ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineArticoli




FUMETTI &
VIDEOGIOCHI

Introduzione

Intervista a Carlà
Tex Piombo Caldo
Simulmondo

Zagor, Dylan e C64
Nathan e l'Amiga
DD Horror Luna Park

CDROM Interattivi
MM e i segreti del Po

I VG nelle Storie

Download:
Pagine (55 Kb)
Immagini (1,7 Mb)
cliccare per scaricare le
pagine dello speciale in zip



Tex "Piombo Caldo" sul PC
di Giovanni Gentili

F&V (7k) «Non tutti i bianchi sono cattivi o ladroni, tu, però, se ne dovessero capitare altri, non dimenticare mai di accoglierli col sorriso sulle labbra e un buon fucile carico nella destra. Il sorriso serve qualche volta, ma il fucile serve sempre, specie se lo tieni con la canna puntata sulla pancia del visitatore e il dito sul grilletto. Puoi sempre fargli un'iniezione di Piombo Caldo.»

Questa è la frase texiana riportata sulla confezione del gioco "Tex Piombo Caldo" uscito sul mercato italiano (ed europeo) nel 1991/92 ad opera della Simulmondo (vedi pagina precedente).

Del gioco esistono una versione "da negozio", di cui andremo a parlare in questa pagina, e diverse avventure simili uscite in edicola mensilmente. Il gioco uscì in versione MSDOS e Amiga: la versione MSDOS è ancora perfettamente funzionante sotto Windows (se siete curiosi e riuscite a procurarvela).

(cliccare 63k)
schermata d'apertura del gioco (c) 1991 Simulmondo

Si tratta di un platform abbastanza rudimentale in cui dobbiamo far aggirare Tex per il deserto o altri scenari minacciato da decine di indiani da riempire di piombo caldo (quello del titolo). A queste fasi arcade pià lunghe si alternano piccoli intermezzi "a bivi" illustrati da immagini statiche.

Il giocatore si trova in questi intermezzi a scegliere le parole che deve pronunciare Tex oppure a prendere piccole decisioni del tipo:
"salgo sulla collina o no?"

(14k)

(cliccare 23k)
schermate da uno dei dialoghi "a bivi" (c) 1991 Simulmondo

Se il giocatore dice le parole giuste o sceglie la direzione giusta potrà continuare il gioco, ovvero arrivare ad affrontare una nuova sezione arcade. Altrimenti arriverà il "game over" e si dovrà ricominciare da capo: è chiaro che dopo i primi due o tre dialoghi in cui si effettuano scelte sbagliate il gioco diventa monotono.

(cliccare 65k)
schermata di una sezione arcade nel deserto (c) 1991 Simulmondo

La grafica è gradevole nelle sezioni arcade in cui è sfruttata a sufficienza la risoluzione 640x400 (risoluzione delle schermate che potete vedere cliccando sopra le immagini di questa pagina). I disegni digitalizzati che raffigurano Tex in varie pose sono invece molto più pixelosi.

(cliccare 28k)
colpito a morte (c) 1991 Simulmondo

Ma l'invincibile Tex può essere sconfitto? la cosa più particolare del gioco è proprio questa: Tex è nelle vostre mani, e quindi se fate le mosse sbagliate lo vedrete "morire" (e molte volte...).

(15k)
la scatola con i disegni di Galep
(c) 1991 Simulmondo/SBE


Continua... pagina successiva: Altri giochi Simulmondo
 
 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §