ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseStorico e VarieSchede






  La città
Codice: [2] 94pp
Rating:
scheda di Fabrizio Gallerani

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Bonvi
    Disegni/Copertina:
    Giorgio Cavazzano

    I Grandi Comici del Fumetto
    n.2 "La città" - 94pp - 98.05
    (5k)


In due parole. .

Una raccolta di leggende urbane, in perfetto stile Twilight Zone, presentata dal BVZM. Alieni, omini verdi, angeli custodi e serial killer soprannaturali. Ma anche una poetica e pungente parabola sulla moderna società ...


Note e citazioni

  • La storia, originariamente prevista per Zona X è introdotta da Martin Mystère. Cavazzano aveva già disegnato il personaggio di Castelli in un breve racconto pubblicato sulla rivista delle FS Amico Treno nell'ottobre del 1995.
  • Nel prologo compare Paolo Conte (pag.7) al pianoforte del bar dove Mystère e Verlaine stanno parlando.
  • Il personaggio dell'ex-legionario Verlaine è ispirato allo stesso Bonvi. Bonvi si è ritratto come protagonista di molti dei suoi fumetti (vedi le note biografiche) ma è stato oggetto di omaggi anche da parte di altri autori. Tra questi, Hugo Pratt ha dato il suo volto al Tenente Christian Slutter nella "Ballata del Mare salato", Manfred Sommer al suo Frank Capra (in italia su Comic Art) e Magnus gli ha dedicato, postume, la penultima storia dello Sconosciuto e la tavola a colori "A moi la legion"! (rispettivamente su Comix annoV n.2 e n.3) ritraendolo nel personaggio di J.P. Castelli infine, lo ha fatto comparire, come sè medesimo, in due avventure di Martin Mystère ambientate a Bologna, "Oltre le mura" (n.146) e "La cripta e l'incubo" (n.163).
  • Trelkowsky, il nome del vicino di stanza del poliziotto è lo stesso di quello del personaggio interpretato da Roman Polanski ne "L'inquilino del terzo piano" ("Le locataire", 1976) dello stesso Polanski. Anche nel film, Trelkowsky si accorge che gli altri inquilini dello stabile dove si è trasferito sono scortesi e scorbutici solo con lui.
  • Le idee del "cambio di pelle" e dell'alieno (?) fatto di energia ricordano gli analoghi protagonisti di Cocoon (id, 1985) di Ron Howard.
  • La seconda storia, quella dei cacciatori di Sukio, riprende abbastanza fedelmente una precedente storia di Bonvi, Sterminateli senza pietà pubblicata nel 1968 sulla rivista Off-Side e ristampata, assieme ad altre, dalla Mondadori nel volume Incubi di provincia (1977) e da Comix nel 1996.
  • La terza storia, costituisce praticamente il "dietro le quinte" della vicenda raccontata ne La vita è meravigliosa ("It's a wonderful life", 1946) di Frank Capra. Scopriamo che l'ispiratore dell'angelo di seconda classe Clarence, che salva la vita del disperato George Bailey per guadagnarsi le ali, è nientemeno che il simpatico guardiano della città.
  • A pag.75 nella seconda vignetta compaiono due veloci inside-jokes: l'uomo che ha acquistato le baguettes assieme alla moglie è François Corteggiani notissimo sceneggiatore francese e amico del disegnatore veneziano, mentre l'uomo dentro al negozio di fotografia è lo stesso Cavazzano.
Incongruenze
  • Verlaine/Bonvi tradisce la sua vera identità a pag.91 dell'ultima storia, quando rispondendo all'insistente ragazzino Eitù lo appella con un tipico epiteto emiliano:- "..spaccaballe!".
La frase
  • Pop:
    "Quel maledetto straniero è ancora più straniero di quanto pensassi... "


Personaggi

Martin Mystère detective dell'impossibile Java Pop poliziotto di quartiere Trelkowsky [+] vicino di Pop Jones padrone di casa di Pop e Trelkowsky / Victor/Victoria amico/amica di Pop Sig. X Rag. Mirolani cacciatore di Skuntz Skuntz cacciatori di Sukio Sukio personale del Sig. X Il guardiano della città barbone (forse ex professore) Angelo di seconda categoria Eitù ragazzo Rashid [+] manutentore di caldaie Verlaine ex-legionario Fathim [+] Djinn malvagio.

Locations

La città di New York (Stati Uniti)

Elementi

Leggende metropolitane odio razziale entità extraterrestri creature dell'inconscio angeli custodi Serial Killer
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §