Salta direttamente al contenuto

Esilio, L'

chi ha rubato i cavalli ai Metis? E i Metis, a chi li hanno rubati?
Scheda di  |   | magicovento/


Esilio, L'
IT-MV-108-109


uBCode: ubcdbIT-MV-108-109

Esilio, L'
- Trama

Magico Vento in Canada con Toro Seduto cerca di sedare tensioni tra più parti: i Sioux, i Metis, le Giubbe Rosse del Maggiore Walsh, e un certo Mucchio Selvaggio...

Valutazione

 42

Recensione

data pubblicazione 21 Gen 2007 - 17 Mar 2007
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbGianfranco Manfredi
matite di ubcdbGiuseppe Barbati
matite di ubcdbStefano Biglia
matite di ubcdbGiovanni Talami
chine di ubcdbStefano Biglia
chine di ubcdbFrederic Volante
copertine
Magico Vento 108<br>copertina di Corrado Mastantuono<br><i>(c) 2007 Sergio Bonelli Editore</i>
tag
, , ,

Annotazioni

Note e citazioni

  • Nella Posta di Poe del n. 108 si da notizia del fatto che il già più volte annunciato speciale di MV va a rilento.
  • Ancora nella Posta, Manfredi ammette di rispondere sempre personalmente a chi gli scrive e di reputare troppo importante il dialogo con i lettori per deputarlo ad altri.
  • Nella posta del n. 109 appare la massima di un lettore saggio, a proposito del n.107, "Vampiri Cinesi": "Meglio restare frastornati che abituarsi a leggere sempre le stesse cose".
  • Le Blizzard Gazette dei due numeri sono dedicate una agli indiani con gli occhi azzurri, i Metis, l’altra al Mucchio Selvaggio di Butch Cassidy.
  • Riappaiono due personaggi già visti nel corso della saga di MV: il pistolero Jordan Freeman, addirittura dal n.17, e il meticcio Chucka, dal n.92. Al proposito, fatevi un regalo: rileggete almeno il n.17.
  • La copertina del n.109 è una delle poche che mostra Poe. Curiosamente, la prima apparizione di Poe in copertina risale al n.17.
  • Nel n.109 un duello presentato in flash back avviene al suono di una giostrina carillon. Si tratta ovviamente della versione magicoventana di un celebre film di Sergio Leone, Per qualche dollaro in più, che già un famoso omaggio ricevette in un altrettanto celebre episodio di Tex.
  • Approfondimenti e conclusioni su alcuni personaggi di questa storia verranno in due episodi a seguire.

Incongruenze

La frase

"È difficile scrutare nella nebbia".
"È difficile per noi, perché i nostri occhi si smarriscono e non riescono più a scorgere il sentiero... Ma un uomo che è abituato a vivere nella nebbia... un poe... Lui può vederlo!"

Toro Seduto al maggiore Walsh, a proposito di Poe, n.109 p.39.

La parola all'autore

"Rileggendo la prima parte,io mi sono francamente goduto la sequenza iniziale del ballo, che temevo sarebbe risultata molto difficile da disegnare, ma Biglia è stato formidabile. Il primo episodio è un po' tutto dedicato alla presentazione di personaggi che coprono un arco di quattro episodi".

Personaggi

Fungo Giallo sioux Turbine sioux Elsie e Lucie giovani fanciulle Metis Pascal e Alexis Metis Marcel capo dei Metis Toro Seduto Magico Vento Ned Ellis, un tempo Willie Richards detto Poe Maggiore Walsh delle Giubbe Rosse Roccia rotonda, Grande Quercia mangiatori silenziosi Jordan Freeman una vecchia conoscenza Chucka [+] pure Minnie di Castle Butte Papà Castoro tipo il Tom Bombadil dei Metis

Locations

Villaggio Metis in Canada Villaggio Sioux di Toro Seduto in Canada Fort Walsh Casa di Papà Castoro poco distante dai Tumulilande Castle Butte vicino alla pista dei fuorilegge, ovviamente

Elementi

Metis Toro Seduto Giubbe Rosse Comunità di fuorilegge



Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...