ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Darkthanatos!
Codice: [4] 144pp
Rating:
scheda di Martina Galea

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Antonio Serra, Stefano Piani / Stefano Piani
    Disegni/Copertina:
    Mario Atzori
    Lettering:
    Marina Sanfelice

    ALBO SPECIALE LEGS E LE PALADINE
    n.4 "Darkthanatos!" - 144pp - 02.02
    (6k)


In due parole. .

Legs e alcune paladine sono convocate da Iside perchè Darkthanatos minaccia il santuario sacro alla dea. Le nostre eroine dovranno affrontare tremebondi nemici, riuscendo però, alla fine, a far dominare il bene!


Note e citazioni

  • Per maggiori informazioni sul background delle Paladine e sulle citazioni base si consiglia di leggere la scheda de "Il potere di Iside" (LWP 1).
  • La copertina mostra quali sono le paladine che prendono parte effettiva all'azione: oltre a Legs, troviamo Pearl, Amber e Jade.
  • Quest'albo è una parla rara: il disegnatore è infatti Mario Atzori, in genere copertinista della serie, che è celebre per la sua lentezza nel preparare le tavole per un albo. Il suo ultimo lavoro risaliva, infatti, al n.74 di Nathan Never.
  • May ha un ruolo estremamente ridotto: deve solo fare da baby sitter al figlioletto di Pearl, mentre la madre è in missione.
  • Mancano due paladine rispetto al gruppo originale di sei: Onyx è via col suo complesso musicale e Ruby è a scuola, motivazioni un pò scarse per delle paladine... forse Piani e Serra non avevano voglia di inventare sei mostri, e hanno preferito ridurre le paladine??
  • Pag.10-12, compare il consueto riassunto delle premesse che hanno portato Legs a diventare una paladina di Iside.
  • Pag.16, il film che May stava per andare a vedere è Titanic XXIII, parodia delle molte versioni cinematografiche della catastrofe della nave Titanic.
  • Pag.18, sebbene la pronuncia sia all'italiana, l'isola di File (letta all'inglese: fail) ha lo stesso nome di quella dove sono ambientate le avventure dei Digimon, i mostri digitali della serie televisiva a cartoni animati. Segnalazione di Pierfilippo Dionisio
  • Pag.18-19, Jade parla di lei e le altre come di "fantastiche quattro" e infatti alla pagina successiva le troviamo alla guida di un mezzo simile a quello usato dai Fantastici 4. Segnalazione di Pierfilippo Dionisio
  • Pag.75, la trasformazione che permette alle paladine di acquisire i poteri di Iside somiglia moltissimo alle sequenze delle varie serie giapponesi delle maghette, come Sailor Moon o Creamy.
  • Pag.106-107, Pearl lancia le due conchiglie che le coprono il seno in un modo che ricorda il lancio dei missili "pettorali" del robot Venus nella serie a cartoni animati "Il Grande Mazinga". Segnalazione di Pierfilippo Dionisio
  • Pag.116, Pearl viene pietrificata dallo sguardo di Locusta. La scena ricorda molto sia la biblica trasformazione in una statua di sale della moglie di Lot, che si era voltata indietro incautamente, sia le varie leggende greche riguardo al potere pietrificatore dello sguardo di Medusa.
Incongruenze
  • Premessa. Una serie come quella di "Legs e le paladine" va oltre i canoni a cui siamo abituati, essendo ambientata in una dimensione che non rispetta le normali regole dell'Essere. Così è spesso difficile determinare quali siano le cosiddette incongruenze e quali siano gli sketch che vengono offerti, giocando proprio sull'ambiguità della stessa serie. Per questo tutte le scene che lasciano perplesso il lettore probabilmente possono essere giustificate grazie a diverse leggi fisiche o a mirabolanti superpoteri.
  • Pag.101, ad esempio, presumiamo che Pearl riesca a parlare e a respirare sott'acqua grazie ai poteri conferitele da Iside.
La frase
  • "Ora capisci qual è il potere di chi può colpire con la forza della giustizia!"
    pag.140, la superpaladina ha parlato...


Personaggi

Legs Weaver, paladina del 6° livello e investigatrice May Frayn, coinquilina e compagna di scuola di Legs Gnip, animaletto domestico di Legs e May Ruby, paladina del 5° livello Shaligo, [+] generale di Darkthanatos Batred, [+] generale di Darkthanatos Pearl paladina del 7° livello Amber paladina del 1° livello, mutata Onyx paladina del 3° livello, membro del gruppo musicale "Transylvania" Jade paladina del 2° livello Darkthanatos Michael, figlio di Pearl Iside, divinità interdimensionale Godfrey, padrone di un locale Granny, guardiana Jenny, [+] amica di Amber Bill Marshall, amico di Amber Susan Marshall, moglie di Bill Octa, [+] servitrice di Darkthanatos Orka, [+] servitrice di Darkthanatos Locusta, [+] servitrice di Darkthanatos supermostro [+]

Locations

Terra, una delle infinite, nelle dimensioni parallele Multi City, città a 7 livelli isola di File, Egitto casa di Legs "The old mariner", pizzeria di Jade casa di Pearl "The flaming pit", locale di Godfrey tempio di Iside

Elementi

Egitto Passato di Amber Trasformazioni in Paladine
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §