Salta direttamente al contenuto

Ucciderò Jesse James

l'incontro con il celebre fuorilegge
Scheda di  |   | magicovento/


Ucciderò Jesse James
Magico Vento 119


uBCode: ubcdbIT-MV-119

Ucciderò Jesse James
- Trama

Durante il lungo inseguimento a Hogan, Magico Vento incrocia un inedito Jesse James, braccato dagli agenti della Pinkerton, a loro volta decimati da un misterioso assassino.

Valutazione

ideazione/soggetto
 6/7 
sceneggiatura/dialoghi
 5/7 
disegni/colori/lettering
 5/7 
 82
data pubblicazione Dic 2008
soggetto di ubcdbGianfranco Manfredi
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbRenato Queirolo
disegni (matite e chine) di ubcdbBruno Ramella
copertine
Magico Vento 119<br>copertina di Corrado Mastantuono<br><i>(c) 2008 Sergio Bonelli Editore</i>

Annotazioni

L'incontro tra due leggende

Continua la rilettura del genere western in Magico Vento, questa volta con una storia del curatore della serie Renato Queirolo e del veterano Bruno Ramella, che in una solida storia gialla mettono in scena un inedito Jesse James, febbricitante e ricercato. Magico Vento non ci mette neppure un secondo a schierarsi dalla parte del più debole, affiancando una giovane alla ricerca di una sanguinosa vendetta dopo i torti subiti dagli agenti della Pinkerton.
Queirolo mette in scena un Magico Vento assolutamente plausibile, proseguendo la continuity della serie, basata in questo periodo sulla caccia di Howard Hogan, coadiuvato dagli ottimi disegni di Ramella, funzionali ad illustrare una storia cruda e piena d'azione, che vede l'incontro tra due leggende del west.

Note

  • Nuova sceneggiatura di Renato Queirolo, che questa volta collabora con Manfredi alla stesura del soggetto, dopo i testi realizzati per il n.112, Alice nel buio.
  • Nella Posta di Poe è presentato il nuovo romanzo di Gianfranco Manfredi Ho Freddo, edito da Gargoyle Books, ispirato in parte ad episodi già raccontati nel n.103, Appuntamento a Providence.
  • Pag.5, la storia parte con un gustoso flashback ambientato a Clay County, nel Missouri, il 5 gennaio 1875, che racconta un episodio poco noto ed estremamente sanguinoso del passato di Jesse James.
  • Pag.27, Dick Carr non trovando un telefono nell'ufficio del telegrafo non può che lamentarsi dell'arretratezza del sud degli Stati Uniti.
  • Pag.52, nel corso dell'indagine Magico Vento non dimentica la sua ossessione, la ricerca di Howard Hogan, ed esplora un mound sacro agli indiani.
  • Pag.76 Magico Vento conosce Jesse James, una leggenda del west, ex soldato confederato, difensore dei poveri nell'immaginario collettivo e rapinatore ribelle negli Stati Uniti del dopo conflitto, e a pag.86 vede attraverso i suoi occhi il momento fondamentale in cui la sua banda viene sconfitta a Northfield. Un'altra versione inedita di Jesse James è apparsa in Lilith n.4, Cavalcando con il diavolo.
  • La Blizzard Gazette è dedicata a Jesse James e Allan Pinkerton.

Incongruenze


La frase

Magico Vento: "[..]Compiere una vendetta può liberarci per un po' dai nostri fantasmi più dolorosi, ma è solo un'illusione...E quando ce ne rendiamo conto non è più possibile tornare indietro."
Pag.83, Magico Vento maestro di vita

Personaggi

Ladd, John agente Pinkerton Maynard agente Pinkerton Cobb agente Pinkerton Fuzzy [+]alias Fred Wales, agente Pinkerton Samuel James, Zelda madre di Jesse James Sarah domestica in casa James Task, Henry alias Dick Carr Magico Vento Poe dott. Buster, Bud [+]agente Pinkerton Merrick, Ben giornalista Cobb, Edmund [+]agente Pinkerton Shaun [+]aiutante di Maynard James, Jesse Askew, Hanna [+]figlia di Daniel Askew, Daniel [+] fattore amico dei James Miller, Clell [+]membro della banda James Heywood [+]cassiere a Nothfield James, Zerelda moglie di Jesse James Nelson [+] agente Pinkerton

Locations

Clay County nel Missouri Cape Girardeau nel Missouri Jackson nel Missouri Sikeston nel Missouri Dexter nel Missouri

Elementi

Jesse James Pinkerton Caccia a Hogan

Condividi questa pagina...