ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Un'avventura d'altri tempi
Codice: [89] 94pp
Rating:
scheda di Emanuele De Sandre

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Luigi Mignacco
    Disegni/Copertina:
    Francesco Rizzato / Mario Atzori
    Colori copertina:
    Stefano Tartarotti
    Lettering:
    Cristina Bozzi & Marina Sanfelice

    SERIE REGOLARE
    n.82 "Un'avventura d'altri tempi" - 94pp - 02.09
    (5k)


In due parole. . .

Philo è un grande scrittore di fumetti, Linda e Margaret sono due sue care e soprattutto belle amiche. Lui si confida con loro, racconta i suoi dubbi sulla strana e confusa realtà in cui sente di vivere... quella di Alphaville, in una dolce primavera del 1954!


Note e citazioni

  • Esordio per Luigi Mignacco sulla testata di Legs.
  • Il primo miniraccontino cita anche "Essi vivono", uno dei cult diretti da John Carpenter: gli alieni sono visibili attraverso speciali occhialini che vanificano il mimetismo con cui essi celano le loro orride sembianze.
  • Il soggetto si ispira ampiamente al romanzo di Philip K. Dick intitolato "Time Out of Joint" (1959, da noi tradotto come "L'uomo dei giochi a premio" o "Tempo fuori luogo"). Questo romanzo ha ispirato, sotto certi aspetti, "Truman Show". Segnalazione di Vincenzo Oliva
  • Pag.1, il cartellone pubblicitario delle "Bem filter" riporta una sigaretta (filter) e un mostro da B-movie: infatti BEM sta per Bug Eyed Monster cioé "mostro con occhi ad insetto". Segnalazione di Pierfilippo Dionisio
  • Pag.20, possiamo leggere... la sceneggiatura della tavola precedente!
  • Sempre a pag.20: un poster di Elvis, un altro inneggiante ai fifties, un vecchio jukebox e un modello di aeroplanino della seconda guerra mondiale. Il mondo di Philo è decisamente retrò.
  • Pag.21, compaiono alcuni fumetti di "Tom & Jerry". Segnalazione di Pierfilippo Dionisio
  • Pag.28, con Alphaville, cittadina già incontrata nell'omonimo albo 39, torna anche il cartellone pubblicitario de L'invasione degli ultracorpi.
  • Pag.40, nella trasmissione "pirata" intercettata da Philo, vediamo Nathan e Branko che arrestano un pericoloso lestofante noto come Xotox. Leggeremo mai quest'avventura sulle pagine del più famoso agente alfa?
  • Il disegnatore dei testi di Philo Ricker è tal Frank Ritz...
  • La macchina da scrivere di Philo è una Underwood, forse la stessa che poi nel 1958 Stephen King ricevette come regalo per il suo undicesimo compleanno.
  • L'invito del passerotto a pag.54 ricorda il momento chiave di "Dark city" (1998), sottovalutato fantanoir di Alex Proyas con William Hurt, Kiefer Sutherland e Jennifer Connelly.
  • Philo altri non è che un novello Truman Burbank nel suo specialissimo e fruttuoso, anche se un po' più intimo, "Truman Show".
  • Pag.65, Legs legge un vecchio numero di Life su supporto cartaceo.
Incongruenze
La frase
  • "Oggi non è un tranquillo giorno di primavera dell'anno 1954... Siamo nel 2102, Ricker... Fuggi da questa illusione..."
    Inquietante passerotto meccanico, pag. 54


Personaggi

Legs alias Linda alias Legs Weaver, agente alfa May alias Margaret alias May Frayn, agente alfa mostro titaniano guardie del World Army Philo Ricker alias Phil Richards, scrittore fittizio, scienziato fumettistico, reale genio informatico Emma, governante grassa e fasulla spazzino fasullo gatto robotico mister Alexander, editore di Ricker in Alphaville tecnici della tivvù vicino di casa menzognero di Ricker gatto titaniano passerotto robotico Mister Brain, presidente della Braintec e vero datore di lavoro di Ricker Controllo, braccio destro di Brain Sigmund Baginov, esperto informatico dell'Agenzia Alfa Darver, Solomon, direttore dell'Agenzia Alfa Harvey, draghetto di Legs e May

Locations

Alphaville alias Twin Falls World Army, laboratorio militare casa Latimer casa Ricker in Alphaville Mac Mack, fast food di Alphaville Città Est sede della Braintec

Elementi

Narrazione nella narrazione realtà fittizia fantascienza anni '50 schizofrenia
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §