ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineArticoli




FUMETTI &
VIDEOGIOCHI

Introduzione

Intervista a Carlà
Tex Piombo Caldo
Simulmondo

Zagor, Dylan e C64
Nathan e l'Amiga
DD Horror Luna Park

CDROM Interattivi
MM e i segreti del Po

I VG nelle Storie

Download:
Pagine (55 Kb)
Immagini (1,7 Mb)
cliccare per scaricare le
pagine dello speciale in zip



Martin Mystère e I segreti del Po
di Francesco Manetti

F&V (7k) "Martin Mystère presenta I segreti del Po" costituisce, nell'ambito delle proposte multimediali, il primo e sinora unico tentativo (perfettamente riuscito!) di utilizzare un personaggio bonelliano per soddisfare degli intenti divulgativi. Questo CD-Rom, infatti, si presenta come un approccio "multidisciplinare" (se mi passate questo termine da burocrazia scolastica :-)) alla regione del Delta e del basso corso del Po, ovvero a quella parte delle province di Ferrara e di Rovigo che si trovano in prossimità del "grande fiume"; regione della quale sono prese in considerazione la storia, la geografia, la cultura nelle sue più disparate manifestazioni, etc.

(19k)
Martin Mystère presenta i segreti del Po"
(c) 1997 Leonardo Studio
   
L'originalità di questo approccio consiste nel fatto che il ruolo del "Virgilio" della situazione è affidato al Buon Vecchio Zio Martin, al quale è stata conferita, per l'occasione, una congrua voce dall'intonazione "professorale-logorroica" ;-). Può bastare questo aver affidato il ruolo di "guida" a Martin per giusticare l'interesse del lettore bonelliano per questo CD-Rom? Direi senz'altro di no. Gli appassionati lettori delle storie del detective dell'impossibile (e, più in generale, gli appassionati del fumetto tout court) troveranno però, fra le sezioni di questo CD-Rom, più di un motivo che renderà senz'altro appetibile l'acquisto anche a prescindere dalla pur accattivante "radiografia" della regione del basso corso del Po.

La schermata principale ci propone la scelta, essenzialmente, fra tre percorsi: "Il ritratto del Grande Fiume" - nel quale sono raccolti, a cura del Centro Etnografico Ferrarese, svariate testimonianze orali di persone che hanno trascorso la loro vita sugli argini (per così dire) del Po -, "Il Delta di Gulliver" - dedicato alla rappresentazione del territorio del Delta del Po tramite foto aeree e orbicolari, dipinti, etc. - e ..."I fumetti di Martin Mystère"!

(47k)
La schermata di accesso a "I fumetti di Martin Mystère"
(c)1997 Leonardo Studio

Cliccando su quest'ultima voce si accede alla versione multimediale di tre racconti brevi di Martin, nei quali l'archeologo di casa Bonelli indaga su altrettante leggende sorte in luoghi compresi nelle province di Ferrara e di Rovigo. Si tratta di "Nostra Signora dei Fulmini", de "Il ragno d'oro" (due racconti scritti da Castelli e disegnati da Alessandrini, già editati rispettivamente nel 1989 e nel 1993 e oggi reperibili nel quarto numero di Martin Mystère Extra, "Il sorriso della Gioconda e altri racconti") e de "Le vie del Delta" (un fumetto inedito, scritto da Roberto Roda e disegnato da Montanari & Piccoli, nel quale a Martin e a Java si affianca la frizzante Tanit, un personaggio creato dallo stesso Roda come testimonial delle attività culturali e turistiche promosse da enti pubblici, musei e associazioni del ferrarese).

(46k)
La schermata di accesso al racconto "Il ragno d'oro"
(c)1997 Leonardo Studio

Chi già conosce i due racconti di Castelli & Alessandrini non potrà non stupirsi dinanzi al loro perfetto adattamento, curato da Vanio Preti e da Fabrizio Gallerani (quest'ultimo, in seguito, entrato a far parte dello staff di uBC). Perfetto non solo per quanto riguarda la piacevolezza del modo in cui sono state poste in successione le varie vignette o per gli azzeccati commenti musicali, ma anche, se non soprattutto, per la riuscitissima enfatizzazione dei climax delle due storie ottenuta mediante effetti visivi e sonori ben armonizzati con i disegni di Alessandrini. Notevole, in particolare, il temporale e lo sferragliamento del treno in "Nostra Signora dei Fulmini".

Sempre nella sezione dedicata ai fumetti di Martin, un backstage consente l'accesso alla sceneggiatura de "Le vie del Delta", ai bozzetti realizzati da Roberto Zaghi, Germano Bonazzi e Massimo Rotundo per i personaggi del fumetto di Roda e agli omaggi resi da vari disegnatori al personaggio creato da Castelli. Fra questi ultimi, spiccano i lavori realizzati dai disegnatori ferraresi che collaborano con la SBE: Bonazzi e Zaghi (ancora una volta) e il giovane Thomas Campi, attualmente al lavoro su una sceneggiatura di Giancarlo Berardi per Julia.

(39k)
L'omaggio a Martin del giovane disegnatore ferrarese Thomas Campi
(c)1997 Leonardo Studio

Di fumetti si parla inoltre anche nelle altre sezioni del CD-Rom. Fra le varie voci de "Il Delta di Gulliver" si trova infatti una cronistoria dei fumetti ambientati nella zona del Delta del Po (fra i quali il racconto "Un pallido sole primaverile" di Hugo Pratt, ambientato nella valle di Comacchio durante la seconda guerra mondiale) e, vera e propria chicca, lo splendido racconto di Sergio Toppi "La quercia del re", liberamente ispirato ad un aneddoto relativo alla quercia di San Basilio: quindici schermate tutte da godere!

(42k)
Una suggestiva pagina del racconto di Toppi
(c)1997 Leonardo Studio

Altro fattore di interesse, soprattutto dal punto ci vista collezionistico, l'albo inedito di MM allegato al CD-Rom: dietro una bella copertina di Alessandrini, un interessante dossier illustrato che approfondisce il tema dei fumetti ambientati nella zona del Delta, il portfolio delle illustrazioni dedicate al BVZM dai disegnatori ferraresi della SBE e la versione cartacea del fumetto "Le vie del Delta".

cliccare per ingrandire - (122k)
Copertina dell'albo inedito di MM
(c)1997 Leonardo Studio

Ma quell'appassionato di fumetti che acquistasse "I segreti del Po" unicamente per i racconti dedicati a Martin e per "La quercia del re" non mancherebbe comunque, solleticato dai vari link presenti quasi in ogni pagina, di apprezzare anche la parte del CD-Rom dedicata a tutto ciò che riguarda il Delta del Po. Personalmente, ho trovato interessanti, ad esempio, le narrazioni orali raccolte nella sezione "Il ritratto del Grande Fiume": vedere i volti e sentire le voci di un ristoratore che esalta la ricetta dell'anguilla fritta, di un'anziana signora che parla di vecchie credenze popolari, di altri abitanti del luogo che raccontano episodi relativi all'occupazione nazista, che ricordano le peripezie vissute durante un'alluvione del Po o che si presentano addirittura, con perfetta naturalezza, come testimoni di avvistamenti di UFO :-)...

Un altro modo, peraltro, di accedere ai contenuti del CD-Rom, potrebbe essere cercare di rispondere ai quesiti dell'immancabile Trivia, grazie al supporto dei comodi link che compaiono non appena si azzarda una risposta, giusta o sbagliata che sia :-).

Dati del CD-ROM:
"Martin Mystère presenta i segreti del Po"
CD-Rom per sistemi Microsoft Windows 3.1/95/98
Allegato albo inedito di MM "Un po' di fumetti".
Leonardo Studio - Computers & Company - L. 49.000
Via Roma 107, 44028 Poggio Renatico (FERRARA).
(c) 1997 Leonardo Studio - Computers & Company

Continua... nella pagina successiva: I VG nelle storie
 
 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §