ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineArticoli




FUMETTI &
VIDEOGIOCHI

Introduzione

Intervista a Carlà
Tex Piombo Caldo
Simulmondo

Zagor, Dylan e C64
Nathan e l'Amiga
DD Horror Luna Park

CDROM Interattivi
MM e i segreti del Po

I VG nelle Storie

Download:
Pagine (55 Kb)
Immagini (1,7 Mb)
cliccare per scaricare le
pagine dello speciale in zip



CD-Rom interattivi
di Fabrizio Gallerani

F&V (7k) La componente feticistica insita nella lettura di un fumetto incide senza dubbio in maniera determinante nell'alimentare la passione di ciascun collezionista. Forse è proprio questo uno dei motivi principali che allontana la maggior parte degli appassionati di fumetto dal mezzo informatico, dove le informazioni vengono trasmesse attraverso asettici supporti ottici o magnetici e la carta è del tutto bandita.

Malgrado questa strana forma di allergia che colpisce il settore, la ancora acerba editoria multimediale italiana ha fatto in passato qualche timido tentativo di legare i fumetti e il mezzo multimediale: quella che segue è una breve rassegna, senza alcuna pretesa di esaustività, dei principali titoli prodotti negli ultimi anni e che in qualche modo gravitano attorno al mondo del fumetto, tralasciando volutamente i numerosissimi Cd-Rom prodotti dalla Disney interactive e dedicati ai personaggi dei suoi film di animazione.

(14k)
"Click - Il gioco di Milo Manara"
(c) MGE Communications
   
MGE Communications
Click!
Il gioco di Milo Manara
PC & MAC, 1994

Il primo titolo multimediale italiano che trae ispirazione dai fumetti, appare nelle edicole nel 1994. Si tratta della trasposizione, abbastanza fedele, dell'arcinoto Il Gioco di Milo Manara (uscito a puntate su Playmen dell'editore Tattilo e successivamente ristampato in volume dalla Nuova Frontiera) che ha permesso all'autore veronese di rivelare in pieno la sua propensione per l'erotismo. L'adattamento elettronico è povero e poco curato e l'interazione è ridotta esclusivamente al click necessario all'avanzamento delle pagine.


Mondadori New Media
Gulliveriana e Il gioco del Kamasutra
di Milo Manara
PC & MAC

Ancora Manara a monopolizzare i primi titoli della Mondadori New Media (divisione informatica del colosso editoriale). Gulliveriana è ancora una volta l'adattamento di una fumetto erotico dell'autore veronese: "I Viaggi di Gulliver". Il romanzo di Swift è un solo pretesto per mostrare l'ennesima donnina svestita nelle situazioni più stravaganti, tuttavia la realizzazione tecnica del CD-Rom è di ottimo livello e l'opera costituisce una prima, felice, soluzione per coniugare fumetto e interattività.

Discorso analogo anche per il recente Kamasutra, la cui realizzazione è stata addirittura pensata per la pubblicazione contemporanea sia in versione cartacea che in CD-Rom. Il livello tecnico è sempre molto alto, ma questa volta a farne le spese è proprio il fumetto: una trama presuntuosa che svilisce la filosofia dell'amore indiano tentando semplificazioni estreme e dei disegni non all'altezza delle precedenti opere dell'autore.


(14k)
"Milo Manara - L'antologia"
(c) Profile Multimedia
   
Profile Multimedia
Collana Imagica
Milo Manara
L'antologia
PC & MAC, 1997

Nel 1997, a sorpresa, le edicole vengono invase da una originale collana di monografie in Cd-Rom dedicate agli autori di fumetti, Imagica, curata da Ferruccio Giromini. Chi inaugura la collana? Il solito Manara che sembra essere diventato il grimaldello per aprire le porte di qualunque media all'altrimenti bistrattata narrativa disegnata. Questo primo Cd-Rom è un valido esempio di quello che sarà la peculiarità della collana: una interfaccia appariscente e inutilmente complicata, la riproduzione di alcune delle principali opere dell'autore e pochissimi testi di approfondimento.


(14k)
"Andrea Pazienza - L'antologia illimitata"
(c) Profile Multimedia
   
Profile Multimedia
Collana Imagica
Andrea Pazienza
L'antologia illimitata
PC & MAC, 1997

La seconda uscita della collana Imagica, dedicata ad Andrea Pazienza, aggiusta un po' il tiro, arricchendo il suo menù di alcune testimonianze filmate dello stesso autore e avvalendosi della collaborazione dell'immancabile Vincenzo Mollica e del Centro Fumetto "A.Pazienza" di Cremona. Criticabile tuttavia la scelta dei racconti presentati che non riescono a restituire a pieno la complessità dell'opera dell'autore.


(14k)
"Mondo Mordillo"
(c) Profile Multimedia
   
Profile Multimedia
Collana Imagica
Mondo Mordillo
PC & MAC, 1997

L'internazionale Guillermo Mordillo è il protagonista del terzo titolo di Imagica. L'ironia delle sue creazioni si presta, assai meglio delle opere di Manara o Pazienza, alle bizzarrie delle strambe interfacce inventate dai programmatori di Profile Multimedia, facendo di questo titolo uno dei più azzeccati della collana.


(14k)
"Moebius - Creatore di universi"
(c) Profile Multimedia
   
Profile Multimedia
Collana Imagica
Moebius
Creatore di universi
PC & MAC, 1998

L'opera di Moebius è al centro della quarta produzione Profile Multimedia. Anche in questo titolo, malgrado il fascino suscitato dalle opere di Moebius, è l'interfaccia a farla da padrone, a scapito dei contenuti che rimangono in secondo piano: la cosa più irritante è il dover cliccare a caso alla ricerca di un fumetto o una testimonianza nascosti nei punti più impensabili. Tuttavia, malgrado lo scarso valore documentario dell'opera, è forse proprio questa impostazione che ha permesso al Cd-Rom di arrivare finalista al premio MediARTech 1998 nella categoria dei prodotti multimediali.


(14k)
"Hugo Pratt - Il disegno dell'avventura"
(c) Profile Multimedia
   
Profile Multimedia
Collana Imagica
Hugo Pratt
Il disegno dell'avventura
PC & MAC, 1999

Questo, per il momento, è l'ultimo titolo della collana Imagica. Come per il Cd-Rom dedicato a Pazienza, anche nel caso di Pratt, i curatori hanno cercato di approdondire i temi trattati inserendo numerosi documenti e testimonianze dirette dell'autore. Malgrado il risultato finale risulti un po' troppo pretestuoso, rispetto ai primi titoli della collana è doveroso rilevare un notevole miglioramento, sia per quello che riguarda i contenuti che l'interattività.


(14k)
"ReAltan virtuale - Iperantologia"
(c) Videe S.r.l. - L'Unità Multimedia
   
Videe S.r.L.
L'Unità Multimedia
ReAltan virtuale
Iperantologia
PC & MAC, 1997

Nel 1997, parallelamente alle uscite della collana Imagica, anche il gruppo editoriale dell'Unità esce nelle edicole con un titolo dedicato ad un autore di fumetti. La scelta cade su Altan con un Cd-Rom che ricalca in tutto e per tutto pregi e difetti della collana di Profile Multimedia. Anche in questo caso il mezzo prende il sopravvento rispetto ai contenuti rendendo l'opera confusa e stucchevole malgrado le dissacranti vignette di un genio della satira.


(14k)
"Valentina ...e le altre"
(c) AEditoria elettronica
   
AEditoria Elettronica
Valentina
...e le altre
di Guido Crepax
PC & MAC, 1997

Ancora una volta è l'edicola il mezzo di diffusione di questo titolo, prodotto sempre nel 1997, dalla Aeditoria Elettronica e dedicato alla famosa eroina di Guido Crepax. Al contrario dei Cd-Rom visti finora, tuttavia, non si tratta dell'ennesima antologia dell'autore, bensì di uno strano ibrido fra un videogame e una trasposizione delle storie a fumetti, arricchito anche da interventi in video dello stesso autore.


(14k)
"Sinkha - Il racconto multimediale"
(c) La Stampa (TORINO sette) - Jackson Libri
   
La Stampa (TORINO sette)
Jackson Libri
Sinkha
Il racconto multimediale
PC & MAC, 1997

Questo titolo, uscito in allegato a La Stampa, a voler essere obiettivi, non dovrebbe essere incluso in questa mini rassegna, in quanto i contenuti dello stesso non riguardano in maniera diretta il fumetto, o perlomeno non solo. Sinkha è in realtà un complesso romanzo di fantascienza, raccontato attraverso la fusione di numerosi media: l'illustrazione, il cinema, la narrativa, la musica e anche il fumetto. Marco Patrito, già apprezzato autore di fumetti, è l'artefice principale del progetto: a lui si devono sia la trama sia le affascinanti illustrazioni, per le quali ha fatto ampio uso della computer-grafica.


(14k)
"Nick Carter - Il mistero del tesoro degli Incaz!"
(c) G&T Multimedia
   
G&T Multimedia
Nick Carter
Il mistero del
tesoro degli Incaz!

PC, 1996

L'ultimo titolo della nostra rassegna è un vero e proprio adventures, sullo stile delle avventure punta&clicca della Lucasarts. Lo scopo è quello di aiutare Nick Carter, il fortunato personaggio creato per la televisione da Bonvi e Guido De Maria (e solo successivamente adattato per i fumetti) e i suoi fedeli collaboratori Patsy e Ten, a scovare l'autore del furto di un prezioso vaso Incaz :-). Malgrado l'enigma si rivela di facile soluzione e l'interattività del gioco non sia delle migliori, il Cd-Rom va ricordato perchè presenta le migliori sequenze di animazione viste in questo settore: lo spirito della serie è rimasto immutato nel passaggio dalla televisione allo schermo del PC.

Continua... nella pagina successiva: Martin Mystère presenta i segreti del Po
 
 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §