Salta direttamente al contenuto

Longitudine zero

Biforcazioni spazio-temporali per Martin Mystère
Scheda di  |   | martinmystere/


Longitudine zero
IT-MM-317


uBCode: ubcdbIT-MM-317

Longitudine zero
- Trama

Un avvistamento misterioso sulle Isole Falkland introduce una delle avventure più stranianti di Martin Mystère, che, tra le teorie scientifiche di Einstein e misteriose armi risalenti al nazismo, vedrà in Antartide scindersi la sua stessa realtà.

Valutazione

ideazione/soggetto
 5/7 
sceneggiatura/dialoghi
 4/7 
disegni/colori/lettering
 5/7 
 73

Recensione

data pubblicazione Ott 2011
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbAlfredo Castelli
copertina di ubcdbGiancarlo Alessandrini
disegni (matite e chine) di ubcdbGiulio Camagni
copertine
Martin Mystère 317<br>copertina di Giancarlo Alessandrini<br><i>(c) 2011 Sergio Bonelli editore</i>
tavole o vignette
Impagabile Martin Mystère<br>Pag.36, disegni di Camagni<br><i>(c) 2011 Sergio Bonelli editore</i>
tag
, , , ,

Annotazioni

Note e Citazioni

  • Esordio su Martin Mystère di Giulio Camagni, disegnatore friuliano già visto all'opera su Napoleone e Jan Dix.
  • Nell'articolo introduttivo Precursori dal Messico, Alfredo Castelli fa riferimento ad un suo saggio dedicato a Fantomas, Fantomas. Un secolo di terrore in uscita per la casa editrice Coniglio.
  • Pag.5, l'avventura si apre nelle Isole Falkland, al largo dell'Argentina, di proprietà del Regno Unito, teatro di un sanguinoso conflitto per il loro possesso tra i due paesi nel 1982, con un migliaio di vittime.
  • Pag.8, il soprannome dei due piloti degli aerei da guerra, Jay e Silent Bob, è un chiaro omaggio ai personaggi omonimi, apparsi in diversi film del regista americano Kevin Smith, anche autore di fumetti per la Marvel Comics.
  • Pag.25, il pilota della Raf George McCardell, contattando Martin, gli porta i saluti del suo amico londinese Dylan Dog. Per vedere gli incontri tra i due quasi colleghi si possono consultare la serie di articoli Quando gli eroi si incontrano.
  • Pag.32, nella sua visione, a McDarrell appaiono delle immagini del passato di Martin Mystère: una piramide egizia come nello Speciale n.3, Il Segreto della Grande Piramide, il teschio di cristallo dei n.11-12, Il teschio del destino, una casa dall'aspetto sinistro dai n.4-5, Orrore a Providence.
  • Pag.35, su richiesta del pilota McCardell, Martin dichiara di essere a Broadway la sera dell'incidente aereo (il 12 ottobre 2011 è la data segnata dalla sua agenda nel cellulare), a vedere una commedia diretta dall'italoamericano John Turturro.
  • Pag.37, alla base della vicenda stanno le teorie scientifiche di Albert Einstein: della relatività generale, della relatività speciale e una terza teoria, del Tutto, che dovrebbe conciliarle ma che lo scienziato tedesco-svizzero-americano non portò a termine.
  • Pag.54, nel suo lungo racconto,il dr. Jonathan Ziegler, fa riferimento al passato del padre, uno dei 140 scienziati nazisti portati negli Stati Uniti dopo la conclusione della seconda Guerra Mondiale, per lavorare alle armi necessarie a contrastare l'Unione Sovietica durante la guerra fredda, tra cui figurava anche Werner Von Braun, il fondatore delle moderne scienze spaziali.
  • Pag.72, accenno ai Foo Fighters, le apparizioni aeree avvistate dai piloti delle forze alleate durante la seconda Guerra Mondiale, che facevano pensare che i nazisti fossero in possesso di armi di origini sconosciute.
  • pag.111, il nome della base in Antartide, che dà il titolo all'albo, Longitudine Zero, richiama il film di fantascienza del 1969, diretto da Ishiro Honda, Latitudine Zero.
  • p.152, la rappresentazione di Mystère nella macchina volante non può non ricordare il film del 1902 del francese Georges Méliès, Viaggio nella luna.

    Mystère come Méliès
    P.152, Vignetta di Camagni

    (c) 2011 Sergio Bonelli editore

    Mystère come Méliès<br>P.152, Vignetta di Camagni<br><i>(c) 2011 Sergio Bonelli editore</i>

Incongruenze

La frase

    "Bravo Mystère! Bravo!"
    Pag.49, il dott. Ziegler sbeffeggia un’altra volta il prof.Mystère

Personaggi

Mystère, Martin Jacques Java McCardell, George pilota aeronaturica inglese Mystère, Diana dr. Ziegler, Jonathan [+] Ziegler padre prima della II Guerra mondiale Nadel soldato nazista Benkert collega del padre di Ziegler Von Braun scienziato nazista al soldo degli USA Peck [+]scienziato a Longitudine Zero

Locations

Isole Falkland New York Harward Club New York Antartide Nuova Svevia in Antartide Longitudine Zero Base Americana in Antartide

Elementi

Avvistamenti di Ufo Teorie di Einstein Fenomeni paranormali Nazisti dopo la II Guerra mondiale Armi segrete nazisti Foo Fighters

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...