ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Nel paese delle meraviglie
Codice: [29] 128 pp
Rating:
scheda di Gabriella Anzalone

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Stefano Piani
    Disegni/Copertina:
    Patrizia Mandanici / Mario Atzori

    ALBO SPECIALE
    n.2 "Nel paese delle meraviglie" - 128pp - 97.10
    in allegato l'albetto di May "La collana della regina"
    (6k)


In due parole. .

Legs, indagando su due morti misteriose legate ad una strana macchina che fa vivere i propri romanzi preferiti, si ritrova nella fiaba di "Alice nel paese delle meraviglie", dove però qualcosa non va nel verso giusto, il coniglio bianco viene rapito e Legs si ritrova come aiutante un porcospino parlante...


Note e citazioni

  • E' chiara l'ispirazione ai romanzi di Lewis Carrol, ma anche al capolavoro Disney "Alice nel paese delle meraviglie", il gatto del cheshire e il bruco sono presi pari pari dal cartone animato.
  • Harvey contro il topo di casa Weawer è un chiaro riferimento ai cartoni di Hanna e Barbera di Tom e Jerry, il draghetto si ritrova a fare le stesse mosse di Tom, titpica è la Topina meccanica di pag.38, e Harvey ha la stessa sfortuna di Tom!!
  • Il robot C0 che gestisce insieme ad altre due persone le macchine della Dream Factorty, ricorda, non solo nel nome, la fiaba del "Mago di Oz" , ovvero il dolce e simpatico uomo di latta, dal caratteristico imbuto sul capo, che si crucciava di non avere un cuore...sembra anzi che anche il nostro robot si dolga di essere poco umano per come parla di alcuni ricordi che gli sono stati inculcati (pag.12)
Incongruenze
  • A pag.44 Bill, il giardiniere del coniglio col panciotto, prova a tagliare le enomi braccia di Legs con una motosega ...un po' troppo per un paese delle meraviglie, o no?
  • Non si capisce proprio come Legs si possa innamorare di un principe così scialbo e melenso, da favola appunto, e dire che Skullgaroo alla fine ammette di aver creato i persoaggi appunto per creare forti reazioni e sensazioni in Legs, ma ho l'impressione che avrebbe dovuto inventarsi ben altro!
  • Legs alla fine viene quasi schiacciata dal suo stesso terrore per il trovarsi di fronte al suo doppio...ma questa paura non l'aveva superata tempo fa?


Personaggi

Oz robot C0, addetto Dream Factory addetti Dream Factory Sig. Brown[+]cliente D.F. Perry Gardner avvocato Sig.Lewis, detto Magic proprietario D.F. Legs Weaver May Frayn Harvey Topo Sigmund Coniglio Bianco Bill, Lucertola giardiniere del coniglio bianco Soldati scheletro Pricipe Jack Tyron porcospino intelligente Bruco Il gatto del cheshire Cap. Skulley Capitano delle guardie scheletro Cappellaio matto Lepre marzolina Piripì e Piripò Re di cuori Hupty-Dumpty Regina Skulrose Regina Carlotta [+] la regina di cuori Skullgaroo Capo degli scheletri

Locations

Dream Factory casa di Legs Paese delle Meraviglie casa del coniglio Paese delle meraviglie castello re di cuori Paese delle meraviglie castello Skullgaroo Paese delle meraviglie

Elementi

Vivere una favola Surreale
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §