Salta direttamente al contenuto

Martin Mystère presenta: Mystère. La minaccia dei temibili tre!

L'alternativa a Martin Mystère
Scheda di  |   | martinmystere/


Martin Mystère presenta: Mystère. La minaccia dei temibili tre!
IT-MM-SP29b


uBCode: ubcdbIT-MM-SP29b

Martin Mystère presenta: Mystère. La minaccia dei temibili tre!
- Trama

1982, il fumetto di Martin Mystère sta per essere creato, non resta che scegliere quale stile utilizzare per raccontare le avventure del BVZM: supereroe? fantascienza demodé? o come il fumetto nero italiano?

Valutazione

ideazione/soggetto
 6/7 
sceneggiatura/dialoghi
 7/7 
disegni/colori/lettering
 6/7 
 90

Articolo

data pubblicazione Lug 2012
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbAlfredo Castelli
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbCarlo Recagno
copertina di ubcdbLucio Filippucci
disegni (matite e chine) di ubcdbGiancarlo Alessandrini
disegni (matite e chine) di ubcdbBruno Brindisi
disegni (matite e chine) di ubcdbDaniele Caluri
disegni (matite e chine) di ubcdbDavide De Cubellis
disegni (matite e chine) di ubcdbEsposito Bros
disegni (matite e chine) di ubcdbLucio Filippucci
disegni (matite e chine) di ubcdbPaolo Morales
disegni (matite e chine) di ubcdbGiuseppe Palumbo
copertine
Copertina allegato a Martin Mystère speciale n.29<br>Illustrazione di Lucio Filippucci<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli editore</i>
tavole o vignette
Martin Mystère in perfetto Kirby-style<br>Tavola degli Esposito Bros, pag.23<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli editore</i>
tag
, , , , , , ,

Annotazioni

Note e citazioni

  • Consueta divisione in racconti brevi per l'allegato allo Martin Mystère Special, la collana Martin Mystère presenta, che in occasione del trentennale della nascita del personaggio ne ripercorre simpaticamente le origini fumettistiche omaggiando alcuni fumetti del passato, in un albo che può rammentare l'albo speciale Il Mistero delle nuvole parlanti uscito nel 1996, in contemporanea con le ricorrenze per i cento anni del fumetto
  • Pag.3, nel racconto cornice, 1982, realizzato da Alfredo Castelli e da Morales e De Cubellis, ambientato nell'inverno del 1981 a New York, Martin Mystère e il suo agente letterario Jerry Finnegan disquisiscono sull'offerta di un misterioso editore italiano di ridurre le sue avventure in storie a fumetti.
  • Pag.9-11, un allusivo Java propone la serie Diana la Sexiesploratrice, nel solco del fumetto per adulti italiano dell'epoca, di cui vediamo un'intensa sequenza con protagonista un aitante Javzan disegnata da Daniele Caluri. Purtroppo, a dire di Jerry, sembra che l'editore non fosse interessato a storie di questo genere.
  • Pag.11, Martin annuncia di essere stato contattato da una certa Cristina Ramos dalle Azzorre che al largo di Santa Maria ha avvistato degli strani reperti. Si tratta dell'antefatto a Martin Mystère n.1, Gli uomini in nero.
  • Pag.12-24, Martin prima si immagina nelle vesti del mitico Thor, ma visto che Jerry afferma che difficilmente Stan Lee sarebbe stato d'accordo, propone una versione supereroistica delle sue avventure ispirata ai Fantastici Quattro creati dalla coppia Stan Lee-Jack Kirby nel 1961. Il racconto con protagonisti gli Esploratori del Mistero, "Se questa è la sconfitta!", è realizzato da Recagno e dagli Esposito Bros e ricalca perfettamente le storie dell'epoca d'oro negli anni '60 della casa editrice americana Marvel, con i supereroi con i superproblemi.

    Martin Mystère in perfetto Kirby-style
    Tavola degli Esposito Bros, pag.23

    (c) 2012 Sergio Bonelli editore

    Martin Mystère in perfetto Kirby-style<br>Tavola degli Esposito Bros, pag.23<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli editore</i>
  • pag.26-37, il racconto successivo, La fine del mondo, realizzato da Castelli e Lucio Filippucci omaggia Flash Gordon, personaggio di fantascienza creato da Alex Raymond nel 1934, integrando gli elementi delle due saghe, l'Asteroide e gli Uomini Falco di Gordon, e il mito Atlantideo, il Murchadna, Sergej Orloff, l'Antimateria e le Nobili Scimmie dal mondo mysteriano.
  • Pag.39-47, l'ultimo racconto, Misterik, illustrato da Bruno Brindisi con un'azzeccata illustrazione di Giuseppe Palumbo, è un bell'omaggio ai fumetti neri degli anni '70, e a Diabolik creato nel 1962 dalle sorelle Giussani, di cui Castelli è stato sceneggiatore.
  • Pag.41, Martin e Diana, preparando il travestimento per il prossimo colpo, scelgono tra le varie maschere (tra cui notiamo Hitler e la Monroe, Dylan Dog e Groucho, Castelli stesso, Rasputin, Mister Magoo, Wile Coyote, Einstein, il Piccolo Principe, Ollio, Stanislao Moulinsky, Jessica Rabbit) proprio quelle raffiguranti Diabolik e Eva Kant, definiti come "due facce qualsiasi: una signora con uno chignon già fuori moda negli anni '60 e un individuo stempiato con i capelli che sembrano dipinti in testa".
  • Pag.48-49, vista la non particolare brillantezza delle storie immaginate a Jerry e a Martin non resta che augurarsi che la prossima trasferta alle Azzorre possa portare qualche spunto interessante; inizia da lì la saga trentennale di Martin Mystère, la cui prima apparizione vediamo riprodotta nella tavola di Giancarlo Alessandrini.
  • Pag.50, sorpresa finale: scopriamo che tra i lettori del n.1 di Martin Mystère c'è anche il cugino italiano dello scrittore Dan Brown, che giudicando l'albo niente di speciale, sostiene che il suo diciottenne cugino americano avrebbe saputo fare di meglio.....
  • inviateci le vostre segnalazioni

Incongruenze

La frase

Jerry: "... l'editore può avvalersi dell'opera dei migliori professionisti sul mercato. Ha già pensato a un possibile autore dei testi... E' uno dei più bravi. Anzi decisamente il più bravo..."
Martin: "Uh, chi è? Gianluigi Bonelli?"
Jerry: "No..."
Martin: "Giancarlo Berardi?"
Jerry: "No..."
Martin: "Tiziano Sclavi?"
Jerry: "Si tratta nientemeno che di... psst psst"
Martin: "Mai sentito"

L'identità dell'autore dei testi di Martin Mystère rimane un mystero, Pag.8.

Personaggi

Martin Mystère
Java assistente di Mystère
Jerry Finnegan agente letterario di Mystère
Javzan nel racconto di Java
Diana la sexiesploratrice nel racconto di Java
Baga-Wanga malvagio stregone nel racconto di Java

Nel racconto Se questa è la sconfitta!
Diana Lombard supereroina degli Esploratori del Mistero
Martin supereroe degli Esploratori del Mistero
Vincent Von Hansen archeologo
Java supereroe degli Esploratori del Mistero
Il Dormiente robot di origine atlantidea avversario degli Esploratori del Mistero

Nel racconto La fine del mondo
Martin Mystère noto archeologo-avventuriero
Diana Lombard una passeggera
Von Ericksen inventore
Orloff Imperatore dell'Universo
Aura figlia di Orloff
Java capo delle Nobili Scimmie

Nel racconto Misterik
Misterik un ladro
Diana una ladra
Travko ispettore di polizia
Sergio Orloff avversario di Misterik

Locations

New York nell'inverno del 1981 Studi televisivi dell'ABC Isole Azzorre Asteroide da battaglia dell'Imperatore Orloff Claireville Roma



Vedere anche...

Articolo

Condividi questa pagina...