ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  "Nuova Londra"
Codice: [103] 192pp
Rating:
scheda di Martina Galea

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Stefano Piani / Stefano Piani
    Disegni/Copertina:
    Anna Lazzarini, Patrizia Mandanici / Mario Atzori
    Colori copertina:
    Stefano Tartarotti
    Lettering:
    Michele Testori

    SPECIALE
    n.9 "Nuova Londra" - 192pp - 03.08
    (5k)


In due parole. .

Legs, affiancata dall'agente S.I.M. Janet Blaise, indaga sul furto di un sofisticato satellite. Come si lega questo furto con una misteriosa città ottocentesca, con un ex terrorista e con delle vecchie nemiche di Legs?


Note e citazioni

  • John Johnson Tyrrell è convinto di essere Lord Byron, il celebre poeta romantico inglese. Nell'albo sono presenti alcune tra le sue poesie più famose, e l'idea della città di "Nuova Londra" si basa proprio su un idealistico tentativo di tornare all'epoca di Byron. Il poeta nasce nel 1788 e diventa ben presto uno dei baluardi della nuova corrente romantica. Le sue opere sono caratterizzate da atmosfere tragiche ed esotiche, come anche fu la sua vita: morì infatti in Grecia a soli 36 anni.
  • Ritorna al fianco di Legs l'agente Janet Blaise che mancava nella serie dal n.59 della serie regolare.
  • Riappaiono anche le quattro spietate amazzoni che Legs aveva già incontrato nei nn.46/47 della serie.
  • Infine, altre due vecchie conoscenze: Paulo Mendez e la fidanzata Esmeralda, i terroristi che May e Legs avevano arrestato nel n.11.
  • Pag.145: il ragno meccanico è un omaggio al divertente film Wild wild west, uscito qualche anno fa e intrpretato dal simpatico Will Smith.
Incongruenze
  • Pag.83: nelle immagini che Sigmund mostra a Legs compaiono David e Désirée in una prospettiva praticamente impossibile. Difatti, Sigmund dice che le immagini sono state riprese dal camioncino appostato davanti alla casa di Paulo, mentre queste immagini mostrano David e la ragazza come se venissero ripresi da dentro la casa.
  • Pag.83: sempre nella stessa vignetta (la prima della pagina), dall'immagine sembra che sia Mendez ad aprire la porta di casa, mentre in realtà (si vede a pag.52), ad aprire la porta è Esmeralda.
  • Pag.94, ultima vignetta: il pavimento davanti alla porta dell'appartamento di David è perfettamente pulito, mentre qualche vignetta dopo (pag.95, terza vignetta) compaiono ben due impronte di scarpe.
  • Pag.104: dalla spalla sinistra di Wei spariscono sia il foro del proiettile sia il sangue che erano chiaramente visibili solo tre vignette prima.
  • Pag.150: Legs in versione Hulk, capace di buttare giù con una sola spallata una porta di ferro! A parte la scarsa credibilità dell'azione, ennesimo problema di disegno: la suddetta porta ha i cardini a destra nella seconda vignetta, e a sinistra nell'ultima...
La frase
  • Legs: "Chi è stato a sparare?"
  • Soldato: "Io...il vostro comportamento mi sembrava assurdo!"
    ...interrompendo il duello all'ultimo sangue tra Legs e Antiope...

Personaggi

Oliver, bambino di Nuova Londra John Johnson Tyrrel alias Lord Byron, [+] ideatore di Nuova Londra Lorna Sarandon alias Antiope, amazzone al servizio di Lord Byron Cole, [+] segretario di Lord Byron Désirée, [+] amazzone al servizio di Lord Byron Generale [+] Colonnello [+] Wei, [+] amazzone al servizio di Lord Byron Dan Thompson, [+] collaboratore di Lord Byron Paulo Mendez, ex carcerato Esmeralda, fidanzata di Paulo Legs Weaver Janet Blaise, agente del S.I.M. Sigmund Baginov, agente Alfa Solomon Darver, capo dell'Agenzia Alfa David Feurenstein, [+] ex terrorista Lisa Slipes, amazzone al servizio di Lord Byron Ispettore Lucas, poliziotto May Frayn, agente Alfa

Locations

città di Nuova Londra Città Ovest contea di Lightwood casa di Paulo Mendez, città Ovest casa di David, città Ovest Alfa Building, città Ovest Creektown

Elementi

Lord Byron Vapore e carbone Legs, Janet e May
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §