Lady Oscar Kids

una divertita ed ironica versione delle celebri Rose di Versailles
Recensione di E.Romanello |   | manga/

Lady Oscar Kids
Lady Oscar

Recensione

JP-ONISE

Scheda

  • Lady Oscar (Versailles no bara)
    manga creato da Ryoko Ikeda, pubblicato tra il 1972 e il 1974, la protagonista, Oscar, vive le drammatiche vicende della Francia rivoluzionaria

Dopo vari annunci la Ronin Manga ha finalmente fatto uscire il primo volume di "Lady Oscar Kids" di Riyoko Ikeda, a cui seguirà un altro volume a breve, e che rappresenta una simpatica e originale rilettura di una delle più famose opere dell'autrice, se non la più famosa e popolare.

Usando il metodo dei superdeformed, introdotto dal suo collega Go Nagai per i suoi robottoni, e spesso usato anche da Kia Asamiya nei suoi celebri "Compiler" e "Assembler", e presentando storie brevi nello stile delle vignette americane sui giornali, Riyoko Ikeda rivisita situazioni e vicende di Lady Oscar, con riferimenti anche all'attualità giapponese, al costume, alla società: il risultato è decisamente esilarante, anche se riservato ovviamente a chi ha amato e conosce bene l'universo delle Rose di Versailles. In origine le vignette superdeformed di Berubara uscirono al di fuori del circuito dei manga e degli otaku, sul supplemento Be del quotidiano Asahi Shinbun, uno dei più diffusi nel Paese del Sol levante.

Per gli smemorati, tra una serie di striscie e l'altra (tutte a colori, stranamente controcorrente con i manga e più vicini anche qui alla tradizione del fumetto umoristico nordamericano e europeo), ci sono schede che richiamano gli eventi citati, dal ruolo del Cavaliere nero alla rivalità tra Maria Antonietta e Madame du Barry, dalla perfida Polignac al rapporto di amicizia tra André ed Oscar. I personaggi presenti sono quasi tutti quelli del manga originale, più Loulou, la nipotina di Oscar delle storie fuori serie, personaggio buffo insieme alla nonna di André, Marron Glacées.

Certo, "Lady Oscar Kids" non è un'opera popolare, né per il prezzo né per le tematiche, soprattutto da noi, ma gli appassionati di Lady Oscar, che già conoscevano comunque i superdeformed di Berubara grazie ad alcuni gadgets e alle tavole presenti alle fiere e on line, trovano pane per i loro denti, tra risate e parodie di un fumetto che ha saputo dare emozioni, ma nel quale, obiettivamente, ci si divertiva poco, così come anche negli altri manga della Ikeda, da Caro fratello a Eroica passando per Orpheus no mado.

Interessante che Riyoko Ikeda abbia saputo anche prendere in giro i suoi personaggi, in maniera bonaria e divertita, senza dissacrare il tutto e facendo notare come Oscar e gli altri possano essere icone del costume e dell'immaginario.

Lady Oscar Kids di Riyoko Ikeda - Ronin Manga - 12 euro

Vedere anche...

Recensione

JP-ONISE

Scheda

  • Lady Oscar (Versailles no bara)
    manga creato da Ryoko Ikeda, pubblicato tra il 1972 e il 1974, la protagonista, Oscar, vive le drammatiche vicende della Francia rivoluzionaria