peter Forman.
  • Pag.101, il marito di Angela, la bibliotecaria di Baskin Ridge, non può che essere Chris Tower, il direttore scomparso di Altrove.
  • inviateci le vostre segnalazioni

Incongruenze

La frase

"...Beh, certo, se volete indagare sul perché questo apparecchio ha causato tutto ciò, potete senz'altro farlo, ma a me, in realtà, non interessa! Siete voi umani che cercate sempre il perché delle cose..."
Pag.126, anche posseduta da uno spiritello alieno, Angie dimostra di conoscere bene Martin Mystère.

Personaggi

Benjamin Franklin
Jason assistente di Franklin
Tower, Chris direttore di Altrove e amico di Martin Mystère ai tempi dell'università
Mystère, Martin
Betty amica di Tower e Mystère
Sonia compagna di università Tower e Mystère
Brody, Max assistente di Tower
Mario agente di Altrove
Tom direttore settore Ricerche su Mondi Astrali ad Altrove
Wolf lupo mannaro
Rogers viaggiatore temporale
Smithers agente di Altrove
Aldous mago
D.ssa Jane Tower moglie di Chris Tower
Java assistente di Mystère
Alderman direttore della biblioteca di Baskin Ridge
Jackie, Martha fans di Martin Mystère
Miss Angela bibliotecaria di Baskin Ridge, in realtà Angie sotto l'influsso di Venere
Eddie e Johnny meccanici a Baskin Ridge, in realtà Dee&Kelly sotto l'influsso di Venere
MacGruder cameriera di Benjamin Franklin
Frank marito di Miss Angela, in realtà Chris Tower sotto l'influsso di Venere

Locations

Londra, 3 giugno 1769 Università di Harvard, Massachussets agli inizi degli anni '60 Altrove luglio 2013 Baskin Ridge, New Jersey



Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...