Salta direttamente al contenuto

Codice Caravaggio, Il

il mystero di Pianosa
Scheda di  |   | martinmystere/


Codice Caravaggio, Il
IT-MM-291


uBCode: ubcdbIT-MM-291

Codice Caravaggio, Il
- Trama

Martin è in Italia per una puntata de "I misteri di Mystère" e viene "invitato" da Aaron ad occuparsi di un mystero che lega l'isola di Pianosa a Caravaggio. Un riluttante Martin viene, quindi, precipitato in una pericolosissima indagine che parte dall'omicidio di un ricercatore, incrocia le tracce dei Cavalieri Templari e dei Cavalieri di Malta per arrivare quasi al ritrovamento di un manufatto che potrebbe cambiare il destino della civiltà cristiana.

Valutazione

ideazione/soggetto
 4/7 
sceneggiatura/dialoghi
 4/7 
disegni/colori/lettering
 4/7 
 58

Recensione

data pubblicazione Giu 2007
soggetto di ubcdbFabrizio Ottone
sceneggiatura di ubcdbAlfredo Castelli
copertina di ubcdbGiancarlo Alessandrini
disegni (matite e chine) di ubcdbDaniele Caluri
copertine
Il Codice Caravaggio<br>copertina di MM n.291<br><i>(c) 2007 SBE</i>
tag
, , , , , , , , , , , ,

Annotazioni

Note e citazioni

  • Splash page. Abbandoniamo la descrizione degli elementi "soliti" e concentriamoci sull'invito di Castelli a scoprire i quadri di Caravaggio mostrati nell'immagine (da sinistra a destra, dal basso all'alto):
    "Buona Ventura", nella versione conservata al Louvre di Parigi ; particolare ingrandito del "Suonatore di liuto", davanti al quadro precedente; "Bacco" (sul bordo della mensola); particolare dal "Ragazzo morso da un ramarro", nella riproduzione del Daily News; "Concerto", sul bordo della mensola, vicino al "biglietto" di Castelli che invita a trovare le immagini; "Narciso" (speculare rispetto all'originale), in basso vicino alla porta; "Natura morta con fiori e frutta" (l'attribuzione al Caravaggio, però, non è certa), sopra al quadro precedente; "Marta e Maddalena", sopra i due precedenti; "Conversione di Saulo", sulla porta dello studio; particolare del "Davide con la testa di Golia" della Galleria Borghese di Roma, anche questo "specularizzato", dietro la porta dello studio; "Medusa", sulla mensola, vicino all'Omino Bufo. Altri particolari legati alla storia sono i libri vicino al monitor del computer (Guida di Pianosa, "Camera Obscura" (riferito alla tecnica della camera oscura di cui si parla a pag.13) ed il "Caravaggio Code" di Andrew Maziery. La consueta spada riporta sulla lama il "Codice Caravaggio" H As Os;
  • Il cognome di Aaron, il produttore de "I misteri di Mystère" continua ad essere un mystero...;
  • lo spiritosone che compare da pag.7 a pag.9 è Daniele Caluri stesso; a rinforzare la somiglianza, la sua t-shirt presenta l'effige di Luana, suo personaggio creato per il Vernacoliere (presumibilmente, la ragazza con lui è la sua fidanzata); (segnalazione di L.Ferrini)
  • pag.17. Tutta la fila di auto parcheggiate in via dell'Anguillara è in divieto di sosta...; (segnalazione di L.Ferrini)
  • pag.25, penultima vignetta. L'ultima pagina de "La Nazione" mostra il poster della campagna promossa dalla Coop per la vendita dei farmaci "da banco" nei supermercati;
  • pag. 29, quarta vignetta. Il titolo "The Caravaggio Fraud" è un evidente gioco di parole rispetto al titolo "The Caravaggio Code";(segnalazione di L.Sottile)
  • pag.56, vignetta centrale. Sul giornale il poster di "Italia Wave" che annuncia la partecipazione di MM;
  • pag.82, quarta vignetta. Don Zauker!;(segnalazione di L.Ferrini)
  • pag. 83, quinta vignetta. Il maresciallo dei Carabinieri di Pianosa si chiama Paolo Ottone... Parente del soggettista dell'albo Fabrizio Ottone? ;-);(segnalazione di L.Sottile)
  • pag.98, prima vignetta. Si intravede la locandina del "Don Zauker Talk Show", tenuto varie volte dagli autori, Caluri e Pagani; (segnalazione di L.Ferrini)
  • pag.101, seconda vignetta. Aaron ha parenti a Ferrara!;
  • pag.104, seconda vignetta. Il "miglior ristorante" di Marina di Campo si chiama "All'As..." (presumibilmente "All'Astice") e potrebbe essere una caricatura di "L'Aragosta", ristorante che si trova effettivamente sul lungomare di Campo;(segnalazione di L.Ferrini)
  • pag.158, penultima vignetta. Il chitarrista del gruppo sul palco di "Italia Wave" indossa una maglietta con sopra stampato "Knights of the Island" (I Cavalieri dell'Isola) ed il simbolo dei Templari "modificati". Che sia il nuovo Guardiano del segreto di Pianosa?.. ;-)
  • inviateci le vostre segnalazioni

