Gesù

una ricostruzione biografica dell'uomo
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Gesù
Gesù 1 di 3

Gesù

La vita di un uomo

E’ con un certo scetticismo che lo scrivente si è accostato al Gesù di Yoshikazu Yasuhiko: la sostanziale delusione provata alla lettura di Alessandro, la precedente opera dell’autore apparsa in Italia, non predisponeva favorevolmente. Leggendo questa nuova prova del mangaka, in tre albi, ricredersi è stato di estrema facilità: Gesù è tra i migliori fumetti pubblicati negli ultimi tempi.

Un'avvertenza: il modo in cui l'autore affronta la ricostruzione della vita di Gesù ha una coloritura del tutto laica.

(...) chi abbia della figura di Cristo una visione che scaturisce dalla tradizione più agiografica (e soprattutto non ne accetti una che non sia basata sulla fede) ne sarà spiazzato
Non vi si rintraccia alcunché di offensivo per un credente, ma resta inteso che chi abbia della figura di Cristo una visione che scaturisce dalla tradizione più agiografica (e soprattutto non ne accetti una che non sia basata sulla fede) ne sarà spiazzato, per la naturalezza e l'umanità del racconto; l’umanità, soprattutto: il Cristo di questo fumetto è un uomo, e solo un uomo, in tutto e per tutto. A conti fatti, tuttavia, il molto poco della figura originale del Gesù dei vangeli sopravvissuto a secoli di rielaborazioni a partire da quella decisiva di Paolo non è contraddetto né modificato; se mai Yoshikazu Yasuhiko ne interpreta con amore la figura alla massima profondità umana possibile, come si diceva, adoperandosi costantemente per rifarsi alle fonti evangeliche e testuali più antiche e attendibili; e ciò che viene contraddetto è lo sforzo di disumanizzazione operato praticamente a partire dalla sua morte. Ciò che va oltre l'essere umano rappresentato nel fumetto è del tutto lasciato alla libera scelta del lettore, senza prevaricazioni da parte dell’autore.

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Un meticoloso quadro storico

"Narratore" della storia è un giovane, colui che muore crocifisso insieme a Gesù essendo il ladrone "buono". Attraverso i suoi occhi e la sua crescita di uomo e personaggio filtra a noi il personaggio Cristo che diviene, passo dopo passo, uomo di ricchezza caratteriale e complessità psicologica definite con cura e analizzate al tempo stesso con la forza della razionalità storica e la delicatezza del margine di libertà che l'autore vuole lasciare al lettore, attraverso il giovane narratore dei fatti.
Un fumetto corale e polifonico, che analizza gli uomini, le donne e la società tra i quali si muoveva Gesù
La centralità ovvia di Gesù nell'economia del racconto non esaurisce tuttavia l'opera, che brulica di vita vera, si dispiega, ad onta del titolo, in una rappresentazione corale, polifonica della vita di Cristo e della vita in Palestina ai tempi della dominazione romana. Yoshikazu Yasuhiko si dedica con attenzione a ognuno dei principali attori che ruotano attorno a Gesù o che hanno rivestito ruoli di rilievo nella vita politica e sociale del tempo. E ciascuno di costoro esce, anche solo in rapide e potenti pennellate, con sapore di autenticità, dalle pagine della storia o dei testi cristiani per assumere personalità credibili e coerenti con la loro epoca, cultura, civiltà. Maria Maddalena, Pietro, Giacomo, Giuda, Giovanni, Anna e Caifa, Pilato, Lazzaro, Barabba: su di loro (ma non solo) l'autore opera come con Gesù, utilizzando lo scavo dell'interpretazione per far uscire gli uomini e le donne dai santini immoti in controluce. E questa ricerca continua di realismo (che tuttavia si coniughi con la libertà di scelta del lettore) non si esaurisce nella galleria dei ritratti suesposta; si irradia alla rappresentazione degli ambienti umani, della società e cultura del tempo.

La Palestina e la Galilea vengono narrate in tutta la loro complicata identità di terre conflittuali, attraversate da correnti sotterranee di antagonismi religiosi e umani che troppo spesso erompevano in scoppi di violenza, in sussulti di fanatismo e barbarie. Ugualmente, risaltano gli arzigogoli delle infinite correnti dottrinali, degli scontri politici e dinastici, dello stratificarsi dei nodi di potere: l'essenza complottarda di una società caratterizzata dalla compresenza di un settarismo che si nutriva di litigiosità e di una pluralità di dominatori. Una influente casta sacerdotale, una dinastia regnante straniera, e, a tutti sovraordinata, la potenza romana, remota eppure ferrea, infastidita e incapace di comprendere a fondo i propri sudditi più riottosi, fanatici e alieni: tutti a temere tutti e a cercare di sopravanzare tutti.

La trama fitta degli avvenimenti e delle idee di una terra sofferta è raccontata con naturalezza
Ed è con naturalezza, con semplicità perfino, che tale complessità viene trasmessa al lettore, fluendogliela attraverso le immagini e il loro dipanarsi di pagina in pagina. Il maggior pregio, sotto ogni punto di vista, di questa biografia è la "facilità" - ben virgolettata - con la quale permette di accostarsi a una storia e alle figure relative così tanto rimaneggiate da aver perso, sul piano storico, ogni connotato di realtà. Per un occidentale, in genere, la vita di Cristo è un dato culturale assimilato dalla più tenera età, e, al tempo stesso, a causa di questo fatto, un elemento del proprio bagaglio culturale che sfugge a un'analisi storicamente fondata.

Il disegno è tanto semplice quanto efficace; una sintesi ricca di sfumature, una colorazione tenue che si adatta sempre su misura delle atmosfere di volta in volta narrate. Una volta di più, vi sono fumetti che mostrano l'intimo corrispondere di testo e immagine: i volti, i gesti, le posture - così come gli ambienti, i paesaggi naturali, le folle oceaniche - vengono esaltati dall'essenzialità del segno di Yoshikazu Yasuhiko, dalle raffinate abilità e introspezione con cui egli fa uso della colorazione.

In sintesi: una lettura che vale molto la pena di fare. Gesù di Yoshikazu Yasuhiko (testi e disegni) - Yamato Edizioni, 15,00 euro, 3 volumi