Salta direttamente al contenuto

Alla ricerca della vetta

torna la narrazione limpida di Taniguchi
Recensione di  |   | manga/


Alla ricerca della vetta
La ragazza scomparsa


Jiro Taniguchi è un autore molto amato e stampato in Italia: le sue opere sono edite da diverse case editrici, da Planet Manga (L'uomo che cammina) a Rizzoli (In una lontana città) a Coconino Press (Ai tempi di Bocchan). Ed è proprio per Coconino Press che è uscito La ragazza scomparsa, albo scritto nel 2000 e pubblicato solo recentemente in Italia.

La ragazza scomparsa che da il titolo alla storia è Megumi, una persona cara per il protagonista dell'albo, Shiga. Persona cara perchè per tutta la lettura aleggia il dubbio del vero rapporto tra i due: Shiga è lo "zio" o il vero padre di Megumi?

Quale che sia il loro legame, di certo c'è che l'uomo farebbe qualsiasi cosa per la giovane, e al suo scomparire senza motivo negli stroboscopici meandri del quartiere di Shibuya di Tokyo, il papà Gambalunga decide di scendere dalle alpi giapponesi per ritrovarla.

La ragazza scomparsa segue una chiara traccia di un viaggio catartico, di espiazione: l'eroe ferito, abbandonato il suo eremo, scende nelle viscere del Male e faticosamente risale, alla ricerca della salvezza. Salvezza che è duplice: reale, nel ritrovare la ragazza, e spirituale, nel superare il senso di colpa che lo aveva condotto all'isolamento.

La ragazza scomparsa è così una storia di grande equilibrio, che ricalca in maniera piuttosto fedele le principali funzioni della narrativa descritte da Propp (la mancanza, la mediazione, la reazione dell'eroe, il cammino dell'eroe, l'incontro con l'aiutante, lo smascheramento dell'antagonista). Ma oltre alla sua purezza tecnica, La ragazza scomparsa è un albo di grandi emozioni. Un albo in cui entrare, capitolo dopo capitolo, per accompagnare l'eroe verso la vetta, con la sua stessa tensione e passione.

Jiro Taniguchi è un autore molto amato e molto stampato nel nostro paese. Con storie così avvolgenti e avvincenti, è facile capire perché.

La ragazza scomparsa Testi e disegni di Jiro Taniguchi - Coconino Press - 336 pagine b/n - brossurato - 18,00 euro

Condividi questa pagina...