Incongruenze

  • Tenuto conto che Firenze è una delle città italiane più calde in estate, si resta sorpresi dal fatto che nel mese di luglio la gente giri per le strade con cappelli e cappotti (pagg. 10 e 12) e addirittura con sciarpa e guanti (pag. 17). Si immagina, poi, che Martin abbia un impianto di aria condizionata potentissimo in casa, visto che lui indossa un maglioncino a maniche lunghe lui e Java addirittura un completo... Ma l'apice si raggiunge alle pagine 42-45, dove il personaggio che segue Martin veste con un giubbotto a maniche lunghe... (segnalazione di M.Dollari)
  • pag.29, terza vignetta. Martin inserisce come chiave di ricerca, erroneamente, "mazery", ma Google ignora l'errore e ottiene risultati con "maziery". Il risultato che interessa Martin è un link bizzarro, ovvero "www,artandartists,com". Con le virgole... (segnalazione di L.Sottile)
  • pag.50. La lunghezza della catena che lega il braccio destro di Caravaggio sembra variabile da vignetta a vignetta; (segnalazione di L.Sottile)
  • pag. 106, terza vignetta. L'uomo ritratto ha due braccia. A pag. 107, sesta vignetta, però, l'uomo ne ha 4 come il "vitruviano"...; (segnalazione di L.Sottile)
  • pag. 117, quinta vignetta e pagine successive. La posizione delle braccia assunta da Martin Mystère è diversa da quella rappresentata nel disegno; (segnalazione di L.Sottile)
  • a pag.155 brutta caduta per Castelli. Martin dice che Tito Livio racconta che i romani sconfissero i sanniti e conquistarono Veio pronunciandone il nome segreto.
    In primo luogo, Veio era una città etrusca, non certo sannita; la tradizione liviana, oltre a ricordare le risorse militari impiegate dai romani nell'assalto finale alla città - e leggende di oracoli vari (ivi compreso il fatto che perché Veio cadesse dovesse essere prosciugato il lago Albano) - tramanda il fatto che i romani "invitarono" gli dei veienti, e in particolare Giunone Regina e Apollo a collaborare alla caduta di Veio per trasferirsi a Roma dove sarebbero stati venerati meglio e tenuti in maggior considerazione.(segnalazione di V.Oliva)
  • pag.59, prima e seconda vignetta. "Planasia" e "Aegilium" sono effettivamente due navi della Toremar che percorrono le rotte indicate (Piombino-Elba e Elba-Pianosa), ma quello riprodotto non è il loro aspetto reale;
  • pag.64, penultima vignetta e pag.65, prima vignetta. Le attrezzature della "Aegilium" si spostano da prua a poppa...;
  • inviateci le vostre segnalazioni

La frase

"...una fortuna sfacciata, allora..."
Martin al Guardiano dell'Isola. Pag. 143.

Personaggi

Giorgio, accompagnatore turistico di Pianosa
Ottone, Paolo [+], maresciallo dei Carabinieri di Pianosa, assassino di Maziery
Mystère, Martin, Detective dell'Impossibile
Java, amico e assistente di Martin
Aaron, produttore dei "Misteri di Mystère"
?, uomo assoldato da Aaron per "convincere" Martin
? [+], complice del maresciallo Ottone
Carlo [+], sovrintendente di Pianosa e Cavaliere dell'Isola
Sabatini, Marco, informatore di Maziery (e di Martin)
Merisi, Michelangelo, detto "Caravaggio". Pittore.

Locations

Isola di Pianosa, Italia via dell'Anguillara n.2, abitazione di Martin Mystère, Firenze Firenze, Italia Tempio sotterraneo, Pianosa



Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...