Salta direttamente al contenuto

Regina degli Zombi, La

Magico Vento contro Lucille Beaumont
Scheda di  |   | magicovento/


Regina degli Zombi, La
Magico Vento 121


uBCode: ubcdbIT-MV-121

Regina degli Zombi, La
- Trama

Giunti a New Orleans, Ned, Poe e Henry Task si trovano alle prese con uno strano omicidio "firmato" da Hogan. E il cadavere stringe in pugno un medaglione che raffigura Louis Beaumont, antico nemico di Magico Vento morto da tempo, ed una donna...

Valutazione

ideazione/soggetto
 4/7 
sceneggiatura/dialoghi
 4/7 
disegni/colori/lettering
 6/7 
 65

Recensione

data pubblicazione Apr 2009
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbGianfranco Manfredi
disegni (matite e chine) di ubcdbStefano Biglia
disegni (matite e chine) di ubcdbGiovanni Talami
copertine
Magico Vento 121<br>copertina di Corrado Mastantuono<br><i>(c) 2009 Sergio Bonelli Editore</i>
tag
, , ,

Annotazioni

Note

  • L'episodio si svolge a New Orleans e nelle paludi circostanti e, pur autoconclusivo, è strettamente collegato a quello successivo.
  • Lucille Beaumont, avversaria di turno, è la sorella di quel Louis Beaumont che nel n.6 decapitò Cavallo Zoppo, il maestro di Magico Vento. Come il fratello, anche lei è una seguace di Damballah Guedè, il Grande Dio Serpente, Signore della Morte, e possiede i poteri del Vudu e della magia nera. In particolare, può comandare un esercito di zombi della palude.
  • Pag.14, Lucille afferma che gli Antichi sono sacerdoti del Serpente e che anche lei è, quindi, molto devota a loro. In questo modo vengono così esplicitamente collegati i filoni della continuity di Magico Vento legati al culto del Serpente, come si poteva già intuire dal n.102 (il Serpent Mound che conduce al Regno sotterraneo degli Antichi) e dal n.115 (Hogan, stipulato il suo patto con gli Antichi, è inghiottito da un enorme serpente).
  • Pag.56-58, in un negozio di cianfrusaglie Ned trova una pietra con inciso il simbolo del sole sbarrato (già incontrato nel n.115 dal titolo omonimo e sulla cui interpretazione gli erano rimasti dei dubbi) e scopre che apparteneva agli Atakapa, tribù quasi estinta che vive nella palude. Oltre alla pietra, acquista anche una collana di denti di alligatore, animale sacro degli Atakapa.
  • Pag.59, dal dialogo tra Hogan e Lucille si comprende che quella nascosta nella palude è l'ultima porta che Hogan deve aprire per conto degli Antichi.
  • Pag.60, Lucille spiega che il timore di Hogan (già manifestato nel precedente episodio) che gli Antichi lo stessero punendo, facendolo invecchiare per ogni giorno di ritardo con cui sta svolgendo la sua missione, è infondato. La loro condizione di eterna giovinezza non è permanente: è Hogan a dover scegliere quando essere giovane e quanto ritornare anziano, imparando a dosare i propri poteri e abbandonandosi ogni tanto ad un sonno profondo come la morte.
  • Pag.93-96, Magico Vento, per sconfiggere Lucille, unisce i suoi poteri più importanti: la furia dell'orso (utilizzata per la prima volta nel n.53) e la luce spirituale dell'aquila (primo impiego nel n.2).
  • Pag.124, dopo un lungo riposo procuratogli dalle pozioni del sacerdote vudu Moko, Hogan si risveglia di nuovo giovane e quasi pronto all'ultima battaglia con Magico Vento.
  • Il Blizzard Gazette è dedicato alla fonte di ispirazione degli zombi fluttuanti che compariranno nell'episodio successivo ed all'evoluzione della figura dello zombi sul grande schermo.

Incongruenze

La frase

  • "Sembra uno spettacolo poetico, vero? Invece è una guerra... i maschi si illuminano, in rivalità tra loro, per attirare l'attenzione delle femmine... e per brillare sacrificano tutte le loro energie, rinunciando persino a nutrirsi... finchè trovano una compagna, si accoppiano... e muoiono stremati! Vuoi essere come loro, Hogan?"
    Moko usa metaforicamente le lucciole per spiegare a Hogan di non sprecare il proprio potere inutilmente, pag.66-67

Personaggi

Magico Vento
Poe
Hogan
Henry Task
Lucille Beaumont [+] regina degli zombi
Moko Sacerdote Vudu
John Maxwell direttore di un giornale
Gus vetturino
Dottor Mike Rudd [+] informatore dei servizi segreti
Dumbar basista di Hogan

Locations

New Orleans
Villa dei Beaumont
Palude
Pontchartrain lago


Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...