Lynn... o Candy Candy?
per gli amanti desgli shojo di una volta
Recensione di E.Romanello | | manga/
La Goen, neonata casa editrice di manga che si è aggiunta ad un panorama abbastanza variegato, ha deciso di proporre un titolo shojo classico, con "Lady!" di Yoko Hanabusa, che ispirò l'anime "Milly un giorno dopo l'altro", che ebbe gran successo alla fine degli anni Ottanta, proponendo per l'ennesima volta una storia di orfanella, divisa tra Occidente ed Oriente.
La piccola
C'è una protagonista che sogna di diventare una lady come aveva promesso alla mamma prima di morire, due fratellastri e una matrigna cattivi, amici insospettabili, tutto in perfetto stile shojo anni Settanta e Ottanta, anche se siamo lontani dal realismo di Ai Yazawa, e dalla raffinatezza della Igarashi.
Il modello delle peripezie di Lynn è indubbiamente "Candy Candy", con cui sia nel manga che soprattutto nell'anime ci sono punti di riferimento, ma sarebbe un errore liquidare "Lady!" solo come un clone della più celebre eroina di Yumiko Igarashi e Kyoko Mizuki. Certo, la vicenda è molto semplice, anche se l'anime ha portato sullo schermo solo la prima parte della storia, che risulta essere molto più interessante man mano che si va avanti, e comunque se si amano le storie di orfanelle alle prese con problemi più grandi di loro ambientate in posti occidentali da sogno, "Lady!" può essere un titolo da leggere, magari anche solo per nostalgici dell'anime.
Romantico, sognante, con uno stile di disegno non ai livelli della Igarashi ma comunque accattivante sia nelle caratterizzazioni dei personaggi (con gli immancabili occhioni, capelli al vento e boccoloni biondi) e dei panorami, irreali e da fiaba fuori dal tempo (sia il Giappone che la Gran Bretagna non sono reali, sono posti reinventati): c'è di meglio tra gli shojo classici ma ci si può anche divertire, se non si cercano gli intrecci della Ikeda o cose comunque più impegnative e complicate. Ma pare che quelle non mancheranno, in casa Goen, in futuro.
Kady! di Yoko Hanabusa (testi e disegni) - Goen - 5,90



















