Salta direttamente al contenuto

Terra dei tiranni, Nella

antiche tribù e sacrifici umani
Scheda di  |   | magicovento/


Terra dei tiranni, Nella
Magico Vento 120


uBCode: ubcdbIT-MV-120

Terra dei tiranni, Nella
- Trama

Mentre si chiarisce lo scopo della missione di Hogan, Magico Vento e Poe fanno la conoscenza di Willa Rogers, un'archeologa che li guida presso i tumuli dove vivono gli ultimi superstiti dei Natchez, antica tribù che un tempo praticava sacrifici umani, dove lo stesso Hogan è diretto. Intanto Henry Task, dopo una brutta figura, deve riscattare il proprio orgoglio ferito di agente segreto...

Valutazione

ideazione/soggetto
 4/7 
sceneggiatura/dialoghi
 4/7 
disegni/colori/lettering
 4/7 
 58

Recensione

data pubblicazione Feb 2009
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbGianfranco Manfredi
disegni (matite e chine) di ubcdbLuigi Siniscalchi
copertine
Magico Vento 120<br>copertina di Corrado Mastantuono<br><i>(c) 2009 Sergio Bonelli Editore</i>
tag
, ,

Annotazioni

Note

  • L'episodio si svolge sul Mississippi, nel territorio dei Natchez, antica tribù indiana sterminata dai francesi un secolo prima e che praticava sacrifici umani.
  • Nel sogno di Magico Vento che apre l'albo si rivedono Sethua (fratello di Ehecatl, incarnazione passata di Magico Vento al tempo degli Antichi, prima apparizione nel n.66) e Dionna (creatura alata, conosciuta nel n.103).
  • Si delinea lo scopo della missione che Hogan ha iniziato per conto degli Antichi nel n.115: aprire dei tumuli lungo un percorso prestabilito, di modo che la luce della luna possa raggiungere gli Antichi e dare loro la forza per fuggire verso Sud. La fuga degli Antichi è iniziata dopo gli scontri con gli schiavi ribelli dell'Inferno nel n.104, nel corso del ciclo del Rhode Island.
  • Sethua e Dionna spiegano a Magico Vento che per fermare gli Antichi deve distruggere uno di quei tumuli prima del rito di Hogan e del passaggio degli Antichi; questi ultimi, così, resterebbero intrappolati senza poteri ed i ribelli potranno raggiungerli ed eliminarli.
  • Nell'interpretazione grafica di Luigi Siniscalchi, il nuovo Hogan ringiovanito ricorda spesso l'attore Alan Rickman (noto al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Severus Piton nei film di Harry Potter) ai tempi di "Trappola di cristallo" (in originale "Die Hard", 1988, scheda IMDB).
  • Nel corso della serie abbiamo spesso visto Ned e Poe agire separati. In questo albo è invece il fedele amico dei servizi segreti Henry Task ad essere protagonista di una storia parallela, sviluppata in 22 tavole (pag.30-34, 37-38, 55-59, 79-88): dopo aver rimediato un'iniziale brutta figura nella sua indagine, si riscatterà alla grande.
  • Pag.16-17, Hogan si accorge che sta ricominciando ad invecchiare e lo imputa ad una ritorsione degli Antichi per il ritardo con cui sta svolgendo il proprio compito. Nel n.121 scoprirà il vero significato delle rughe che gli sono apparse sul volto.
  • Pag.109-110, Hogan compie una buona azione, aiutando il giovanissimo Ush (scelto per un sacrificio umano dai Natchez di Serpente Piumato) a salvare la pelle. Naturalmente il suo non è un gesto disinteressato (lo stesso Hogan si riscalda quando il ragazzo lo ringrazia dicendogli "Grazie... tu sei un uomo molto buono"), poiché spargere sangue innocente sull'Emerald Mound avrebbe pregiudicato il suo rito per gli Antichi.
  • Il Blizzard Gazette è principalmente dedicato alla storia dei primi prototipi di sommergibile, evidenziando così che il mezzo scelto da Hogan dal n.117 per muoversi nella sua missione non è un anacronismo. Nella parte finale della rubrica si parla invece degli scavi archeologici dei tumuli sacri nel territorio dei Natchez, visti nell'episodio.

Incongruenze

La frase

  • Magico Vento: "Ho visto Hogan... Si è fermato lungo la pista... C'era un cartello appeso tra due pali con su scritto: Entertainment for men..."
    Poe: "Un bordello? Diavolo! Non sembra affrontarla molto seriamente la sua missione per conto degli Antichi!"
    La battuta di Poe, pag.65

  • "Buono io? Ci mancherebbe altro!"
    Hogan si arrabbia dopo che il giovanissimo Ush lo ha definito "un uomo molto buono", pag.110

Personaggi

Magico Vento
Poe
Hogan
Henry Task
Ing.Watson comanda il sommergibile di Hogan
Willa Rogers archeologa
Professor Puck (nel racconto di Willa)
Cap.Lessing proprietario del battello Challenge
Samson ricco coltivatore di tabacco
Tower senatore
Floyd [+] braccio destro di Tower
Serpente tatuato [+] fanatico dei sacrifici umani
Ush la vittima sacrificale designata
Ananai padre di Ush
Sethua e Dionna in sogno (vedere n.102-104)

Locations

Natchez sul Mississippi
Villa di Samson
Casa di Willa
Grand Village tumulo
Emerald Mound tumulo di smeraldo

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...